View Full Version : Consigli scheda video
MrDark82
02-11-2006, 11:35
Buongiorno a tutti,
questo è il primo post: mi sono appena iscritto!
Subito una richiesta di consiglio. Vorrei cambiare il mio portatile (un Asus L3H, ce l'ho da, udite udite, ben 6 anni!!! E va ancora come una "scheggia"...) in particolare perchè per lavoro (sono Ingegnere) ho necessità di usare software di modellazione solida tridimensionale. Quindi sono orientato verso delle schede video potenti (anche per ammortizzarne il costo negli anni...) tipo GeForce 7900 o equivalenti. Purtroppo non riesco a trovare notebook che le montino, forse perchè cerco monitor al max di 15,4''. Cosa mi consigliate di fare?
Grazie, MrDark
portatili con schede potenti tipo geforge 7900 con schermo da 15 non ne trovi
ma c'è il nuovo asus A8JS che ha una 7700 con schermo da 14
se cerchi un portatile certificato ISV allora la scelta si restringe a Dell M90 , Hp 8440 e Dell m65 che però non ha una scheda potrente come la 7900.
MrDark82
02-11-2006, 11:49
Hey che velocità!
Grazie per la risposta immediata. Scusa l'ignoranza ma cos'è la certificazione ISV? La 7700 è molto inferiore alla 7900?
Grazie ancora
Hey che velocità!
Grazie per la risposta immediata. Scusa l'ignoranza ma cos'è la certificazione ISV? La 7700 è molto inferiore alla 7900?
Grazie ancora
sono in zona sto facendo pausa pranzo :D
ISV significa che il produttore certifica la compatibilità della macchina con i principali software grafici : Autocad , Solidworks , 3dStudio , Maya , ecc...
la lista completa è indica sul certificato ISV del computer .
non so dirti quanto è inferiore alla 7900 perchè è una scheda nuova ma di sicuro è meglio della 7600 che ne 3dmark06 fa 1900 , poi bisogna vedere se è geforge GT o gerforge normale
anche io uso software di modellazione 3d come i tuoi e mi trovo bene con una Quadro FX 2500M , che è una scheda OpenGL e ha la stessa resa di una Geforge 7900 GTX
Buongiorno a tutti,
questo è il primo post: mi sono appena iscritto!
Subito una richiesta di consiglio. Vorrei cambiare il mio portatile (un Asus L3H, ce l'ho da, udite udite, ben 6 anni!!! E va ancora come una "scheggia"...) in particolare perchè per lavoro (sono Ingegnere) ho necessità di usare software di modellazione solida tridimensionale. Quindi sono orientato verso delle schede video potenti (anche per ammortizzarne il costo negli anni...) tipo GeForce 7900 o equivalenti. Purtroppo non riesco a trovare notebook che le montino, forse perchè cerco monitor al max di 15,4''. Cosa mi consigliate di fare?
Grazie, MrDark
Non trovi portatili con la 7900 su schermo 15".
Se fai uso intensivo di questi software devi necessariamente orientarti verso una 7900 (GT o GTX) o, se te lo puoi permettere, verso una Open/GL dove la differenza si vede.
Per quanto riguarda notebook vai pure verso un 9400 (7900Go che si overclocca facile superando di fatto le prestazioni di una 7900GTX) ovvero verso un Santech 2910 (che costa di più).
Se vuoi un portatile OpenGL decisamete prendi un DELL Precision M90 con FX2500M..una macchina molto ben fatta e molto potente.
MrDark82
02-11-2006, 12:10
Ho capito.
Guarda la certificazione ISV sinceramente non mi interessa. Dunque conviene che vado verso un 17''?
Per Garluk, scusa ma per "vai pure verso un 9400" cosa intendi? Cos'è. un notebook? Se si di che marca?
Grazie.
P.S. se il 9400 che intendevi è il Dell Inspiron gli ho appena dato un'occhiata ed effettivamente il prezzo è ottimo per quello che offre e per le mie esigenze...
Ho capito.
Guarda la certificazione ISV sinceramente non mi interessa. Dunque conviene che vado verso un 17''?
fossi in te mi interesserei ... Windows Vista non supporta nativamente la grafica OpenGL 2.0 ... i programmi grafici che ne fanno uso devono usare un driver sviluppato dal produttore dell'hardware perchè la Microsoft ha deciso di supportare solo DX10.
Il software che usi potrebbe non funzionare in futuro se non verranno rilasciati i driver specifici per Vista e questo è a discrezione di chi fabbrica il notebook.
se è ISV il produttore deve per forza rilascire gli aggiornamenti altrimenti perde la certificazione ... se è solo Windows Vista Capable o Premium allora è un'incognita ......
MrDark82
02-11-2006, 12:31
Già, ma il fatto è che a me non interessa Vista... Almeno non nell'immediato...
Dunque cerco per i 17''? Ma non sono ingombranti e poco "portatili"?
Ciao
SI sono ingombranti se te li porti in giro nei cantieri per lavoro è meglio un 15 pollici
se li usi in ufficio e poi li porti a casa sono ottimi . :D
ciao
Già, ma il fatto è che a me non interessa Vista... Almeno non nell'immediato...
Ciao
Certo che lo sono...infatti si chiamano anche desktop replacement.
Se ti serve qualcosa che sia anche portatile vai sull'Asus A8Js.
Se invece hai bisogno di qualcosa di davvero professionale lascia perdere le scheda da gamer (7900 inclusa!) ed orientati verso schede video dedicata a quel tipo di applicazioni come le Nvidia quadro oppure le Ati FireGL (anche se puoi sempre puntare a moddare una 7900 in una scheda Quadro: guida (http://www.notebookreview.it/modules/AMS/article.php?storyid=25) ) ;)
MrDark82
02-11-2006, 12:38
Ho capito, mi sa che avete ragione, mi orienterò verso un 17'', che tra l'altro, penso, va anche meglio per la grafica, no?
Ma il Dell 9400 è veramente una bomba a quel prezzo! E' un buon portatile? Non mi hanno parlato benissimo della Dell: voi che ne pensate?
MrDark82
02-11-2006, 12:47
@ Methis: "puoi sempre puntare a moddare una 7900 in una scheda Quadro"
Ma non frigge il tutto dopo?
Comunque, mi pare, concludendo, di poter trarre le seguenti conclusioni:
- Per un 15,4'': mi oriento sull'A8Js o equivalenti;
- Per un 17'': già una 7900 va bene per un uso non estremo, viceversa mi oriento verso le Quadro o le FireGL.
Se è tutto corretto vi ringrazio e mi posso ritenere soddisfatto dalla qualità di questo forum :D .
Dai, scherzi a parte, siete stati fantastici, vi farò sapere nei prossimi giorni cosa avrò deciso...
Ciao a tutti!!!
P.S. ma dei Dell dunque cosa ne pensate?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.