View Full Version : [Java] Inserire una lista di immagini in un JScrollPane......
qwerty_giggi
02-11-2006, 12:13
Ciao a tutti....allora vi spiego rapidamente il mio problema:
devo creare una finestra divisa in due parti (finestra divisa verticalmente),la parte sx deve contenere una lista (verticale) di immagini (file .jpg.......di dimensione ridotta) mentre la parte dx l'anteprima dell'immagine selezionata.deve essere possibile usare una scrollBar.
Ho usato uno JSplitPane per dividere in due la finestra,a cui gli ho "assegnato" due JScrollPane(sx,dx). Non riesco ad inserire nel JScrollPane di sx la lista delle immagini....riesco solo a inserire una singola immagine.....che tra l'altro non riesco a ridimensionare....
Come posso fare??????
ho provato anche ad usare due label ,uno per ogni JScrollPane....ma non è cambiato niente!!!!!
Grazie per la pazienza.......
Questa è una parte del codice:
window=new FinestraFile("Presentazione Power Point");
Toolkit theKit=window.getToolkit();
Dimension wndSize=theKit.getScreenSize();
window.setBounds(wndSize.width/4,wndSize.height/4,wndSize.width/2,wndSize.height/2);
window.addWindowListener(this);
JScrollPane AnteprimaImmagine=new JScrollPane();
JButton [] ListaBottoni={ new JButton(new ImageIcon("D:/Checco/Progetto/AnteprimaFinestra/prova1.jpg")),
new JButton(new ImageIcon("D:/Checco/Progetto/AnteprimaFinestra/prova.jpg")),
};
JList list = new JList(ListaBottoni);
JScrollPane listScroller = new JScrollPane(list);
JSplitPane splitPane=new JSplitPane(JSplitPane.HORIZONTAL_SPLIT);
splitPane.setLeftComponent(listScroller);
splitPane.setRightComponent(AnteprimaImmagine);
splitPane.setOneTouchExpandable(true);
splitPane.setDividerLocation(100);
splitPane.setContinuousLayout(true);
window.getContentPane().add(splitPane);
window.setVisible(true);
.......invece di visualizzare i due JButton mi visualizza due stringhe tipo:
javax.swing.JButton[,0,0,0x0,invalid,alignmentX=0.0,alignmentY=0.5,.....
Aiuto!!!!!!!!!!!!!!!!!!
.......invece di visualizzare i due JButton mi visualizza due stringhe tipo:
javax.swing.JButton[,0,0,0x0,invalid,alignmentX=0.0,alignmentY=0.5,.....
Aiuto!!!!!!!!!!!!!!!!!!Le cose stanno in questo modo: il cell-renderer di default del JList usa un JLabel per visualizzare delle stringhe di testo negli elementi.
Se vuoi visualizzare qualunque altra cosa che non sia una stringa, devi creare un tuo cell-renderer.
Quindi prova a fare così:
a) Invece di creare un array di JButton, crea un array di JLabel (anche un JLabel può avere una ImageIcon).
b) Crea un nuovo cell-renderer. Prova questo codice:
class MyLabelCellRenderer implements ListCellRenderer
{
public Component getListCellRendererComponent (JList list, Object value, int index, boolean isSelected, boolean cellHasFocus)
{
JLabel label = (JLabel) value;
if (isSelected)
{
label.setBackground (list.getSelectionBackground ());
label.setForeground (list.getSelectionForeground ());
}
else
{
label.setBackground (list.getBackground ());
label.setForeground (list.getForeground ());
}
label.setEnabled (list.isEnabled ());
label.setOpaque (true);
return label;
}
}
c) Quando crei la lista, chiama:
list.setCellRenderer (new MyLabelCellRenderer ());
qwerty_giggi
02-11-2006, 14:42
ok....grande funziona!!!!!le immagini vengono caricate nel JScrollPane di sx....però non riesco a ridimensionarle.....e poi visto che devono essere clikkabili posso farlo lo stesso anche se uso Jlabel?????
mi hai dato una speranza.......ciao ciao e grazie :D
ok....grande funziona!!!!!le immagini vengono caricate nel JScrollPane di sx....però non riesco a ridimensionarle.....Non ho capito bene ... vuoi ridimensionarle dove: nel JList o nell'altra area a destra??
e poi visto che devono essere clikkabili posso farlo lo stesso anche se uso Jlabel?????La questione non è del JLabel, esso è usato solo per il rendering nella lista. Puoi usare un listener ListSelectionListener per sapere quando la selezione cambia.
qwerty_giggi
02-11-2006, 15:01
Vorrei ridimensionarle nella JList......cioè fare una finestra simile ad una Power Point.....quindi sulla sx avere la lista di immagini (ridimensionate come in PP)....e poi avere la possibilità,al click su un'immagine,di vedere l'ingrandimento nell'area a dx......
adesso le immagini che carico nella parte sx sono enormi......
scusa....non ho capito ma il Listener lo devo associare ad ogni JLabel creato?
Vorrei ridimensionarle nella JList......cioè fare una finestra simile ad una Power Point.....quindi sulla sx avere la lista di immagini (ridimensionate come in PP)....e poi avere la possibilità,al click su un'immagine,di vedere l'ingrandimento nell'area a dx......
adesso le immagini che carico nella parte sx sono enormi......Ah, ok ho capito. In pratica vuoi mettere delle "miniature" nella lista.
Ridimensionare una immagine in Java è sicuramente possibile. Bisogna andare a vedere le classi per la gestione "avanzata" delle immagini. Non ho codice alla mano ma appena ho tempo faccio qualche ricerca. Vedi anche tu se trovi qualcosa.
scusa....non ho capito ma il Listener lo devo associare ad ogni JLabel creato?No, lo devi associare alla lista. Come ho detto le label servono solo per la fase di rendering. Tutto il resto lo fa la lista (scrolling, gestione della selezione, ecc...)
Per caricare una "miniatura":
final int ALTEZZA = 100; //altezza delle icone
BufferedImage original = ImageIO.read(ilFile);
Image scaled = original.getScaledInstance(-1, ALTEZZA, Image.SCALE_FAST);
Ricorda che in windows puoi abilitare l'accelerazione hardware per il ridimensionamento delle immagini con l'opzione per la JVM:
-Dsun.java2d.ddscale=true
L'accelerazione dovrebbe essere sempre disponibile nel caso in cui si usi la pipeline opengl (-Dsun.java2d.opengl=True)
Image scaled = original.getScaledInstance(-1, ALTEZZA, Image.SCALE_FAST);Ottimo PGI-Bis!!
qwerty_giggi
02-11-2006, 15:43
ok....la miniatura funziona....però la risoluzione è davvero scarsa....sembra un'immagine fatta con i puntini.....
quindi devo guardarmi qulacosa sulla gestione avanzata delle immagini????
con questo cosa ci devo fare????? Dsun.java2d.ddscale=true .....non so cosa sia.......grazie dell'attenzione.....
Per un'icona più raffinata usa l'interpolazione più pesante disponibile:
Image scaled = original.getScaledInstance(-1, ALTEZZA, Image.SCALE_SMOOTH);
Ottieni un'icona migliore pagando un tot in termini di prestazioni. SCALE_SMOOTH non è accelerabile, al momento. L'opzione -Dsun.java2d.ddscale=true rientra tra i parametri di controllo della pipeline di rendering Java2D e, più in generale, è una delle molte opzioni di "personalizzazione" dell'ambiente di esecuzione Java. Quel parametro lo passeresti all'ambiente Java al momento dell'invocazione del tuo programma:
java -Dsun.java2d.ddscale=true LaClassMain [invio]
qwerty_giggi
09-11-2006, 15:49
ok.....ci siamo quasi.....solo che non riesco a distanziare le slide.....le inserisce tutte attaccate....come faccio a distanziarle un po.....
grazie ancora
ok.....ci siamo quasi.....solo che non riesco a distanziare le slide.....le inserisce tutte attaccate....come faccio a distanziarle un po.....
grazie ancoraAggiungi un bordo alla JLabel che restituisce il list cell renderer.
Border brd = BorderFactory.createEmptyBorder (5, 5, 5, 5);
label.setBorder (brd);Nota: import javax.swing.border.*;
qwerty_giggi
09-11-2006, 16:27
ok va benissimo.....sto provando ad associare un MouseListener ad ogni elemento che creo nella JList....
.......All'interno del for che mi controlla la creazione,l'inserimento e la configurazione di ogni immagini che inserisco........
MouseListener listener = new AssociaClick();
lista[i].addMouseListener(listener);
}
class AssociaClick extends MouseAdapter{
public void mousePressed(MouseEvent e)
{ qui dovrei inserire le istruzioni per far visualizzare l'ingrandimento dell'immagine selezionata nel pannello di dx....o sbaglio????
solo che visto che ovviamente ho fatto un file per ogni tipologia di operazioni (Creazione Finestra,Creazione Anteprime,.....),come faccio a riprendere il riferimento la pannello di dx????
}
}
ok va benissimo.....sto provando ad associare un MouseListener ad ogni elemento che creo nella JList....Primo: dovresti associare 1 ListSelectionListener alla JList, per ricevere le info sulla selezione.
Secondo: dovresti creare una classe che incapsula il nome del file e, ad esempio, un ImageIcon con la miniatura. Un array di oggetti di questa classe lo passi poi al JList nel costruttore.
qwerty_giggi
10-11-2006, 10:20
Ho inserito questa istruzione prima del ciclo che mi controlla l'inserimento degli elementi nella JList immagini.....
immagini.addListSelectionListener(new AssociaAntep());
AssociaAntep() è la nuova classe.....ma non dovrei inserire qualche istruzione all'interno del ciclo così da aggiungere un Listener per ogni elemento della JList???
Ok ... senti, facciamo che ti posto un esempio completo???
Fai così:
- Spacchetta lo zip in allegato (ci sono 5 sorgenti .java).
- Compila con: javac ImageViewerApplication.java.
- Metti qualche immagine a tua scelta gif/jpeg nella stessa directory (il caricamento è "dinamico", prende quello che trova lì).
- Avvia con: java ImageViewerApplication (poi clicca sulle miniature).
Faccio presente che l'esempio che ho scritto è sicuramente migliorabile, sia dal punto di vista della interfaccia utente che per le prestazioni globali.
Ogni commento è ben accetto, naturalmente. ;)
io devo fare una cosa del genere, anche più semplice,
cercherò di partire dal tuo esempio, grazie mille andbin per averlo condiviso! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.