View Full Version : core2duo E6300 Vs Athlon64 X2 4200+
TuLKaS85
02-11-2006, 07:20
la mia domanda è .....
core2duo E6300 Vs Athlon64 X2 4200+ chi vince ??
per quanto ne sò....(escludendo il fatto che il core2duo dovrebbe avere ottime prestazioni in overclock) dovrebbe vincere intel per la cache + grande (doppio dell'Athlon )e per il miglior accesso ad essa da parte dei 2 core...
xò l'amd ha frequenze + alte (parlo sempre in default) quindi è nato il dubbio
poi i prezzi sono simili...
qualcuno mi sà consigliare ?? grazie!
Blackace
02-11-2006, 07:44
la mia domanda è .....
core2duo E6300 Vs Athlon64 X2 4200+ chi vince ??
per quanto ne sò....(escludendo il fatto che il core2duo dovrebbe avere ottime prestazioni in overclock) dovrebbe vincere intel per la cache + grande (doppio dell'Athlon )e per il miglior accesso ad essa da parte dei 2 core...
xò l'amd ha frequenze + alte (parlo sempre in default) quindi è nato il dubbio
poi i prezzi sono simili...
qualcuno mi sà consigliare ?? grazie!
ho letto su queste pagine che il 6300 a default dovrebbe stare tra i l 4400 e il 4600, se devi fare un sistema nuovo non c'è dubbio.... intel
bonzuccio
02-11-2006, 08:26
ho letto su queste pagine che il 6300 a default dovrebbe stare tra i l 4400 e il 4600, se devi fare un sistema nuovo non c'è dubbio.... intel
Mi sembrano paroloni dire se devi farti un sistema nuovo senza dubbio intel.. sopratutto se i conroe non si spremono in over clock
io ad esempio dovessi farmi un sistema nuovo sceglierei am2 con un 3800x2 e aspetterei tranquo tranquo k8-l tenendomi in tasca tanti soldini :p
bldan100
02-11-2006, 08:28
si in questo momento i proc intel sono nettamente migliori di amd
dragonheart81
02-11-2006, 08:49
Quoto buttati su INTEL.
Blackace
02-11-2006, 10:15
Mi sembrano paroloni dire se devi farti un sistema nuovo senza dubbio intel.. sopratutto se i conroe non si spremono in over clock
io ad esempio dovessi farmi un sistema nuovo sceglierei am2 con un 3800x2 e aspetterei tranquo tranquo k8-l tenendomi in tasca tanti soldini :p
hai ragione il dubbio è il sale della vita :)
detto questo io ho voluto togliermelo il dubbio e per me ne vale la pena, certo se vuoi qualcosa di supereconomico buttati su amd, ma visto che parlava del 4200+ ed era timoroso perchè a default il 6300 è meno cloccato ....
ps il 6300 si trova a 169€, non è poi tutta sta spesa
il 6300 ovviamente, va quanto una 4600 X2
renatino47
02-11-2006, 10:43
penso che ti metteresti via 30/40€ e tenendo comunque un pc meno performante
bonzuccio
02-11-2006, 12:20
:D
vero se bilanci i soldi della mother board più costosa per intel con il costo delle memorie se si vuole andare in alto coi mhz con amd.. a quel punto ddr2 a 800 sarebbero comunque un must per amd
se k8l dovesse però risultare più performante allora i soldi diventano una barca perchè se ricerchi sempre il massimo rivendi l'ambaradan core2 per farti (almeno) am2 ma potresti aspettare am3..
dato che am2 sarà compatibile con i futuri k8-l allora se il pc si fa da 0 qualche problemino mi verrebbe nella scelta in prospettiva.. qui si tagliano troppe teste ai tori consigliando facile conroe e chi la pensa diversamente fa spallucce perchè deve argomentare (nel senso scusate la lunghezza del post)
renatino47
02-11-2006, 12:26
se k8l dovesse però risultare più performante
e tu ti prenderesti un pc meno performante adesso con quella speranza? guarda che usciranno anche i quadcore intel e una mobo col 965 li supporterà
mi permetto di discordare dalle tue scelte
ciao
bonzuccio
02-11-2006, 12:36
e tu ti prenderesti un pc meno performante adesso con quella speranza? guarda che usciranno anche i quadcore intel e una mobo col 965 li supporterà
mi permetto di discordare dalle tue scelte
ciao
Permettiti no problem tantè che è uscito l'articolo dell'uscita del quadcore intel..
ma bisogna capire cosa ci si fa col pc e se un quadcore può essere + performante per l'uso che se ne fa (rapportato al costo che comporta):
un quad core adesso vale più di un quad core k8l domani? presumibilmente si senza metterci la mano sul fuoco , ma per i dual processor (due dual core su stessa mobo) nelle work station o piccoli server il discorso cambia e di molto e 2 opteron serie 2000 secondo me per gli applicativi professionali vanno molto meglio di un unico quadcore.. se ci si sposta sull'utenza home nel 98% dei casi un 3800x2 attualmente garantisce maggiore longevità e prestazioni del tutto paragonabili al conroe oltre a un costo minore
fmattiel
02-11-2006, 12:56
vero se bilanci i soldi della mother board più costosa per intel con il costo delle memorie se si vuole andare in alto coi mhz con amd.. a quel punto ddr2 a 800 sarebbero comunque un must per amd
se k8l dovesse però risultare più performante allora i soldi diventano una barca perchè se ricerchi sempre il massimo rivendi l'ambaradan core2 per farti (almeno) am2 ma potresti aspettare am3..
dato che am2 sarà compatibile con i futuri k8-l allora se il pc si fa da 0 qualche problemino mi verrebbe nella scelta in prospettiva.. qui si tagliano troppe teste ai tori consigliando facile conroe e chi la pensa diversamente fa spallucce perchè deve argomentare (nel senso scusate la lunghezza del post)
Salve a tutti. Siccome vorrei cambiare CPU,MB,VGA e RAM nel mio PC, vorrei sapere un'informazione in merito alle DDR2. Se ad esempio scelgo di prendere un Athlon 64 3200+, una ASUS M2V e metto 2 DDR2 a 533 Mhz (2x512 Mb) posso usare il Dual Channel o ci vuole un Ahtlon 64 X2 per farlo? Se invece delle 533 Mhz monto delle 667 Mhz cosa cambia? Se invece scelgo di prendere un Intel Conroe E6300 vanno bene anche le DDR2 a 533 Mhz? Sel invece le prendo a 667 Mhz ottengo qualche beneficio?
Grazie e ciao!!!
renatino47
02-11-2006, 13:00
prima di tutto ti consiglio i core2duo poi, per quanto riguarda le ram, per sfruttare il dualchannel è sufficiente avere 2 banchi uguali (non importa il processore single o dual). oltre i 533mhz solo se fai overclocking noterai benefici
ciao
renatino47
02-11-2006, 13:06
Permettiti no problem tantè che è uscito l'articolo dell'uscita del quadcore intel..
ma bisogna capire cosa ci si fa col pc e se un quadcore può essere + performante per l'uso che se ne fa (rapportato al costo che comporta):
un quad core adesso vale più di un quad core k8l domani? presumibilmente si senza metterci la mano sul fuoco , ma per i dual processor (due dual core su stessa mobo) nelle work station o piccoli server il discorso cambia e di molto e 2 opteron serie 2000 secondo me per gli applicativi professionali vanno molto meglio di un unico quadcore.. se ci si sposta sull'utenza home nel 98% dei casi un 3800x2 attualmente garantisce maggiore longevità e prestazioni del tutto paragonabili al conroe oltre a un costo minore
sei un pò confusionario..... lasciando da parte il discorso professionale, non ha senso prendere un x2 al posto del conroe affermando poi che sarebbe adirittura + longevo
bonzuccio
02-11-2006, 13:30
Tutte le piattaforme amd sono state + longeve di quelle intel, a parte il passaggio da 939 ad am2 per colpa del passaggio alle ddr2, il discorso work station era per rispondere alla compatibilità di alcuni chipset intel con il quad core appena uscito.. a meno che non si voglia iniziare a consigliare un quad core per navigare e scaricare la posta :rolleyes:
questo il succo, spero di essere stato chiaro :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.