View Full Version : PORTATILE:non lasciatemi solo
Non ci capisco nulla di computer!Dovrei comprare un portatile e il mio Budget è di massino 800 Euro (900 se questo mese non mangio, ma ne deve valere la pena!)
Mi serve principalmente per:
-Vedere DVD, Divx, e qualsiasi altro formato video (vedere per bene, i colori, senza problemi che si blocca l'immagine, lo schermo è scuro ecc....)
-Archivio foto
-Archivio musica mp3 (sentire decentemente musica)
-Masterizzare DVD,cd buona
-Navigare, chattare, scaricare in Internet
e anche per:
-Fotoritocco Adobe Pothoshop
-un pò di grafica Adobe Illustrator (senza pretese)
Penso che lo schermo debba essere buono e non troppo piccolo altrimenti i film e le foto li vedo male.
Una cosa importante è che ci sia la porta per collegare il videoproiettore (il mio videoproiettore è un SONY SVGA VPL-ES1)
Vorrei qualcosa che sia (ovviamente in rapporto al prezzo) abbastanza veloce e stabile.
Un negozio di fronte casa mia vende questi 2 modelli (anche se non vi sento parlarne bene):
-PACKARD BELL Easy Note R8720 - 699,00 Euro
-Acer Aspire 3102WLMi - 799,00 Euro
Mi sapete dire se uno dei due fà al mio caso? Se no mi consigliate cosa devo comprare per soddisfare le mie esigenze?
GRAZIEEE!
CarloR1t
02-11-2006, 23:32
Direi checi stai giusto giusto con qualche sony x-black se non ti serve una grande potenza di calcolo della cpu per la grafica creativa, per l'uscita per videoproiettore cosa intendi dvi, vga, svideo o component?
Cmq tenderei a escludere per precauzione i modelli che dici non conoscendoli, aspetta un momento per valutarli.
tenterò di farmi capire....
il proiettore ha tre uscite:
1 quello per il cavo con lo spinotto giallo(giallo rosso bianco) che se non mi baglio si chiama composito
2 un'uscita tonda con l'ingresso per tanti pin
3un uscita trapezoidale con l'ingresso con tanti pin.
Le tue esigenze le hai esposte e mi sembrano chiare.
Fra l'altro non hai bisogno di nulla in particolare.
Gli schermi dei portatili sono tutti TN...la qualità mediamente è la stessa! E' inutile lamentarsi ovvero magnificarne le doti.
Nemmeno i tanto decantati Sony X-Black sono tanto migliori degli altri LCD.
Fin quando i display saranno TN allora non c'è trippa per gatti per qualità e fedeltà dei colori!
Per poterti consigliare devi aggiungere il budget e l'indicazione di quanto te lo porti in giro e quindi quanto è soggetto a maltrattamenti.
I due portatili segnalati non li comprerei mai!
In particolare un Acer non lo comprerei mai nemmeno con una pistola alla tempia...
Bene.
-Io posso spendere 800 euro.
-In linea di massima non dovrei spostarmi piu di tanto con il portatile. Ma potrebbe capitare. Viaggi occasionali, con borsa buona.Poi sempre a casa.
per quanto riguarda il display.......non lo so mi sembrano MOLTO diversi tra loro.sarà che vedo molti film?ad esempio:
mia sorella ha comprato un hp, uno economico in offerta da trony a piu o meno 600 Euro, 5-6mesi fa.
Mio papà ha un Acer travelmate 427LC, comprato piu o meno 3 anni fa.
Quello di mia sorella è molto piu scuro,i colori sono cupi. Non che l'acer sia il cinema, però a confronto di quello di mia sorella c'è un abbisso!
Domanda(potrebbe essere ridicola):la scheda video centra qualcosa con la qualità dell'immagine di un film che vedo sul display?E se utilizzo un videoproiettore la scheda video influirà sulla qualita dell'immagine proiettata?
CarloR1t
03-11-2006, 16:24
Gli acer travelmate sono la linea business di acer display non lucido, non so se questo influisce e fare paragoni coi display, bisognerebbe sempre vederli dal vivo e nelle stesse condizioni, cmq dimostra che la scelta non è questione di marca ma di fascia (e di garanzie) e semmai di componenti, cmq dire che con gli xblack non c'è nessuna differenza mi pare un po' troppo. La scheda video non dovrebbe influire sulla qualità dei colori, i profili di colore si possono cambiare da driver o utility, al limite con alcune schede recenti dedicate hai una migliore riproduzione di alcuni formati come l'h264 in alta definizione, ma è un po' inutile un videoproiettore da almeno 720p.
La scheda video non c'entra nulla.
Però centra se un display è lucido e l'altro è opaco.
Come sono i display dei notebook di tua sorella e di tuo padre?
CarloR1t
03-11-2006, 16:37
Più che altro il modello di hp, perchè l'altro è sicuramente non lucido e antiriflesso, anche se il fatto che il display sia scuro non vuol dire ancora, anzi il lucido dovrebbe rendere meglio con le immagini e foto se in condizioni illuminazione adatte. Può invece dipendere dalla potenza della lampada del pannello utilizzato, che a volte poi viene ridotta dal costruttore di notebook per risparmiare sull consumo rispetto alle specifiche del pannello, in questa discussione (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1045289) non ne eravamo venuti a capo concludendo che è sempre consigliabile per chi cerca una certa qualità (sony a parte) vederli dal vivo o chiedere ad altri che l'hanno già comprato.
CarloR1t
03-11-2006, 16:48
tenterò di farmi capire....
il proiettore ha tre uscite:
1 quello per il cavo con lo spinotto giallo(giallo rosso bianco) che se non mi baglio si chiama composito
2 un'uscita tonda con l'ingresso per tanti pin
3un uscita trapezoidale con l'ingresso con tanti pin.
Mi stavo dimenticando :)
1 e 2, composito e s-video, ci sono sui notebook con uscita tv, e cmq ci sono economici convertitori esterni per quelli dotati di sola vga.
Il 3 dev'essere l'ingresso dvi (http://images.google.it/images?svnum=100&hl=it&lr=&newwindow=1&safe=off&q=dvi) oppure il normale ingresso vga (http://images.google.it/images?svnum=100&hl=it&lr=&newwindow=1&safe=off&q=vga), qual'è? DVI è il migliore ma è presente solo su alcuni notebook, e ha senso con risoluzioni elevate per monitor esterni, se il videoproiettore è 800x600 o 1024x768 non cambia granchè colelgarlo tramite vga. In ordine di qualità DVI, VGA (quasi alla pari rispetto a) S-Video e Composito.
il videoproiettore è un SONY VPL-ES1 tecnologia LCD SVGA risoluzione 800 x 600 frequenza AnsiLumen 1500 contrasto 400:1 peso 2.8 Kg telecomando.
MI SPIEGO MEGLIO:
Col portatile vorrei documentarmi su musica e cinema in internet. Studiarne la storia,(scaricare)vedere i Film e ascoltare brani(Creare un archivio).Quindi l'audio si deve sentire bene. La cosa più importante e che il computer non si blocchi mentre vedo un film (ad esempio), che tutto vada liscio, che io stia vedendo un dvd, un Divx o qualsiasi altro formato video o audio.
Ovviamente per realizzare questo progetto devo navigare molto e scaricare(per uso personale) molto. Io ho un contratto ADSL Alice, vorrei navigare abbastanza velocemente e in maniera stabile, anche perche chatto e scarico molto(non prendere virus come se niente fosse).
A quanto ho capito la qualita dell'immagine non cambia. O solo di poco con un buon Display (tipo x-black sony). l'importante è che non sia scuro come quello di mia sorella!non si sopporta!!!Poi i film penso di vederli col Videoproiettore.Comunque un buon display non mi dispiace. Anzi. E' importante soprattutto per le foto.
Poi per il resto:
-Masterizzare per bene dvd e cd
-utilizzare adobe photoshop a buoni livelli
-utilizzare adobe illustrator (senza pretese)
-potrebbe scappare qualche programma per l'audio.(Comunque ciò che conta è che la musica si senta bene)
In linea di massima non dovrei spostarmi piu di tanto con il portatile. Ma potrebbe capitare. Viaggi occasionali, con borsa buona.Poi sempre a casa.
Ho a disposizione 800 euro.
Che devo comprare?GRAZIEEE!
Una buona macchina sarebbe il DELL 640m E-value ITDHSONL-n1164m6 ma costa 899.
Se ti puoi permettere 100 euro in più allora prendila ad occhi chiusi altrimenti prova a dare un'occhiata al Toshiba Satellite A100....è inferiore al Dell che ti ho segnalato ma dovresti riuscire a portarlo a casa per quella cifra.
CarloR1t
06-11-2006, 17:54
il videoproiettore è un SONY VPL-ES1 tecnologia LCD SVGA risoluzione 800 x 600 frequenza AnsiLumen 1500 contrasto 400:1 peso 2.8 Kg telecomando.
MI SPIEGO MEGLIO:
Col portatile vorrei documentarmi su musica e cinema in internet. Studiarne la storia,(scaricare)vedere i Film e ascoltare brani(Creare un archivio).Quindi l'audio si deve sentire bene. La cosa più importante e che il computer non si blocchi mentre vedo un film (ad esempio), che tutto vada liscio, che io stia vedendo un dvd, un Divx o qualsiasi altro formato video o audio.
Ovviamente per realizzare questo progetto devo navigare molto e scaricare(per uso personale) molto. Io ho un contratto ADSL Alice, vorrei navigare abbastanza velocemente e in maniera stabile, anche perche chatto e scarico molto(non prendere virus come se niente fosse).
A quanto ho capito la qualita dell'immagine non cambia. O solo di poco con un buon Display (tipo x-black sony). l'importante è che non sia scuro come quello di mia sorella!non si sopporta!!!Poi i film penso di vederli col Videoproiettore.Comunque un buon display non mi dispiace. Anzi. E' importante soprattutto per le foto.
Poi per il resto:
-Masterizzare per bene dvd e cd
-utilizzare adobe photoshop a buoni livelli
-utilizzare adobe illustrator (senza pretese)
-potrebbe scappare qualche programma per l'audio.(Comunque ciò che conta è che la musica si senta bene)
In linea di massima non dovrei spostarmi piu di tanto con il portatile. Ma potrebbe capitare. Viaggi occasionali, con borsa buona.Poi sempre a casa.
Ho a disposizione 800 euro.
Che devo comprare?GRAZIEEE!
Hai indicato una serie di caratteristiche di un certo livello, alcune, che ho evidenziato, per cui ci dovrei riflettere su, non siamo un negozio che sa tutto di tutti i modelli (ammesso che i negozianti sanno tutto di tutti modelli :D ) ma vedrò cosa salta fuori. Per le connessioni video che indicavo sopra le hai riconosciute e corrispondono?
CarloR1t
06-11-2006, 23:08
Hai un pvt ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.