View Full Version : Problemi con dual channel
saich1970
02-11-2006, 10:25
Salve qualcuno può aiutarmi?
Ho una Asus A8R32-MVP Deluxe con Athlon 64 X2 4200+ drivers e bios aggiornati all'ultima versione, ho provato a mettere 2 banchi di Ram DDR400 kingston KVR400X64C3A/512 in dual channel ma il pc non parte.
Riesco a farlo partire solo se le ram sono in B1 e B2.
Non ho ancora occato niente e sul 3D ufficiale della scheda madre nessuno mi risponde.
Avete qualche idea?
Premetto che sia sul sito ufficiale asus, sia sulla guida di HWUPGRADE che sul sito Kingston le Ram risultano perfettamente compatibili con la Mobo.
Grazie
Salve qualcuno può aiutarmi?
Ho una Asus A8R32-MVP Deluxe con Athlon 64 X2 4200+ drivers e bios aggiornati all'ultima versione, ho provato a mettere 2 banchi di Ram DDR400 kingston KVR400X64C3A/512 in dual channel ma il pc non parte.
Riesco a farlo partire solo se le ram sono in B1 e B2.
Non ho ancora occato niente e sul 3D ufficiale della scheda madre nessuno mi risponde.
Avete qualche idea?
Premetto che sia sul sito ufficiale asus, sia sulla guida di HWUPGRADE che sul sito Kingston le Ram risultano perfettamente compatibili con la Mobo.
Grazie
hai provato ad avviare il PC con un modulo alla volta?
magari 1 dei 2 da problemi
saich1970
02-11-2006, 10:35
Non ho provato ma il sistema vede 1Gb di ram se le monto in B1 e B2 quindi se un modulo avesse problemi non lo vedrebbe, o mi sbaglio?
(premetto che per queste cose sono un pò una schiappa quindi non prendetevela se scrivo svarioni eclatanti).
Non ho provato ma il sistema vede 1Gb di ram se le monto in B1 e B2 quindi se un modulo avesse problemi non lo vedrebbe, o mi sbaglio?
(premetto che per queste cose sono un pò una schiappa quindi non prendetevela se scrivo svarioni eclatanti).
è qui che ti sbagli, il fatto che viene rilevato 1Gb non vuol dire che entrambi i banchi siano buoni
saich1970
02-11-2006, 10:57
è qui che ti sbagli, il fatto che viene rilevato 1Gb non vuol dire che entrambi i banchi siano buoni
Ok allora provo, grazie.
TrusterDesa
02-11-2006, 11:05
Bhe 1° cosa le ram devono essere identiche per funzionare in dual chanal (stesso chip montanto su entrambi i banchi) e fino a qua ci siamo......controlla come già detto che entrambi i banchi funzionino....li rileva perchè c'e' una parte del modulo che da informazioni sulla portata della ram ma magari poi il banco è difettoso!
poi prova a smanettare dal bios controlla che le impostazioni del voltaggio siano uguali (se sono DDR 400) devi farle lavorare a quella velocità senno il dualchanal non va.......
io ho 2 banchi da 512Mb sulla epox 8rda3+ in dual però la dicitura DUAL va quando non smanetti troppo le impostazioni :)
(imho adesso mi si è impallato del tutto il pc.... :( )
saich1970
04-11-2006, 08:13
Allora, ho testato le Ram e sembra che tutte funzionano a dovere.
Credo a questo punto che il prblema stia veramente nei settaggi da bios, perchè ho visto che il sistema vede un CAS di 2.5 mentre le mie RAM sono CAS 3, quindi avrei qualche domanda per voi.
- essendo kingston value ram non è che perlomeno inizialmente è meglio impostare CMD-ADDR su 2T, perchè di default è 1T, e poi vedere se regge in dual channel (sempre che me lo riconosca) l'1T?
- il sistema può settare in automatico il CAS su quello più basso trovato fra i due banchi RAM? In questo caso il dual CH non mi funzionerebbe perchè solo un banco sarebbe in grado di reggere quel valore o sbaglio?
- se alla fine rischio un ricovero in psichiatria non è meglio cambiare RAM?
Datemi un consiglio e contribuite alla mia salute please...... :D
Le ram NON devono essere identiche per fare il dual channel!
Io ho due marche completamente diverse, chip diversi e addirittura acquistate a distanza di un anno...e nessunissimo problema.
Devono solo avere la stessa capacità e settate alla stessa frequenza...STOP.
tisserand
04-11-2006, 09:58
Io ho due marche completamente diverse, chip diversi e addirittura acquistate a distanza di un anno...e nessunissimo problema.
Ragione completa. Comunque vai nel bios e imposta tutti parametri ram a default e poi riavvia. Ciao
davide66
04-11-2006, 10:46
STRAQUOTO
Chissà quando entrerà in testa alle persone...ops...non è possibile perchè i commercianti dicono il contrario :D:D:D:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.