PDA

View Full Version : informazioni su come realizzare una lan

Catan
02-11-2006, 20:05
salve ragazzi io e 4 miei amici volevamo reliazzare una lan per qualche partita in multy nel mio garage.
ho letto le guide molto utili su come configurarla ma ho bisongo di un aiuto su come realizzarla fisicamente
cioè cosa devo comprare?
contate che la lan saranno connessi 5 pc quindi nn so che comprare un hub?
un router?
serve un pc principale?
da quanti slot?visto che cmq siamo in 5 a contribuire volevamo prendere uno con 6 o 8 slot per risparmiare qualcosa(a 16 o + entrare non serve)
sapere consigliarmi qualcosa da acquistare?

vizzz
02-11-2006, 20:15
uno switch e cinque cavi di rete...se lo switch è recente supporterà l'auto sensing che ti permette di poter mettere cavi dritti o incrociati senza alcun problema...se non è così ti servono cavi dritti cioè "non crossover"
ti sconsiglio un hub, avere collisioni quando giochi in multiplayer non è simpatico.

BTS
02-11-2006, 20:19
parole sante!

Zebiwe
02-11-2006, 20:24
Dipende da cosa ci volete fare: se è solo per gaming lo switch va bene..se serve magari anche per collegarvi tutti e 5 ad internet e hai ADSL allora io consiglierei un router+modem adsl. Spendi un pò di più (siamo sui 70eurozzi) ma il prodotto è molto più versatile.

Catan
02-11-2006, 23:02
allora l'idea che che serve solo con il gioco offline

come switch ho trovato questo per 30E che nn pare manco male voi che dite è funzionale allo scopo?

Hub Switch 10/100Mbps 8 porte D-Link DES-1008

poi i cavi avendo concordato che averli + lunghi è meglio ne prendiamo 5 da 5 metri visto l'esigua differenza di prezzo 6.5 per i cavi normali e 7e i cavi cross che ne dite prendiamo i secondi?

BTS
03-11-2006, 08:09
Hub Switch 10/100Mbps 8 porte D-Link DES-1008

:confused: o è un hub... o è uno switch, attento non farti fregare

Sholn
03-11-2006, 11:18
Prendi dei cavi dritti.

Catan
03-11-2006, 12:07
:confused: o è un hub... o è uno switch, attento non farti fregare

è uno switch controllato^^ solo che loro gli switch tutti quelli in listino gli hanno piazzato questa dicitura hub davanti...

ps anche tu consigli cavi dritti?
magari il cross solo al pc che farà anche da server?

as10640
03-11-2006, 12:27
è uno switch controllato^^ solo che loro gli switch tutti quelli in listino gli hanno piazzato questa dicitura hub davanti...

ps anche tu consigli cavi dritti?
magari il cross solo al pc che farà anche da server?

Non c'entra niente in cavo cross con il fare da server.... prendili tutti dritti...