View Full Version : diodi led
simo1052
02-11-2006, 17:24
:( Ho un disperato bisogno di sapere tutto sui diodi led,come funzionano , come si collegano tra di loro per avere abbastanza luce,dove si trovano in commercio schemi di collegamento ecc.ecc.ecc.
p.NiGhTmArE
02-11-2006, 17:42
calma :D
innanzitutto: a cosa ti servono? :D
risposto a questo possiamo chiarire i tuoi dubbi :O
prova a guardare su Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Led) e se non hai capito qualcosa chiedi
simo1052
02-11-2006, 18:12
mi servono per creare luce a 12 volts
a 12 volt, a meno che non siano particolari, si friggono in un attimo, per sapere un pò di più usa questo link: http://digilander.libero.it/nick47/dled.htm
quoto il tizio sopra e ti dico di aprire assolutamente quel nick, è la bibbia dei noob... spiega le cose basilari in modo semplice :D
cmq per alimentare un LED a 12V ti serve una resistenza di valore opportuno, ma c'è scritto tutto lì :asd:
Wilcomir
02-11-2006, 20:07
quoto il tizio sopra e ti dico di aprire assolutamente quel nick, è la bibbia dei noob... spiega le cose basilari in modo semplice :D
cmq per alimentare un LED a 12V ti serve una resistenza di valore opportuno, ma c'è scritto tutto lì :asd:
apri spesso nick? :Perfido::Perfido:
simo1052
02-11-2006, 23:18
Scusate ma non mi sono spiegato molto bene ora cercherò di essre più pratico.
Possiedo un pannello solare e volevo usare i led per illuminare una stanza e quello che mi serve è sapere quanti led e come li devo collegare per ottenere una discreta luce.
Wilcomir
03-11-2006, 05:25
beh, te ne servono moooooolti, anche qualche centinaio, se di quelli normali. se usi quelli bianchi ad alta luminosità è un altro paio di maniche, ma ciucciano 20 mA per uno (o 200 dubbio atroce :muro: ). il pannello solare quanti A fornisce?
Scusate ma non mi sono spiegato molto bene ora cercherò di essre più pratico.
Possiedo un pannello solare e volevo usare i led per illuminare una stanza e quello che mi serve è sapere quanti led e come li devo collegare per ottenere una discreta luce.
lool mi ricordi me quando "giocavo" con i pannelli solari :asd:
sappi che quasi sicuramente il tuo pannello alimenterà a malapena un led. infatti per avere pannelli fotovoltaici DECENTI (da almeno 1W) bisogna spendere più di 30-40 euro :asd:
ad ogni modo per illuminare una stanza ti conviene usare un led LUXEON® star ( :ave: :asd: ) da 3W, è il minmo indispensabile... con quello illumini efficacemente tutta la stanza grazie al suo ampio angolo di apertura del fascio (160° contro i 20-30 dei led normali...). come già detto però sono 3W, quindi alla fine ti serve un pannello da 5W per farlo andare decentemente :asd:
insomma per illuminare una stanza coi led ti serve una discreta potenza. per raggiungere i lumen emessi da una lampada ad incandescenza da 100W ti servono a occhio circa una decina di luxeon da 3W, circa 100 lumen ciascuno se ricordo bene... quindi almeno 40W disponibili totali.
altrimenti se usi i led normali ti serve meno potenza ma hano un fascio di luce molto stretto, per dirti se attacchi un led al soffitto ti fa un cerchio di luce di non più di 150 cm di diametro sul pavimento, tutto il resto rimane in ombra
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.