View Full Version : consigli per cambio ISP
Ciao a tutti!
Da qualche giorno sto valutando la possibilità di cambiare ISP e liberarmi dal canone telecom.
Al momento ho Alice 4 Mbit/s, ma mi sono rotto di pagare così tanto (+ canone).
Ho letto un po' di post in giro per il forum per capire come sono gli altri operatori, ma ho ancora dei dubbi.
Mi interessava libero, ma ho letto che utilizza tecnologie che filtrano i dati dei P2P. Ok, non è vitale, ma già che cambio non vedo perchè dovrei scegliere una compagnia che limita i propri servizi.
Ho anche letto, però, che questa cosa del filtro non capita a tutti. Insomma, lo fanno o non lo fanno? E se mi capita di essere filtrato esiste un modo per aggirare il problema?
Un altro operatore interessante è tiscali, ma non ne so molto...
Ho invece letto di evitare come la peste tele2, e siccome sembra un parere condiviso penso che seguirò il consiglio.
Insomma, vorrei sapere chi di voi si sente di consigliarmi/sconsigliarmi una certa connessione, considerata la stabilità, il servizio di assistenza e la velocità (che per me è secondaria...la cosa + importante è che sia STABILE).
Grazie, ciao! :D
Leggendo in giro per il forum ho continuato a trovare post di gente scontenta per un motivo o per l'altro dei vari operatori per i servizi voce+adsl (quindi senza canone telecom)
Libero: a quanto pare è quella che dà più problemi, credo di averla scartata ormai...
Tele 2: sconsigliata da tutti, scartata...
Tiscali: a quanto ho letto in giro sembra un buon operatore, con collegamenti stabili e veloci. Ho letto, però, che si è costretti a usare il loro router pirelli. Di questo router ho letto che ha molte limitazioni nella configurazione (e fin qui penso nessun problema, non penso di avere bisogno di configurazioni avanzate). Ho anche letto, però, che possono sorgere problemi nel voip.
Non ho capito bene: col router pirelli di tiscali ci sono programmi di uso comune che vengono limitati? Se ad esempio voglio usare skype per le chiamate all'estero, posso farlo cmq?
Altra cosa che non ho capito, se uno toglie il canone telecom per passare a un operatore unico, ma poi non è soddisfatto del servizio di questo operatore... è vero che per cambiare isp dovrà tornare a telecom (e pagare l'allacciamento) e poi passare a un altri isp?
Tiscali va molto molto bene per quel che mi riguarda, i problemi col voip sono stati risolti, funziona perfettamente (ce l'ho da un anno ormai).
La linea adsl è eccellente, una delle migliori in assoluto.
Per quel che riguarda il router si devi usare per forza il loro. Puoi comunque aprire le prorte per far funzionare tutti i programmi che vuoi, il p2p va come un treno
( a differenza di libero, non la fare percarità l'adsl di libero, tanti miei amici stanno scappando da libero, che te ne fai di 12 mega se poi non puoi usare il p2p?? ci scarichi la posta??)
Skype funziona benissimo, ma pare che invece altri servizi di voip di altre compagnie non funzionino perchè tiscali redireziona i pacchetti voip di quel tipo sulla prpria rete interna. Comunque a meno che tu non abbia esigenze particolarissime, con 40 euro al mese tiscali oltre all'adsl 10mega/1024 ti include le telefonate flat con due linee.
Se proprio devi fare telefonate costose all'esttero usi skype, perchè altri operatori non funzionano...è questa l'unica limitazione.
Per il resto l'adsl è eccellente, la voce funziona bene :)
Fantastico allora, grazie mille per la risposta esauriente! Appena riproporranno l'offerta per il modem in comodato gratuito (è scaduta ieri :muro: ) credo che passerò a tiscali! :D
EDIT: Piccolo dubbio sulla telefonia... con telecom ho il servizio di identificazione del chiamante e segreteria telefonica... con tiscali è possibile attivare qualcosa del genere? Altro dubbio: se il router ha solo due prese per il telefono, sono limitato ad avere due telefoni collegati, ed entrambi vicino al router?
Grazie ancora! ;)
dunque, l'offerta della 10mega/1024 l'hanno tirata fuori stamattina, si erano sbagliati, è una 10 mega/256....l'offerta resta comunque buona, anche se non fantastica come appariva prima.
L'identificativo del chiamante c'è su entrambe le linee GRATIS (non come telecom che lo fa pagare).
La segreteria telefonica non lo so...non mi è mai interessata :fagiano:
Al router attacchi tutti i telefoni che vuoi ( io ne ho attaccati 3) ma per farlo devi smanettare un po coi cavi del telefono...se guardi c'è un thread apposta sul voip tiscali con una guida che riguarda proprio questa cosa di attaccare piu telefoni al router tiscali.
Non so se ripeteranno l'offerta col modem gratis, ora al posto di quello ti fanno fare un anno a 35 euro/mese anzichè 40 euro/mese...
Considerando che si elimina il canone telecom il risparmio è comunque notevolissimo :cool:
Ottimo! (non la riduzione dell'upload, mi riferisco all'identificativo del chiamante :)).
In ogni caso, visto che non c'è l'upload alto, al momento mi interessa di più la tiscali tandem free, a 20 € al mese con 4 Mbit e senza pagare il modem (che tutto sommato, a lungo andare, mi scoccia come spesa...) ;)
EDIT: ehm... lo so che sembro il tenente Colombo con questi dubbi aggiuntivi ma... ci sono problemi se invece di un telefono normale collego un cordless qualsiasi?
no problem... tieni però conto che col voip è fondamentale avere dei buoni telefoni...
consiglio: evita i Brondi da 10 euro o altri prodotti simili :D
io ho solo cordless in casa :D
e non sono niente di trascendentale, normalissimi cordless economici e vanno benissimo.
REPERGOGIAN
03-11-2006, 17:09
Tiscali: a quanto ho letto in giro sembra un buon operatore, con collegamenti.....
controlla di essere coperto dalla rete veloce
prova se sei coperto dalla 12-24 mega
controlla di essere coperto dalla rete veloce
prova se sei coperto dalla 12-24 mega
Sì, sono coperto dalla 12 Mega. Ok per i cordless ;)
Un paio di dubbi (non mi azzardo a dire che saranno gli ultimi, ma quasi :)).
Ho letto che il modem fornito da tiscali ha due prese telefoniche dietro, ma che solo una di queste è legata al mio vecchio numero di telefono, mentre l'altra ha un numero fornito da tiscali. E' vero? Quindi io avrei solo un telefono sul quale ricevere le chiamate del mio vecchio numero? Per quanto riguarda la possibilità di collegare più telefoni, devo ancora leggere la guida su questo forum.
Che voi sappiate, se io volessi fare una rete wireless qui da me potrei prendere un access point e collegarlo al modem tiscali (visto che tiscali ha settaggi particolari e non si può rimpiazzare il loro modem con un router wireless)? Non è che tiscali prevede di offrire un router wireless invece del modem classico?
Tanto per curiosità, coloro che hanno tiscali come hanno risolto il problema "disposizione dei telefoni" senza usare solo dei cordless? Io ne ho solo uno ma ho anche altri telefoni.
Grazie tante! ;)
Ho letto che il modem fornito da tiscali ha due prese telefoniche dietro, ma che solo una di queste è legata al mio vecchio numero di telefono, mentre l'altra ha un numero fornito da tiscali. E' vero? Quindi io avrei solo un telefono sul quale ricevere le chiamate del mio vecchio numero? Per quanto riguarda la possibilità di collegare più telefoni, devo ancora leggere la guida su questo forum.
Che voi sappiate, se io volessi fare una rete wireless qui da me potrei prendere un access point e collegarlo al modem tiscali (visto che tiscali ha settaggi particolari e non si può rimpiazzare il loro modem con un router wireless)? Non è che tiscali prevede di offrire un router wireless invece del modem classico?
Tanto per curiosità, coloro che hanno tiscali come hanno risolto il problema "disposizione dei telefoni" senza usare solo dei cordless? Io ne ho solo uno ma ho anche altri telefoni.
Grazie tante! ;)
Per la wireless ci devi comprare un access point, tiscali non fornisce router wireless.
Per la faccenda dei telefoni, leggiti la guida. Quello che intendevo dire è che a patto di mettere le mani all'impianto telefonico, (quindi o lo sai fare, o lo fai fare ad un amico che lo sa fare, o chiami un elettricista "serio") puoi lasciare tutti i tuoi telefoni esattamente dove sono, come se fossi rimasto con telecom. :)
Puoi anche mettere il router in cantina e avere i telefoni al terzo piano, basta fare le opportune modifiche all'impianto.
Grazie tante! ;)
per indicazioni su come modificare l'impianto puoi leggere la mia guida :O :D
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=14219181&postcount=39
:read:
sIlveralIen
03-11-2006, 21:18
ragazzi non c'è proprio verso ad avere tiscali senza vere una linea telefonica?
cioè ora ho fastweb easy(solo linea dati, cioè quello che basta per internet)
possibile? :cry:
ragazzi non c'è proprio verso ad avere tiscali senza vere una linea telefonica?
cioè ora ho fastweb easy(solo linea dati, cioè quello che basta per internet)
possibile? :cry:
si, c'è la 4 mega su cavo dati a 28,95 al mese :)
Mi sembra che ora tiscali lo faccia, può mettere la linea con un costo sui 70 euro mi pare per portarti il doppino :D
Guarda bene sul sito!
sIlveralIen
03-11-2006, 21:27
grazie ragazzi
a me interessava quello da 20..è possibile?
poi ho sentito in giro se superi un certo limite di traffico ti tagliano la banda
è vero questa cosa? :confused:
grazie ragazzi
a me interessava quello da 20..è possibile?
poi ho sentito in giro se superi un certo limite di traffico ti tagliano la banda
è vero questa cosa? :confused:
il tandem da 20 dici?
non so se si possa fare come nuova linea... cmq vedi sul sito ;)
per il traffico... è roba vecchia e in ogni caso valeva solo per le free...
sIlveralIen
03-11-2006, 21:33
il tandem da 20 dici?
non so se si possa fare come nuova linea... cmq vedi sul sito ;)
per il traffico... è roba vecchia e in ogni caso valeva solo per le free...
grazie mille
al max vedo solo 10mbits :cry:
grazie mille
al max vedo solo 10mbits :cry:
da 20€, non da 20 mega :asd:
Per la wireless ci devi comprare un access point, tiscali non fornisce router wireless.
Per la faccenda dei telefoni, leggiti la guida. Quello che intendevo dire è che a patto di mettere le mani all'impianto telefonico, (quindi o lo sai fare, o lo fai fare ad un amico che lo sa fare, o chiami un elettricista "serio") puoi lasciare tutti i tuoi telefoni esattamente dove sono, come se fossi rimasto con telecom. :)
Puoi anche mettere il router in cantina e avere i telefoni al terzo piano, basta fare le opportune modifiche all'impianto.
Ok, allora proverò a leggere le guide, mal che vada mi accontento del cordless e lo piazzo dove è più comodo. :)
per indicazioni su come modificare l'impianto puoi leggere la mia guida :O :D
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=14219181&postcount=39
:read:
Questa me la metto nei segnalibri ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.