PDA

View Full Version : Rete LAN e protocolli help!!!!!

Lord Goren
18-09-2001, 07:21
Scusate ho comprato un switch 3com 16 porte, e schede di rete 10/100
ho 14 computer da configurare tutti con win98 e me e uno con win 200 prof.
Diciamo che la rete funziona, o meglio alcuni computer (3) leggono la rete istantaneamente diciamo è come navigare sul prorpio HardDisk! gli altri invece ci mettono un tempo infinito per leggere il contenuto delle cartelle.. poi una volta che l'hanno indicizzato allora è veloce!!! c'è un motivo per questo???
servono dei protocolli particolari..
io ho messo il TCP/IP Il net Beui e l'IPX/SPX, anche se uso il tcpip...
Come mai illuminatemi...
Vi prego!

:rolleyes:

mailand
18-09-2001, 10:14
è abbastanza fisiologico non allarmarti...
cmq che te ne fai dell'ipx? se non lo usi rimuovilo, è un protocollo tipico di novell, su reti solo win come la tua non serve

cius
18-09-2001, 10:46
Elimina anche il NetBeui o se proprio devi tenerlo, imposta come protocollo predefinito il TCP/IP dalla scheda AVANZATE o qualcosa di simile nelle proprietà di rete.
Comunque la lentezza ogni tanto è normale se è di pochi secondi.
Dipende pure dalla marca delle schede di rete.
Per esperienza una NON vale l'altra.

ZetaG
18-09-2001, 18:49
Rimuovi l'ipx man NON il Netbeui, rischi di rallentare ulteriorimente tutto e a volte di perdere il supporto per la condivisione di file e stampanti, per non dire anche l'accesso al win2000....

Le schede di rete sono tutte uguali? Potrebbe essere una spiegazione ai diversi tempi di accesso.

Lord Goren
19-09-2001, 07:29
Si le schede sono tutte uguali!!!

Solero
19-09-2001, 11:05
Originariamente inviato da ZetaG
[B]Rimuovi l'ipx man NON il Netbeui, rischi di rallentare ulteriorimente tutto e a volte di perdere il supporto per la condivisione di file e stampanti, per non dire anche l'accesso al win2000....
Scusa perkè dovrebbe tenere il NetBeui??
e perchè rallenta?
e perkè cavolo non condivide file stampanti e l'accesso a Win2000???

ma per favore non diciamo strunzate!!!!:(:(

Pensa solo all'ultima cosa che hai detto!
Secondo te Microsoft avrebbe tirato fuori un sistema operativo basandolo su un protocollo di rete vecchio ome il bacucco e senza il supporto del protocollo che va per la maggiore da anni(TCP/IP)!

Bho!

wcelo.net
19-09-2001, 13:23
Per me è una cazzata, ma con l'installazione del NetBEUI ho quasi sempre risolto i miei problemi. Installalo o reinstallalo. Cmq so che Win2000 in rete con altri Win98 o ME rompe abbastanza le palline.

Solero
19-09-2001, 13:36
Non c'è nessun problema a mettere win9x in rete con win2000 o NT basta creare gli utenti giusti!

cius
19-09-2001, 16:29
Effettivamente devo dare ragione a Solero, ho messo in piedi reti con Win95, 98, Me, e 2000 senza problemi con Server Win2000 e WinNT4, usando solo il TCP/IP e configurando utenti e accessi normalmente, qualche volta i pc con Win95 ci mettevano 4-5 secondi in + ad accedere al server ma non mi sono mai preoccupato troppo di questo fatto. E' normale!
Sai dove ho visto ancora il NetBeui da solo? Nelle reti di un pò di tempo fa con il cavo Coassiale RG58 e non l'ethernet RJ45, ma erano casi sporadici.

Probabilmente wcelo.net, risovevi i problemi che dici installando il netbeui e facendo lavorare quel protocollo al posto del Tcp/Ip che magari non era configurato bene! Facce sape'!

Ciao a tutti

Solero
19-09-2001, 17:05
Anche con il caso coassiale RG58 basta il Tcp/ip

cius
19-09-2001, 17:29
vero..
ma c'è pure chi non lo usa!!
E qualcuno m'e capitato di vederlo..

wcelo.net
19-09-2001, 17:31
ma figurati.. andava tutto con TCP/IP
alla prox

umx77
27-09-2001, 22:44
Il tcp/ip e' vero che e' molto piu' nuovo e blablabla piu' di net-beui, ma mi dici che senso ha in una rete domestica di tre pc mettere il protocollo tcp/ip rispetto al net-beui? Magari ci istalli sopra pure un DHCP così le complicazioni sono al gran completo!!!!

Sista
27-09-2001, 23:33
Scusa ma visto che oramai il tcp/ip si deve installare per Internet non vedo perchè uno debba ancora tenere un protocollo oramai obsoleto???

Ciao

Solero
28-09-2001, 00:30
Originariamente inviato da umx77
[B]Il tcp/ip e' vero che e' molto piu' nuovo e blablabla piu' di net-beui, ma mi dici che senso ha in una rete domestica di tre pc mettere il protocollo tcp/ip rispetto al net-beui? Magari ci istalli sopra pure un DHCP così le complicazioni sono al gran completo!!!!
Perkè che complicazioni dà???
se lasci tutti in automatica fa tutto da solo!
non capisco il tuo problema!