View Full Version : Freespire
tutmosi3
02-11-2006, 17:15
Ciao
Un mio cliente vuole mettere un PC Linux in ufficio.
Dice che vorrebbe che questo fosse l'apripista per migrare tutto da Windows a Linux.
Al di là della lodevole iniziativa il background informatico è di livello basso ma non bassissimo.
Il problema è che vuole Freespire.
Vi confesso che fino ad oggi pomeriggio non sapevo neppure esistesse.
Ho fatto un giretto su Distrowatch e OSDir (per vedere qualche screenshot).
Mi piace il fatto che gestisca pacchetti DEB e un po' meno che ci sia KDE di default, tuttavia il DE è l'ultimo dei problemi.
Da quello che ho visto non c'è Synaptic (spero che almeno apt-get funzioni) però mi sembra di aver capito che al suo posto ci sia CNR, sbaglio?
E' disponibile anche in italiano?
Ciao e grazie
Il problema è che vuole Freespire.
Al progetto ci lavora (o ci ha lavorato) anche il papà di Debian, ma non riesco a farmi bastare questo per non provare un certo prurito. Non la digerisco, forse per il fatto che è la figlia di Linspire e nipote di Lindows. Non avendola provata, comunque, il mio giudizio è teorico: sulla qualità non mi esprimo.
non c'è Synaptic [...] però mi sembra di aver capito che al suo posto ci sia CNR
Il CNR (Click 'n' Run) è un servizio (un tempo a pagamento e non so se ancora basato su un software proprietario) per facilitare il download, l'installazione dei programmi e l'acquisto di software commerciale.
Comunque Synaptic c'è e si può usare, è scritto nelle FAQ.
Tuttavia, se il tuo amico deve proprio mettere una distro "precotta" che magari abbia alle spalle un'azienda (visto che dovrebbe migrare un intero ufficio), andrei su Fedora.
tutmosi3
02-11-2006, 20:14
Al progetto ci lavora (o ci ha lavorato) anche il papà di Debian, ma non riesco a farmi bastare questo per non provare un certo prurito. Non la digerisco, forse per il fatto che è la figlia di Linspire e nipote di Lindows. Non avendola provata, comunque, il mio giudizio è teorico: sulla qualità non mi esprimo.
Il CNR (Click 'n' Run) è un servizio (un tempo a pagamento e non so se ancora basato su un software proprietario) per facilitare il download, l'installazione dei programmi e l'acquisto di software commerciale.
Comunque Synaptic c'è e si può usare, è scritto nelle FAQ.
Tuttavia, se il tuo amico deve proprio mettere una distro "precotta" che magari abbia alle spalle un'azienda (visto che dovrebbe migrare un intero ufficio), andrei su Fedora.
Grazie grande Zorcan.
Conosco la storia di Lindows e Linspire, ma non sapevo che il mitico Ian ci avess smanettato a suo tempo.
Anche io avevo proposto Fedora, insieme a Kubuntu, Ubuntu, Mepis, Suse e Mabdriv; insomma le classiche ma questo dritto per la sua strada con 'sta cavolo di Freespire che non conosce nessuno, secondo me deve aver visto qualche screenshot e, siccome la grafica è buona, lo ha colpito.
Visto che è lui che paga, lui decide ed io eseguo.
Il fatto che Synaptic sia disponibile mi piace molto.
Onestamente non ho guardato molto, anche perchè ero un po' innervosito dal fatto che volesse a tutti i costi questa distribuzione al posto di altre molto più note e che conoscevo meglio.
Ciao e grazie
Io la provai appena uscita.
In pratica vuole simulare in tutto e per tutto windows.
Il rischio è che un utente che viene da Windows la voglia usare come Windos. Pensando che sia solo un Windows gratis con lo sfondo un po' diverso.
Ai 'migratori' di solito propongo Fox Linux od OpenSuse.
Anche se la comodità di Synaptic è impagabile.
Però se paga e vuole quello ....
Hemingway diceva: "Se dovete vendere i vostri ideali, almeno fatelo per una cifra che lo meriti"
;)
tutmosi3
02-11-2006, 20:29
Il rischio è che un utente che viene da Windows la voglia usare come Windos. Pensando che sia solo un Windows gratis con lo sfondo un po' diverso.
Hemingway diceva: "Se dovete vendere i vostri ideali, almeno fatelo per una cifra che lo meriti"
;)
In definitiva è proprio quello che sarò costretto a fare.
Nel frattempo attendo altre delucidazioni (se c'è qualcuno che ne sa).
Ciao e grazie
tutmosi3
02-11-2006, 21:20
;)
:doh:
Dimenticavo ...
Visto che l'hai provata ... E' anche in italiano?
Ciao
Visto che è lui che paga, lui decide ed io eseguo.
Non so perchè, ma avevo capito che era un tuo amico, non un cliente. Ecco perchè ho consigliato di proporre Fedora. Ma siccome, rileggendo, mi sono accorto che è una questione di lavoro, il discorso decade: vuole Freespire, avrà Freespire. Ovviamente, dopo che hai configurato tutto e i sistemi sono pronti, fatti pagare, afferralo per il bavero della giacca e digli: "Debian è il passato, il presente e il futuro. Tornerò..." :D
Scherzi a parte, Freespire c'è in due versioni: una contenente software proprietari (http://wiki.freespire.org/index.php/Summary_of_Proprietary_Components), l'altra "purificata". E dovrebbe supportare l'italiano, anche se per capirlo ho dovuto fare un giro "largo" in Google: sul sito e nelle FAQ non ho trovato nulla.
:doh:
Dimenticavo ...
Visto che l'hai provata ... E' anche in italiano?
Ciao
Veramente io le uso tutte in inglese.
Ma qua sopra Zorcan ha già risposto.
(Volevo chiamarlo Zorky, ma l'altra volta ha fatto una brutta faccia. :D )
tutmosi3
03-11-2006, 07:27
Non so perchè, ma avevo capito che era un tuo amico, non un cliente. Ecco perchè ho consigliato di proporre Fedora. Ma siccome, rileggendo, mi sono accorto che è una questione di lavoro, il discorso decade: vuole Freespire, avrà Freespire.
Diciamo che, nonostante io proponessi distribuzioni a iosa, lui è rimasto statico su Freespire senza fornire spiegazioni sulla motivazione che lo spingeva così fortemente.
In pratica mi ha fatto capire, nemmeno troppo velatamente, che siccome mette gli euretti, vuole quella.
La cosa più curiosa è che io non gli ho proposto nessuna migrazione, si è messo in testa tutto da solo.
Ovviamente, dopo che hai configurato tutto e i sistemi sono pronti, fatti pagare,
Questo è poco ma sicuro.
afferralo per il bavero della giacca e digli: "Debian è il passato, il presente e il futuro. Tornerò..." :D
Scherzi a parte,
E chi scherza.
Freespire c'è in due versioni: una contenente software proprietari (http://wiki.freespire.org/index.php/Summary_of_Proprietary_Components), l'altra "purificata".
Il concetto di software proprietario, sorgente libero, ecc. non è capibile. Per il mio cliente esiste solo gratis e a pagamento.
E dovrebbe supportare l'italiano, anche se per capirlo ho dovuto fare un giro "largo" in Google: sul sito e nelle FAQ non ho trovato nulla.
Le FAQ le ho girate un po' pure io ma non ho trovato nulla di inerente alla localizzazione italiana. Adesso gli do una rilettura un po' più dettagliata, spero di poter leggere con la giusta accuratezza stasera.
Nel frattempo mi spieghi che giro largo :D hai fatto?
Ciao e grazie
Qua dice che dentro include il 'supporto a tutte le lingue del mondo'
http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1619288&r=PI
tutmosi3
03-11-2006, 08:35
Qua dice che dentro include il 'supporto a tutte le lingue del mondo'
http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1619288&r=PI
Grazie.
Un po' mi dispiace, fosse stata disponibile solo in aramaico arcaico, almeno sarebbe tornato a distribuzioni più terrestri.
Comunque sia, ho già iniziato il download di entrambe le versioni (sia normale che OSS) anche se sono sicuro che vorrà la normale.
Anzi, sapete cosa faccio?
Non gli dico che esiste la normale, faccio finta che ci sia solo la OSS :sofico:
Magari torna sui suoi passi.
Però non tutto, di questa distribuzione, mi sta antipatico.
La grafica è curata, c'è apt-get e XGL.
Proprio quest'ultimo non l'ho mai provato, mi sa che è la volta buona.
Ciao
Volevo chiamarlo Zorky, ma l'altra volta ha fatto una brutta faccia. :D
Non so perché, ma mi ricorda quel telefilm, "Il mio amico Ricky", con il ragazzino biondo e pieno di soldi che non fa niente tutto il giorno. Io non sono biondo e non ho una lira. :D :asd:
La cosa più curiosa è che io non gli ho proposto nessuna migrazione, si è messo in testa tutto da solo.
Meglio, almeno è motivato. ;)
Nel frattempo mi spieghi che giro largo :D hai fatto?
:D
Mi sono messo a cercare nel sito di Freespire, ma non trovavo molto, allora ho ripiegato sulle recensioni, anche qui senza molta fortuna. Poi ho trovato questa pagina (http://www.linspire.com/lindows_products_details.php?product_id=2851) (che parla di Linspire e dei pacchetti per portarla in italiano), allora ho cercato ancora un po' e alla fine ho trovato quest'altra pagina (http://renko4net.altervista.org/portalnew/articles.php?lng=it&pg=308), dove si parla appunto del "supporto a tutte le lingue del mondo, incluso l'italiano" che anche WebWolf cita.
tutmosi3
03-11-2006, 09:25
...
non ho una lira. :D :asd:
Ti credo, c'avrai gli euri.
Meglio, almeno è motivato. ;)
Oppure è solo incosceinte.
Dicesi giro largo:
:D
Mi sono messo a cercare nel sito di Freespire, ma non trovavo molto, allora ho ripiegato sulle recensioni, anche qui senza molta fortuna. Poi ho trovato questa pagina (http://www.linspire.com/lindows_products_details.php?product_id=2851) (che parla di Linspire e dei pacchetti per portarla in italiano), allora ho cercato ancora un po' e alla fine ho trovato quest'altra pagina (http://renko4net.altervista.org/portalnew/articles.php?lng=it&pg=308), dove si parla appunto del "supporto a tutte le lingue del mondo, incluso l'italiano" che anche WebWolf cita.
Grazie tante.
Ciao
tutmosi3
03-11-2006, 11:00
Ultime novità.
Freespire andrà installato in un portatile Toshiba 17" con scheda wireless Intel 3945ABG.
Come faccio a scoprire se è supportata?
Ciao
Ti credo, c'avrai gli euri.
Nemmeno i soldi del monopoli... :cry: :asd:
Grazie tante.
Prego.
tutmosi3
03-11-2006, 13:05
Sai dirmi qualcosa a proposito della Intel 3945ABG?
Ciao e grazie
tutmosi3
03-11-2006, 13:10
Mi rispondo da solo.
http://linux.html.it/articoli/leggi/1698/configurazione-di-una-scheda-wifi-intel-3945-su-li/
http://linux.html.it/articoli/leggi/1282/il-wifi-di-centrino-per-linux/
Ciao
tutmosi3
03-11-2006, 15:21
Ho appena masterizzato la ISO e, sorpresa delle sorprese, ecco che al boot compare anche una Live.
Così me la guardo un po' a casa e non vado allo sbaraglio.
Ciao
tutmosi3
06-11-2006, 16:27
Vi do qualche aggiornamento.
Al di là della mia repulsione verso questa distribuzione e delle diattribe Lindows/Linspire che ci stanno dietro, devo dire che non è malaccio.
Per il momento ho trattato solo con la Live e sul PC della moglie del titolare dell'ufficio.
E' un notebook ACER AMD 1.8 Ghz, 512 MB RAM.
Freespire ha immediatamente riconosciuto tutto l'hardware e dopo avere instaurato una cifratura WEP ho testato con successo la funzionalità della scheda wireless Realtek 802.11b.
Ciao
havanalocobandicoot
23-03-2008, 13:42
Io sono riuscito ad installare la lingua italiana su Freespire 2.0.8 seguendo le indicazioni di questa pagina:
http://wiki.freespire.org/index.php/Freespire_Internationalization
tutmosi3
24-03-2008, 13:14
Ad un anno e mezzo di distanza quasi non ricordo come andò a finire.
Comunque, dopo un breve utilizzo di Freespire (non ebbi problemi con l'itaGliano) la signora volle Mepis.
E dopo poco (diciamo un annetto fa) tornò a Windows in pianta stabile per utilizzi AutoCAD.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.