View Full Version : Alstom
El Barto
02-11-2006, 21:24
Ciao, avete mai sentito parlare di questa multinazionale? SITO (http://www.alstom.com/home/)
Si occupa di generazione di energia e infrastrutture ferroviarie.
Mi è arrivato un invito per mandare un curriculum per la selezione di ingegneri.
La mail dice che chi verrà selezionato si farà 6 mesi in Italia, 6 mesi in Francia o Spagna e 6 mesi in Spagna o Portogallo. Da quel che dice la mail da subito l'assunzione è a tempo indeterminato (ma credo ci sia un errore, mi sa che è a tempo determinato) e dopo i 18 mesi, in cui si è seguiti da un tutor e si partecipa anche a corsi di Teamwork, communication skills e leadership, viene offerta una posizione definitiva in Alstom.
Avete esperienze? A me la cosa mi intrippa un po' e un pensiero a candidarmi ho intenzione di farlo...certo che anche un annetto intero via dall'Italia è una bella avventura, con pro e contro!
wheisback
02-11-2006, 21:49
Ho fatto il colloquio a settembre, ho superato sia l'assessment di gruppo che il colloquio tecnico....ho rifiutato pochi giorni prima della firma del contratto quando ho ricevuto un'altra chiamata.
Ti confermo il tempo indeterminato da subito. Cmq sia fai il corso in svizzera a baden, e poi ti mandano in assegnamento in qualche posto, non pensare che ti fai un anno di vacanza fuori dall'italia...c'è gente che sta da 5 anni in India in posti sperduti in mezzo al nulla.
Lo stipendio non è nemmeno dei migliori, 23.000€ lordi all'anno, per andare a vivere in qualche posto dimenticato da Dio sono una miseria, io ne prendo 26.000 per stare a milano.
ALSTOM fa tante cose....bisogna vedere dove intendono inserirti...
Una volta c'era anche una Alstom Power Italia (e forse c'è ancora), che però è stata sacrificata, per quanto ne so, nella ristrutturazione del gruppo avvenuta pochi anni fa
Northern Antarctica
03-11-2006, 10:47
Se non hai altre alternative fai assolutamente il colloquio: comunque vada, di sicuro come primo impiego Alstom è un'ottima "palestra". Vacci e poi avrai tempo per decidere: è comunque un'azienda molto solida, internazionale e dove si fanno cose molto interessanti.
Per quanto riguarda l'andare all'estero, si tratta di un punto a favore! Oltretutto vai in posti vicini, europei e decenti. Sullo stipendio citato da wheisback - 23.000 euro lordi - devi aggiungere indennità di trasferta (che non sarà altissima, dato che vai in paesi vicini e non disagiati) e living allowance, che di fatto ti dovrebbero far raddoppiare lo stipendio.
lunaticgate
03-11-2006, 15:57
Se non hai altre alternative fai assolutamente il colloquio: comunque vada, di sicuro come primo impiego Alstom è un'ottima "palestra". Vacci e poi avrai tempo per decidere: è comunque un'azienda molto solida, internazionale e dove si fanno cose molto interessanti.
Per quanto riguarda l'andare all'estero, si tratta di un punto a favore! Oltretutto vai in posti vicini, europei e decenti. Sullo stipendio citato da wheisback - 23.000 euro lordi - devi aggiungere indennità di trasferta (che non sarà altissima, dato che vai in paesi vicini e non disagiati) e living allowance, che di fatto ti dovrebbero far raddoppiare lo stipendio.
Concordo in pieno!
Non rifiutare.......accetta accetta! ;)
wheisback
03-11-2006, 18:59
Concordo che in mancanza di altro sia meglio che niente, anche io volevo andarci, ma quando ho trovato di meglio non ci ho pensato mezzo secondo a dire "grazie lo stesso".
Sul fatto che sia un'azienda solida avrei qualche perplessità, la alstom è la fiat francese, fino a 2 anni fa erano a rischio bancarotta, hanno venduto diversi pezzi di azienda.
All'alstom si fanno due cose:
- per l'80% si tratta di trasporti ferroviari (vedi pendolino)
- per il 20% si tratta di impianti power
Se ti inseriscono nei trasporti vai sereno.
Se ti inseriscono nel power non ti mandano in "posti vicini, europei e decenti", ma ti mandano dove ci sono le centrali, che tipicamente sono nel medio oriente, in libia, in india etc, posti in cui cmq non c'è niente nel raggio di centinaia di km.
Ti spiego come funziona: un'azienda decide che vuole costruire una centrale a cogenerazione, fa una gara d'appalto, la alstom vince la gara e va a costruire la centrale. Quando la centrale è finita il tuo lavoro non è terminato, anzi direi che comincia, infatti seguono da 2 a 4 anni minimo per l'addestramento del personale e la gestione della centrale.
Quindi se fai i conti sono:
- 3/4 anni per costruire l'impianto
- 2/4 anni per l'addestramento e gestione
La domanda è: sei disposto ad andare per così tanto tempo in questo genere di posti?
Se non mi credi vai al colloquio di gruppo e vedi che ti fanno fare. Probabilmente faranno fare a voi lo stesso "giochino" a cui ho partecipato io: bisognava consigliare a un amico di trasferirsi negli emirati arabi per una decina d'anni :D
Prima di dire "che figata" pensaci. Secondo te perchè fanno da subito un contratto a tempo indeterminato? :rolleyes:
Se sei disposto a tagliare i ponti col mondo è un'opportunità da non perdere, viceversa pensaci su mille volte.
EDIT: già che ci sono ti dico come funziona l'assesment.
Siete un gruppo di 10/12 persone. Vi fanno la presentazione della società, poi vi fanno fare una presentazione individuale di 5 minuti ciascuno, sia in italiano che in inglese, vi illustrano la posizione, e infine il giochino di gruppo. Alla fine fanno un piccolo test di inglese scritto, nel mio caso dovevo tradurre dall'inglese all'italiano una frase detta dal tizio delle risorse umane.
Se hai superato il colloquio di gruppo (che si fa a milano), dopo 2 settimane ti chiamano e ti fanno fare il colloquio tecnico nella sede di Sesto S.Giovanni. Se superi anche questo dopo altre 2 settimane ti chiamano per firmare la lettera di assunzione (che non è ancora il contratto).
El Barto
03-11-2006, 21:27
Considerando che sono laureando, potenzialmente ho un'infinità di strade aperte di fronte... :sofico: Quindi non sono in disperata ricerca del lavoro.
Il fatto è che mi è arrivata una mail che cercano laureandi nella sessione primaverile o estiva del 2007 tal quale io sono.
Poi dalla mail sembra che il posto sia relativo alla sezione trasporti perchè si chiama Alstom Transport Career Discovery Program e poi il curriculum è da mandare ad un indirizzo della sezione transport e anche i primi sei mesi si fanno in un sito Alstom Transport qui in Italia...poi magari non c'entra una mazza.
Per lo spostarmi all'estero io sarei contento anche se, effettivamente, uno andare via per così tanti anni e in zone così lontane è impegnativo e non è che mi attiri molto, la questione è piu che tutto per il fatto di stare via anni, viceversa anche se fosse qualche mese in un posto inculatissimo farei i salti di gioia. Ho tempo fino al 9 per mandare il curriculum..medita medita!
Grazie a tutti per le info! :)
è arrivato anche a me :confused:
snip
wow, adesso sì che vado a fare il colloquio :mbe:
ok, alstom==> fuori uno :mbe:
wheisback
04-11-2006, 15:13
ATTENZIONE. Io non ho detto non andate a fare il colloquio all'alstom. Ho detto che in mancanza di altro è una buona cosa, perchè cmq su 23.000€ a tempo indeterminato io non ci sputerei sopra.
Il discorso riguarda il power, settore nel quale avrei dovuto lavorare io e per il quale ho fatto il colloquio.
Se vi inserite nei trasporti andate a lavorare o in svizzera o in francia o in italia.
Se vi inserite nel power il discorso cambia. Tutto il mio discorso è fondato sul power.
Cmq io al colloquio andrei, giusto per vedere di che posizione si tratta.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.