PDA

View Full Version : Alice mi blocca l'invio delle mail ???


max60
02-11-2006, 21:21
Salve a tutti, da un po' di giorni mi succede una cosa molto fastidiosa.
Ho Alice adsl e invio mail da outlook express con vari account usando l'smtp di alice (out.alice.it).
Dopo un po', ma non sempre, mi torna indietro un messaggio che ha come mittente postmaster@admin.fbc.local e che mi segnala che la mail non è stata recapitata perchè il mio IP (che fra l'altro è dinamico dal momento che ogni volta che accendo il router me ne viene assegnato uno diverso), è in una black list.
Questo è un esempio del messaggio:
Action: failed
Status: 5.5.0
Diagnostic-Code: smtp;554 The IP Address of the sender (85.33.2.18) was found in a DNS blacklist database and was therefore refused.

Ma come è possibile: mi collego con Alice adsl, uso il loro server smtp, e loro stessi mi scartano la posta perchè i loro IP sono in una black list ????
A nessun altro sta succedendo ?
Cosa si può fare ??? :cry:

max60
02-11-2006, 22:04
Ah ecco, adesso ha più senso la cosa.
Però a questo punto mi chiedo se c'è una soluzione.
Avendo Alice come provider, posso usare un altro smtp che non sia out.alice.it ?
Ho fatto delle prove con box.tin.it e la mail arriva a destinazione.
In un forum ho visto che consigliavano anche il server smtp di poste.it (con autenticazione), e anche qui ho fatto delle prove con esito positivo.
Quale delle due potrebbe essere una buona soluzione ?
Ce ne sarebbero altre ?
Grazie !