View Full Version : Virus preistorico "resuscitato"
Questione molto interessante direi :)
http://sciencenow.sciencemag.org/cgi/content/full/2006/1101/4?rss=1
Oltre che "fantascientifica" per certi possibili scenari :D
Essì, siamo fatti anche di virus oltre che di polvere di stelle :sofico:
mi ricorda tanto una puntata di xfiles :mbe:
Beh effettimente è da capir bene se, dato che è stato ricavato dal nostro stesso DNA (cioè dalle parti di virus che si sono integrate col tempo nel nostro DNA) sia effettivamente pericoloso o meno.....sicuramente ottenere "virus da noi stessi" (gli HERV) è quantomeno "affascinante" ed è prova dell'integrazione avvenuta con corredo genetico "extra-umano".....sempre che abbia senso ragionare a classi :D
A proposito di HERV, ecco un bel database: http://herv.img.cas.cz/
Satviolence
02-11-2006, 23:18
Avevo sentito che i virus hanno favorito l'evoluzione delle specie proprio per il fatto che c'è qualche probabilità che si portino dietro pezzi di DNA degli organismi che hanno infettato in precedenza, e li innestino in quelli che vanno ad infettare.
jpjcssource
03-11-2006, 10:24
mi ricorda tanto una puntata di xfiles :mbe:
Quella della base antartica?
L'inglese non riesco a leggerlo a video,mi serve stampato :stordita: non è che fate un riassuntino anche se credo di aver già intuito l'argomento :D
E se ho capito bene come altro esempio eclatante di integrazione x simbiosi ed evoluzione ci sono i mitocondri + cellula procariota --> cellula eucariotica (primitiva)....!!!!
Quella della base antartica?
già, da dove probabilmente prendono spunto per il film
jpjcssource
03-11-2006, 17:05
già, da dove probabilmente prendono spunto per il film
La prima volta che ho visto quell'episodio mi è venuto in mente uno dei più famosi film di Carpenter: La Cosa.
Forse si sono volutamente ispirati in parte.
vi siete mai chiesti perchè esistono i virus ? ... non sono veri esseri viventi non hanno metabolismo proprio , non sono capaci di riprodursi autonomamente devono entrare dentro una cellula per farlo ma soprattutto non servono a nulla tranne che a farti venire qualche tumore o patologia strana ..... insomma dal punto di visto biologico a che servono cose del genere ? e da che cosa si sono evoluti ?????
:confused: boooo confido in qualche risposta illuminante......
gabi.2437
03-11-2006, 21:12
Mica devono per forza servire, semplicemente sono apparsi, hanno una struttura che permette loro di sopravvivere e riprodursi (sebbene tutto a spese di altri) e sono ancora qua :D
Mica devono per forza servire, semplicemente sono apparsi, hanno una struttura che permette loro di sopravvivere e riprodursi (sebbene tutto a spese di altri) e sono ancora qua :D
*
E sono estremamente efficienti nel farlo :D
OK ma da cosa si possono essere evoluti "cosi" del genere ? dalle cellule sicuramente non .........
OK ma da cosa si possono essere evoluti "cosi" del genere ? dalle cellule sicuramente non .........
Sono aggregati di acido ribonucleico, RNA :D
http://it.wikipedia.org/wiki/RNA
Satviolence
04-11-2006, 11:58
vi siete mai chiesti perchè esistono i virus ?
Questa è una domanda quasi filosofica... Qual'è il perchè dell'esistenza di una qualsiasi forma di vita? L'unico scopo della vita è perpetuarsi, e in questo direi che i virus riescono molto bene.
Doraneko
04-11-2006, 14:30
Questa è una domanda quasi filosofica... Qual'è il perchè dell'esistenza di una qualsiasi forma di vita? L'unico scopo della vita è perpetuarsi, e in questo direi che i virus riescono molto bene.
Secondo me la vita non è altro che uno stato della materia.
cosa cosa? abbiamo dei virus nel dna????? omg
cioe' la cosa mi sconvolge un po
cosa cosa? abbiamo dei virus nel dna????? omg
cioe' la cosa mi sconvolge un po
Semplicemente nel loro processo di infezione/replicazione hanno scritto permanentemente una parte di se stessi in noi :D
si ma se nel nostro dna si sono inseriti dei virus, esattamente come un virus si installa su un pc, non c'è il rischio che un giorno possano attivarsi? ci sono malattie che sono scritte nel dna e saltano fuori dopo 60 anni. certo che il dna è la chiave di tutto riuscire a manipolare il dna a nostro piacimento sarebbe la guarigione di ogni problema! chissà se un giorno ci riusciremo, ok stanno sperimentando ma sono cose da poco ancora. a pensarci è talmente semplice, prendere un retrovirus eliminare il suo rna e inserirgli un nostro frammento di dna opportunamente selezionato, poi si "infetta" un malato con questo retrovirus, il virus fa il suo sporco mestiere e inserisce il suo rna nel dna del malato, cosi facendo si va ad eliminare una malattia. peccato che nella realtà sia molto più complicato farlo.
quello che mi chiedo è, ad es. un paziente che ha il diabete, nel suo dna ci sarà pur scritto da qualche parte che ha questa disfunzione che prende il nome di diabete, e allora mi chiedo, se io prendo lo stesso tratto di dna da una persona che non ha il diabete, e lo vado a inserire nel paziente malato, questo non dovrebbe guarire??? immagino che sia ben più complessa la cosa, ci saranno miliardi di iterazioni tra i vari geni che costituiscono il nostro dna, che andare a modificare un gene è come togliere dei mattoni da un muro, che lo rendono instabile.
si ma se nel nostro dna si sono inseriti dei virus, esattamente come un virus si installa su un pc, non c'è il rischio che un giorno possano attivarsi?
Sono inseriti a livello di SPECIE, non di individuo, e lo sono da migliaia e migliaia di anni, pertanto ormai SONO un'unica cosa con noi.
immagino che sia ben più complessa la cosa, ci saranno miliardi di iterazioni tra i vari geni che costituiscono il nostro dna, che andare a modificare un gene è come togliere dei mattoni da un muro, che lo rendono instabile.
Esatto, non per nulla certi virus sono cancerogeni proprio per quello.
ok ma visto che sono inseriti nel nostro dna, il nostro sistema immunitario non li dovrebbe già riconoscere, in caso di attacco??? :confused:
io credo che sarà praticamente impossibile stabilire tutte le iterazioni che ci sono fra i vari geni del nostro dna. sono troppe.
altra domanda ma la mappatura del dna non è stata terminata nel 2000??? esattamente cos'è stato fatto???
ok ma visto che sono inseriti nel nostro dna, il nostro sistema immunitario non li dovrebbe già riconoscere, in caso di attacco??? :confused:
Magari lo stesso sistema immunitario è frutto delle modifiche apportate da un virus :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.