PDA

View Full Version : Quesito alimentazione

Brenta987
02-11-2006, 14:34
Ciao a tutti!
Siccome so che tutto sapete ho deciso di rivolgermi ancora a Voi x fugare alcuni dubbi. :help: :help: :help:
Premetto che la mia configurazione è modesta:

Athlon XP 2000+
MB ASUS via KT600-X
DVD rom Nec e DVD RW Philips
2x512 MB memoria Elixir pc3200
60 GB maxtor ata 133
200 GB Maxtor sata
Ati 9700 pro
scheda tv Pinnacle pctv pro
scheda acquisizione Pinnacle DV Plus
audio Creative SB live! 5.1

il tutto alimentato con un alimentatore GOLD 400W (con 12A sul +12v) :doh: ho controllato!
Il case non ha marca ma ci sta al pelo il tutto! Ora sto facendo un pannello laterale in plexiglass con ventola da 12 che butterà dentro! Sul pannello posteriore c'è una 8 che butta fuori e l'ali ha una 12 sempre che butta fuori.

Domande:

1) se dovessi mettere un Athlon 3200+ mi regge il tutto? (parlo dell'ali!!!)

2) ogni tanto giocando il video si inchioda, resta l'audio fisso o interviene l'ati vpu recovery e ripristina il tutto (la scheda è un fornellino ma ora sto lavorando a pannello aperto) Può essere anche quì l'ali che già fatica a reggere la scheda video? Con Ati tool anche dopo mezz'ora a default non ci sono artefatti se provo a overcloccare però sono guai!!! :sperem:

So che mi sto arrampicando sugli specchi :mc: ma sto cercando di capirci qualcosa!!!

Aiuto :ave: :ave: :ave:

Francesco

Iantikas
02-11-2006, 17:23
il tuo pc nn si comporta come gli odierni dove i componenti vengono alimentati quasi completamente dalla sola +12v...L'Athlon XP è stata infatti l'ultima cpu ad alimentarsi tramite i +5v...

...comprare un ali moderno x usarlo sul tuo attuale sistema (gli ali prodotti ultimamente, qualunque sia il wattaggio, hanno una potenza combinata +3.3v & +5v ke si aggira intorno ai 150W, dato ke x i pc attuali son + ke sufficenti ed erogano + del 90% del wattaggio totale sui +12v) nn sarebbe una scelta saggia (sopratutto in caso di oc del procio)...e ti tokkerebbe puntare su qualke altro modello "via di mezzo"...

...d'altro canto mettendo su un sistema moderno e lasciando l'ali ke hai ora, a meno ke nn metti su una config parsimoniosa da tenere a def., dati i soli 12A sui +12v, potresti ugualmente avere problemi...

...quando hai intenzione di fare l'upgrade al sistema??? quanto vorresti spendere x l'ali???...

...ciao

Malon
02-11-2006, 20:34
il tuo pc nn si comporta come gli odierni dove i componenti vengono alimentati quasi completamente dalla sola +12v...L'Athlon XP è stata infatti l'ultima cpu ad alimentarsi tramite i +5v...
Non c'entra la CPU ma piuttosto da quale linea la scheda madre converte per alimentare il processore, per esempio la Abit NF7-S utilizza molto di più la +12v che quella da +5, indipendemente dal fatto che processore sia palomino o thorourgbred.

Iantikas
02-11-2006, 22:38
Non c'entra la CPU ma piuttosto da quale linea la scheda madre converte per alimentare il processore, per esempio la Abit NF7-S utilizza molto di più la +12v che quella da +5, indipendemente dal fatto che processore sia palomino o thorourgbred.

Si, la NF7-S avendo un connettore ATX 4pin utilizza i +12v x alimentare la cpu (la Asus dell'utente usa i +5v)...cmq si, dipende da quale linea converte la mobo x alimentare la cpu (anke se la quasi totalità delle mobo socketA usa i +5v)...ciao

Brenta987
03-11-2006, 15:42
:confused:
Ok, ho capito che ci sono roppe cose che non so!!!!!! :eek:

Controllerò l'amperaggio del 5v dell'alimentatore!

L'Athlon che vorrei mettere è sempre un vecchio XP!

Non so quando lo comprerò, sto aspettando di trovarne uno decente su Ebay!

Non ho intenzione di fare upgrade drastici e nel caso cambierei tutto!

Gli unici upgrade che farei sono proprio il procio, forse raddoppiare la ram e se la troverò una scheda video leggermente migliore!
Quello che devo capire è proprio se l'ali reggerà il tutto.

Grazie e presto aggiornerò i dati dell'ali!
:help:

Brenta987
06-11-2006, 15:01
Raga, ho controllato con il :ciapet:

dati esatti :fiufiu:

3.3v - 20A
5v - 20A
12v - 10A :doh: (questa volta li ho guardati 3 volte!!!)

Indi per cui, se monto un Athlon XP 3000+ (dovrebbe arrivarmi a giorni!) e con il resto di cui sopra il mio povero alimentatore è già alla frutta?

Grazie se vorrete illuminarmi!!! :friend:

Francesco

Brenta987
08-11-2006, 09:00
Nessuno? :cry:

Ok, lo so che sono scarso ma era per capire qualcosa di più! :help:

Io poi attacco tutto lo stesso! E :sperem:

E al massimo mi metterò a :hic: x dimenticare!!!

Bye

Brenta987
09-11-2006, 16:41
Ma nessuno che mi dia un piccolo suggerimento in più??????????? :cry:

Brenta987
14-11-2006, 15:29
up

Brenta987
22-11-2006, 16:17
Eccomi di nuovo, anche se nessuno mi dà retta e mi sembra di parlare da solo, :muro: comunico che x ora tutto ok, la configurazione in firma è assemblata e funzionante! Sto giocando con Prince of Persia con le impostazini video al massimo e per ora non riscontro problemi. Ati tool - Aquamark - 3D Mark 01-03-05 girano ok quindi x ora sono ooooooook!!! :cincin:

Brenta987
22-05-2007, 15:41
Aggiungo che, con la configurazione in firma (aggiunta quindi anche una 6800GT...) l'ali sopra descritto per ora tiene, anche se scalda una cifra...

ma non sarà che tutta sta corsa ai super alimentatori............................

Byez