PDA

View Full Version : Cambio Router con ALice Business

gepo82
02-11-2006, 09:16
Ciao a tutti, ho una piccola rete in ufficio formata da 6 pc. La mia linea adsl è un alice Business e il mio ruoter è uno smartgate che mi ha fornito telecom italia.
Posso Cambiare router o sono obbligato a tenermi quello scatolotto insulso dello smartgate?
Grazie a tutti!

Cobain
02-11-2006, 09:46
Ciao a tutti, ho una piccola rete in ufficio formata da 6 pc. La mia linea adsl è un alice Business e il mio ruoter è uno smartgate che mi ha fornito telecom italia.
Posso Cambiare router o sono obbligato a tenermi quello scatolotto insulso dello smartgate?
Grazie a tutti!
puoi montare qualsiasi router non importa quale sia....tanto alla fine devi sempre configurarlo.Un mio amico ha il tuo stesso abbonamento...visto che gli ho formattato il pc e devo ora configurare la posta quali sono i server per la posta di alice business? sempre in.alice.it ed out.alice.it?

gepo82
02-11-2006, 21:10
xfetto, ma se posso collegare qualsiasi router a che serve la smartcard inserita nello smartgate(il ruoter fornito da Telecom)...? io pensavo che ci fossero i dati di accesso....che ovviamente io non conosco perchè non ho dovuto mai impostarli...quali sarebbero?Forse User:aliceadsl e Pass: Aliceadsl?
???
non conosco i server della posta perchè l'ho usata raramente

iamko78
02-11-2006, 21:25
Se parli del router pirelli, quello blu, informati bene...
Da quel che so io se hai un abbonamento con ip dinamico puoi cambiarlo, ma se hai un abbonamento con ip statico, allora sei obbligato a tenerlo.
Chiama i tecnici telecom al 191 e chiedi conferma.

gepo82
02-11-2006, 23:16
sinceramente non mi fido molto dei tecnici del 191...l'unico modo per vedere se va sarebbe provare...cmq nessuno ha mai fatto questa prova? Con una linea Alice Business con ip statico....

as10640
03-11-2006, 00:56
sinceramente non mi fido molto dei tecnici del 191...l'unico modo per vedere se va sarebbe provare...cmq nessuno ha mai fatto questa prova? Con una linea Alice Business con ip statico....

Il numero che chiami per gli utenti businness e diverso da quello per i residenziali (e anche la gente è diversa)

maverikgoos
03-11-2006, 08:52
Resta comunque il fatto che non si è mai capito l'utilità di questa smartcard famelica. Serve a fare cosa? Evitare che l'utente configuri il router e lo facciano da remoto i tecnici del 191 (o meglio un server preconfigurato?)?
Criptare la connessione?
A cosa??

Vi consiglio una lettura (http://www.helpadsl.it/?modulo=router&os=parametri&router=smart)

Saluti :)

gepo82
03-11-2006, 09:23
Potrebbe contenere i dati di accesso no?
anche perchè credo che nessun utente alice business conoscia i suoi dati di accesso...

maverikgoos
03-11-2006, 09:32
Non c'è niente da fare bisogna provare. Quello che mi preoccupa di più è quello che c'è scritto sul link che ho riportato in precedenza.

Saluti. :)

Poix81
03-11-2006, 10:46
da un annetto circa (o poco meno) Telecom non vende piu' adsl business Naked, cioe' senza modem/router.
Credo tu abbia il pirellone nero con l'adesivo blu/azzurro, giusto?
La smart card contiene i tuoi dati di accesso, alla prima connessione scambia qualche informazione con la centrale, ecc.. supporta moduli aggiuntivi come wifi, dect...
Oltretutto tiene conto delle sessioni che hai comperato, se per esempio hai quella base potresti avere un solo pc collegato che naviga.

Quindi se vuoi navigare devi per forza tenere il loro router.
L'unica cosa che puoi fare e' comperare un router ethernet, cioe' con porta WAN ethernet.

ciao ciao

gepo82
03-11-2006, 11:17
no, non quello con i led e l'adesivo rosso con la scritta sopra "smartgate"
probabile che contenga i dati di accesso, ma cmq non tiene il conto delle sessioni, altrimenti non mi farebbe navigare con 6 pc ma con 5 come da contratto....

Poix81
03-11-2006, 11:32
Magari prova a spegnere il router e a staccare la smart card.
Prova a vedere se riaccendendolo riesci a navigare

ciao ciao

as10640
03-11-2006, 12:13
Prova a vedere se riaccendendolo riesci a navigare
Sicuramente no :D

Cobain
03-11-2006, 12:18
il mio amico tiene lo stesso abbonamento e tiene un comune modem usb

Poix81
03-11-2006, 12:21
il mio amico tiene lo stesso abbonamento e tiene un comune modem usb

da quanti anni?
ciao ciao

Cobain
03-11-2006, 12:36
da quanti anni?
ciao ciao
da poco perche da poco che si è messo a dirigere una comunità sociale...cmq in effetti pensandoci anche col comune modem usb è possibbile cmq l'assegnazione di un ip statico come fosse un router e quanto altro possa essere obbligato a configurare per l'accesso

Poix81
03-11-2006, 13:02
da poco perche da poco che si è messo a dirigere una comunità sociale...cmq in effetti pensandoci anche col comune modem usb è possibbile cmq l'assegnazione di un ip statico come fosse un router e quanto altro possa essere obbligato a configurare per l'accesso

il problema non e' l'ip statico ma i dati di autenticazione.

ciao ciao

gepo82
03-11-2006, 13:46
aliceadsl
aliceadsl
???

con questi dati mi sa che si entra sempre!

as10640
03-11-2006, 17:14
aliceadsl
aliceadsl
???

con questi dati mi sa che si entra sempre!

Mi permetto di precisare che il protocollo usato da Alice Businness non è PPPoA (usato per le connessioni con IP dinamico) ma IPoA, che non richiede autenticazione....

gepo82
04-11-2006, 13:59
praticamente le linee business adsl funzionano soltanto con gli scatolotti forniti da loro???

as10640
04-11-2006, 20:40
praticamente le linee business adsl funzionano soltanto con gli scatolotti forniti da loro???

No, dipende, ma la smart card non è obbligatoria.... ma se c'è lo diventa....

vizzz
05-11-2006, 11:58
io ho un abbonamento alice business con 5 ip statici, uso il router che più mi garba.... l'unica cosa a cui fare attenzione è il protocollo!
alice business con più ip statici attiva RFC 1483...controlla la compatibilità del router.

gepo82
05-11-2006, 13:05
inizialmente avevi il router fornito da loro o hai richiesto la linea senza router? a quanto pare se lo richiedi e lo usi poi non si può tornare indietro...almeno così mi sembra di aver capito!

vizzz
05-11-2006, 13:35
inizialmente avevi il router fornito da loro o hai richiesto la linea senza router? a quanto pare se lo richiedi e lo usi poi non si può tornare indietro...almeno così mi sembra di aver capito!
ho chiesto subito un contratto naked (senza apparato) ma tu hai la smart card?

Poix81
05-11-2006, 13:45
ho chiesto subito un contratto naked (senza apparato) ma tu hai la smart card?

io sono fermo a gennaio/febbraio 2006 quando non c'erano piu' i contratti naked.

ma adesso ci sono di nuovo?

ciao ciao

vizzz
05-11-2006, 13:50
io sono fermo a gennaio/febbraio 2006 quando non c'erano piu' i contratti naked.

ma adesso ci sono di nuovo?

ciao ciao
per utenti business ci sono ancora, ma devi passare tramite interbusiness anche se poi ti attivano cmq alice business.
sentendo alice business ti proponevano ancora il pirellone senza via di scampo

gepo82
08-11-2006, 10:09
ho cambiato router e funziona tutto egregiamente...
setto tutto, apro e chiudo porte e chi più ne ha più ne metta! :D
Boh forse a questo punto è una leggenda sto discorso che non si può cambiare router con alice business!

gepo82
08-11-2006, 23:51
magari provate anche voi, così facciamo un bel sondaggio:l
le linee alice business funzionano veramente soltanto col pirellone???

vizzz
09-11-2006, 13:28
magari provate anche voi, così facciamo un bel sondaggio:l
le linee alice business funzionano veramente soltanto col pirellone???
la mia no

REPERGOGIAN
09-11-2006, 13:43
fra qualche giorno farò l'esperimento
un amico si è fatto alice business 640 free per il negozio

e gli hanno mandato il pirelli nero/blu e la smart card da inserire.

andrò la con un altro router e proverò a vedere se riesco a navigare lo stesso.

vizzz
09-11-2006, 16:49
e gli hanno mandato il pirelli nero/blu e la smart card da inserire.

andrò la con un altro router e proverò a vedere se riesco a navigare lo stesso.
in teoria non dovresti riuscirci...nella smart card (se non ricordo male) sono contenuti username e password di connessione... una volta attivata una adsl che necessita di smart card purtroppo dopo dipendi sempre da apparati telecom. :eek:

gepo82
10-11-2006, 12:03
io con la mia alice business ho insertito come nome e pass "aliceadsl"...
andava tranquillamente. Il pirellone l'ho buttato :D

Paky
29-11-2006, 20:10
ragazzi questo argomento mi interessa , dovrei sottoscrivere in ditta alice business , c'è possiblità reale di usare il Netgear DG834G/o GT?

se serve per forza il naked vedo se telefonicamente possono far qualcosa , altrimenti nn stipulo nulla

gepo82
30-11-2006, 11:33
io ho provato con un vecchi router che mi ha prestato un amico, sinceramente non ricordo neanke la marca, ma funzionava tutto perfettamente. Io non ho una naked perchè ho il pirelli, quello tondo, ma come ti ripeto anke cambiando funzionava tutto correttamente

Paky
30-11-2006, 17:56
e la smart card allora a che serve?

cisketto
01-12-2006, 21:10
l'avevo chiarito in questo 3d

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1308206

pero visto ke nessuno l'ha letto...ve lo riposto:

ADSL Business e router pirelli: nota importante

--------------------------------------------------------------------------------

Penso ke possa interessare a qualcuno!!! cmq va anche con altri router...provato di persona.

Saluti

da: ogm.k4b
-------------------------------------------------------------------------

Mi è stato chiesto di fare un post che spiega un po la situazione delle alice business e i router pirelli con smartcard. Vado un po di fretta quindi spero di essere chiaro al limite approfondirò a seguito di domande.
Allora le alice business sono di piu tipi e di piu velocità quelle che sono diciamo pericolose sono le 4 mega....ma non tutte. Di questo tipo di linea ne esiste una versione chiamata naked che permette l'utilizzo di tutti i router ma che purtroppo viene fornita solo se ce ne sono le disponibilità in centrale e ne esiste una che utilizza la famosa smartcard. Anche in questo ultimo caso però si può utilizzare un router cisco senza problemi (almeno io non ne ho avuti e i clienti che l'avevano attivata ancora vanno alla grande)
Non ho fatto altro che attaccare il pirellone fare l'autenticazione con la smart card controllare che la linea funzionasse andare nella pagina web vedere che indirizzo ip è stato assegnato dinamicamente (poi rimane sempre lo stesso) e inserirlo nell'atm del cisco; collegare a questo punto il cisco e gogogo via con internet. Se la linea che avete ha anche alcuni ip pubblici mettete sappiate che l'ultimo è sempre asseganto al router telecom (o il primo ora non ricordo ma è facile da controllare) quindi evitate di assegnarlo alle interfacce.

centauron
05-01-2007, 14:10
Ciao a tutti! Anche io ho Alice business 4 mega e ho il modem USB WEB POWER ADSL. Al momento della connessione mi vengono sempre richiesti nome utente e password. Quindi posso comprarmi un netgear wireless senza problemi o poi non posso connettermi senza il modem telecom? Grazie! :)