PDA

View Full Version : Dubbi sugli alimentatori!

Naybet El Hassir
02-11-2006, 15:22
Ciao a tutti,

nella mia poco amata ignoranza vorrei chiedervi se un alimentatore da 550W consuma come uno da 400.
O meglio, nel caso l'hardware sia equivalente (scheda madre, processore, scheda video, etc.) siamo sicuri che un alimentatore 'sovradimensionato' non porterà a maggiori consumi? Tipo una maggiore dispersione di energia?

Posso montare un alimentatore sovradimensionato aspettandomi consumi identici?

Vorrei comprare un PC nei prossimi mesi che mi duri tanti anni, da una parte non voglio sprecare energia, dall'altra non voglio comprare un alimentatore sottodimensionato anche pensando a future esigenze (tipo cambio di scheda video, aggiunta di HD, etc.

Grazie a chiunque parteciperà a questa discussione.

j.negri
02-11-2006, 15:43
Se il tuo sistema consuma 300w sempre 300w saranno pure con un ali da 1kw...La differenza la fa l'efficienza...più è alta meno dispersione di corrente ci sarà, risultando in una bolletta più leggera...

Iantikas
02-11-2006, 18:50
Ciao a tutti,

nella mia poco amata ignoranza vorrei chiedervi se un alimentatore da 550W consuma come uno da 400.
O meglio, nel caso l'hardware sia equivalente (scheda madre, processore, scheda video, etc.) siamo sicuri che un alimentatore 'sovradimensionato' non porterà a maggiori consumi? Tipo una maggiore dispersione di energia?

Posso montare un alimentatore sovradimensionato aspettandomi consumi identici?

Vorrei comprare un PC nei prossimi mesi che mi duri tanti anni, da una parte non voglio sprecare energia, dall'altra non voglio comprare un alimentatore sottodimensionato anche pensando a future esigenze (tipo cambio di scheda video, aggiunta di HD, etc.

Grazie a chiunque parteciperà a questa discussione.

...innanzitutto va precisato ke se il tuo sistema in full load consuma x es. 250W, sia ke ci monti un ali da 1KW, sia ke ce ne monti uno da 350W o uno da 500W SEMPRE 250W consumerà il sistema (xkè quelli son i W di cui ha bisogno x funzionare)...a variare invece, in base all'efficenza dell'ali, son i Watt di AC prelevati dalla 220v di casa x fornire i 250W di corrente DC al sistema...l'efficenza dell'ali nn'è altro ke il rapporto tra i W "di AC" prelevati e i W "di DC" erogati...x es...

Consumo sistema in LOAD=250W...

Ali A efficenza del 75%@250W = 333W AC -> 250W DC
Ali B efficenza del 65%@250W = 384W AC -> 250W DC
Ali C efficenza del 85%@250W = 294W AC -> 250W DC

...quindi il consumo del sistema sarà sempre 250W mentre varierà, in base all'efficenza dell'ali a quel determinato carico (250W in questo caso), il valore dei W di AC ke servono al'ali x fornire i 260W al sistema (da questo deriva il piccolo risparmio sulla bolletta e il fatto ke solitamente ali + efficenti son anke + silenziosi dato ke disprdono nella conversione meno W in calore)...

...come avrai notato dall'esempio l'efficenza di un determinato ali NON'è un valore fisso ma oscilla entro un determinato range di valori...

...tutti gli ali solitamente hanno la migliore efficenza tra il 40/80% del carico...avendo invece la peggiore efficenza dal 0% al 20% del carico (alcuni una volta raggiunto il valore + alto rimangono pressokkè costanti fino al 100% del carico altri invece perdono alcuni punti percentuale arrivando verso il max erogabile...l'efficenza di un ali se si prende in considerazione solo dal 20% al 100% del carico solitamente oscilla entro i 6 punti percentuale...ma se invece si prende in considerazione anke la prima parte dell'erogazione l'oscillazione min/max è molto + elevata)

...e proprio da quest'ultima considerazione ke deriva il fatto ke un ali nn dev'essere nè sottodimensionato rispetto al reale consumo del sistema nè eccessivamente sovradimensionato...

...infatti se su un sistema ke in LOAD consuma circa 200W (ossia un sistema di fascia medio-alta odierno) ci monti un ali da 1KW questo si troverà a lavorare con la peggiore efficenza (se x es. l'ali ha un efficenza ke si aggira intorno al 80% nel range ottimale di funzionamento, ke x tutti gli ali si assesta sul 50/60% del carico, sopratutto con il sistema in idle si troverà ad alimentarlo con un efficenza molto + bassa anke sotto il 70%)...

...tralasciando l'esempio ke è eccessivo (siccome attualmente un ali da un 1KW è sovradimensionato x qualunque config) cmq su una config ke x es a malapena rikiede 200/250W in load nn conviene usare + di un ali da 500W...(in generale conviene far in modo ke l'ali con il sistema in load si trovi ad erogare il 50/60% del max erogabile)...

...ciao

Naybet El Hassir
02-11-2006, 22:39
Grazie ragazzi. :)