Entra

View Full Version : [HELP] Problema Abit AN8-SLI e X2 3800+

creepring
02-11-2006, 09:50
La configurazione è la seguente:

Ali LC SCORPIO 480W

Abit AN8-SLI

Athlon X2 3800+ con dissi Zalman

3 x 512MB A-Data PC3200 (che già avevo nell'altro pc e funzionanti) + 1 x 512 Kingston PC3200

ASUS Geffo 7600GT

HD Maxtor sata 250GB (che già avevo nell'altro pc funzionante)

Creative Live 5.1 (funzionante pure questa)

Mast. DVD LG + floppy + card reader interno

Monto il tutto accendo,

[PREMESSA] faccio partire l'installazione con solo 2 banchi di A-DATA da 512MB.

la prima schermata di bios mi dice di entrare, entro non cambio nulla e riesco, faccio partire l'installazione di winz, formatto, copia i file di installazione inizia ad installare e BAM! si freeza tutto.

Riavvio, riprende l'installazione e BAM! altro freeze.

Allora spengo e cambio le RAM.

Ora non ricordo bene se è coinciso con questo cambio di RAM, se è stato prima o dopo, certe volte quando accendevo il pc faceva 3 BEEP alternati ma partiva tutto regolarmente non si bloccava mica!

Ho provato tutti e 4 i moduli di ram anche singolarmente, ma si blocca sempre in punti diversi...

La temp. della CPU sta sempre intorno ai 40-45°

Solo da quando ho messo il modulo kingston da solo ha smesso di farmi i 3 beep all'avvio e ora anche se rimetto le A-Data non BEEPPA PIU'!!

Allora provo levando la s.audio ma non cambia nulla.

Solo un paio di volte riesco ad completare l'installazione, ma il sistema è instabile si freeza appena provo a installare qualche driver.

Ora escludo che le RAM siano guaste xchè vengono da un altro pc che funge perfettamente (Il mio caro XP-M@3000+ :cry: )
i 3 beep alternati li dovrebbe dare in caso di problemi di bios di s.video ma il video si vede!!
ho letto sempre qui nel forum che potrebbe essere anche il lettore interno a dare problemi...ma è possibile che faccia freezare durante l'installazione di WIN???

A parte togliere il card-reader non so che pesci prendere, o meglio il problema è o della s.madre o del procio.

HELP!!!

creepring
02-11-2006, 15:09
up

davidTrt83
02-11-2006, 15:46
Hai provato a impostare i timings delle ram manualmente?

creepring
02-11-2006, 16:31
che timings mi consigli?

davidTrt83
02-11-2006, 17:06
Se riesci a far partire windows vedi prima di tutto quello che ti segna cpu-z.
Per adesso usa solo 2 banchi a-data.
Generalmente sono 2.5-3-3-7. questo è l'ordine in cui li segna cpu-z, ma dal bios potrebbe essere diverso.

creepring
02-11-2006, 17:24
farò questa prova appena arrivo a casa, quindi secondo te il card-reader non centra nulla?

se anche cambiando i timings non cambia nulla che altre prove posso fare?

davidTrt83
02-11-2006, 17:36
farò questa prova appena arrivo a casa, quindi secondo te il card-reader non centra nulla?

se anche cambiando i timings non cambia nulla che altre prove posso fare?

Tutto può essere, non c'è limite alla complessità dei problemi. :p

Boh, per adesso controlla i timings, in caso si vedrà.

Anzi, puoi provare a fargli fare un memtest, si scarica anche quì dal forum se non sbaglio, così vedi se dipende da un problema di calcolo.

creepring
03-11-2006, 09:46
allora, tolto il card reader, messi 2 banchi di a-data, impostate le mem a 2,5 - 3 - 3 - 7 manualmente

nonostante un paio di blocchi riesco ad installare i driver, installo sandra2007 x fare qualche benchmark, quello della cpu lo esegue, appena provo a fare il bench di chipset+memoria si riavvia il sistema!

che altre prove posso fare?...

davidTrt83
03-11-2006, 12:36
che altre prove posso fare?...

Posta uno screen di A64 tweaker e vediamo che dice. E' un programmino che riporta tutti i parametri delle ram.

creepring
04-11-2006, 14:55
dunque, provando un banco twinmos da 512mb sembrava che avessi risolto, il sistema sembrava stabile con i timing che mi hai consigliato, allora provo a riformattare e niente......si freeza sempre mentre installa.

oggi ho preso e montato una ASRock talebana, e mi funge il tutto, pertanto è la scheda madre che non va...lunedì la porto in assistenza....sperando che da chl me la sostituiscano (anche se non l'hanno più a listino, l'ultima era la mia!!)

davidTrt83
04-11-2006, 19:18
dunque, provando un banco twinmos da 512mb sembrava che avessi risolto, il sistema sembrava stabile con i timing che mi hai consigliato, allora provo a riformattare e niente......si freeza sempre mentre installa.

oggi ho preso e montato una ASRock talebana, e mi funge il tutto, pertanto è la scheda madre che non va...lunedì la porto in assistenza....sperando che da chl me la sostituiscano (anche se non l'hanno più a listino, l'ultima era la mia!!)
E' possibile che la mobo sia difettosa, ma è anche possibile che non riconosca perfettamente le ram e allora le imposta a valori errati. Oltre ai timings proverei anche a metterle in asincrono, tipo 166.