PDA

View Full Version : Compiz

Dr.Speed
02-11-2006, 02:54
un mio amico mi ha mostrato questo "programma" ora io che ho kubuntu fresco fresco mi conviene installarlo o e solo una perdita di tempo? se mi conviene come devo fare?

-Slash
02-11-2006, 08:37
dipende da che versione di ubuntu hai. se hai la 6.10 segui questa

http://pollycoke.wordpress.com/2006/10/10/ubuntu-edgy-aiglx-compiz/

altrimenti questa

http://pollycoke.wordpress.com/2006/05/18/ubuntu-dapper-xgl-compiz/

ti conviene metterlo, specie se hai un computer decente, ormai compiz è stabile e io almeno non noto nessun rallentamento di ogni sorta

monossido
02-11-2006, 08:37
dal tuo avatar deduco che hai nvidia

quindi niente di più semplice...con la edgy ti viene installato xorg 7.1 con aiglx già incluso...a te basta scaricare i driver beta dell'nvidia assicurarti che funzionino con tutto il 3d e poi avviare compiz o beryl

ah dr speed abitiamo vicini :D

Dr.Speed
02-11-2006, 08:43
dal tuo avatar deduco che hai nvidia

quindi niente di più semplice...con la edgy ti viene installato xorg 7.1 con aiglx già incluso...a te basta scaricare i driver beta dell'nvidia assicurarti che funzionino con tutto il 3d e poi avviare compiz o beryl

ah dr speed abitiamo vicini :D
il problema e che ho una nvidia quadro, che credo abbia dei driver diversi

ekerazha
02-11-2006, 08:50
dipende da che versione di ubuntu hai. se hai la 6.10 segui questa

http://pollycoke.wordpress.com/2006/10/10/ubuntu-edgy-aiglx-compiz/

Questa guida non illustra una procedura correttamente funzionante, tra l'altro è anche imprecisa poichè, da quanto ho letto, utilizzando i driver nVidia il modulo AIGLX non viene utilizzato poichè i nuovi driver nVidia (beta) possiedono già al loro interno le implementazioni necessarie.

-Slash
02-11-2006, 09:02
Questa guida non illustra una procedura correttamente funzionante, tra l'altro è anche imprecisa poichè, da quanto ho letto, utilizzando i driver nVidia il modulo AIGLX non viene utilizzato poichè i nuovi driver nVidia (beta) possiedono già al loro interno le implementazioni necessarie.
è correttamente funzionante in quanto in questo momento sto scrivendo da una edgy con compiz e aiglx perfettamente funzionanti dopo aver seguito quella guida ed è la seconda volta che la seguo. inoltre l'hanno pure utilizzata altri miei amici.

i driver beta inoltre supportano GLX_EXT_texture_from_pixmap ma compiz ha bisogno lo stesso di uno tra xgl e aiglx per partire.

ekerazha
02-11-2006, 09:23
è correttamente funzionante in quanto in questo momento sto scrivendo da una edgy con compiz e aiglx perfettamente funzionanti dopo aver seguito quella guida ed è la seconda volta che la seguo. inoltre l'hanno pure utilizzata altri miei amici.

i driver beta inoltre supportano GLX_EXT_texture_from_pixmap ma compiz ha bisogno lo stesso di uno tra xgl e aiglx per partire.
Io l'ho seguita passo passo per ben 3 volte (Edgy appena installata... e ogni volta che non riusciva l'installazione di Compiz formattavo e reinstallavo il sistema) e per ben 3 volte gli stessi problemi... ovvero finestre senza bordi e barra del titolo, switching dei desktop non funzionante e compiz-tray-icon che sparisce dallo stratup della sessione di Gnome ad ogni riavvio...

In secondo luogo (volendo essere precisi) quella guida suggerisce di inserire in xorg.conf dei parametri che in realtà sono ridondanti (comunque io li avevo inseriti giusto per attenermi esattamente alla guida).

In terzo luogo, come già detto, i driver nvidia beta possiedono una propria completa implementazione di GLX_EXT_texture_from_pixmap quindi AIGLX non viene utilizzato...

ekerazha
02-11-2006, 09:26
In terzo luogo, come già detto, i driver nvidia beta possiedono una propria completa implementazione di GLX_EXT_texture_from_pixmap quindi AIGLX non viene utilizzato...
P.S.
Appena ritrovo (al momento Google è indisponibile e con gli altri motori di ricerca non lo trovo) il messaggio sulla mailing list di freedesktop.org che lo spiega, ti linko il messaggio...

-Slash
02-11-2006, 10:54
Io l'ho seguita passo passo per ben 3 volte (Edgy appena installata... e ogni volta che non riusciva l'installazione di Compiz formattavo e reinstallavo il sistema) e per ben 3 volte gli stessi problemi... ovvero finestre senza bordi e barra del titolo, switching dei desktop non funzionante e compiz-tray-icon che sparisce dallo stratup della sessione di Gnome ad ogni riavvio...

In secondo luogo (volendo essere precisi) quella guida suggerisce di inserire in xorg.conf dei parametri che in realtà sono ridondanti (comunque io li avevo inseriti giusto per attenermi esattamente alla guida).

che devo dirti. a me ha sempre funzionato.
comunque per le finestre senza bordi risolvi mettendo gtk-window-decorator nel menu sessioni. prima con la versione 0.2 di freedesktop il compiz-tray-icon lo lanciava da solo, ora non si è capito perchè ma aggiornando lo devi mettere nel menu sessioni.

il cubo anche a me sempre dopo l'aggiornamento da 0.2 a 0.3 non funzionava piu, risolvi smanettando un po' nelle configurazioni abilitandolo e disabilitandolo, abilitando i temi metacity e poi disabilitandolo ecc.

sono probabilmente piccoli problemini della versione attuale di compiz.

per il fatto di aiglx, se ti riferisci al server layout da caricare in xorg credo quella sia solo una cosa per tentare di far andare il tutto piu velocemente, o almeno cosi sta scritto su altre guide riguardo quella riga in xorg

monossido
02-11-2006, 11:25

secondo me ti confondi nel senso che te non fai nulla per avere aiglx e ti funziona tutto cmq...quindi pensi che siano i driver a supportare il lavoro

in realtà con xorg 7.1 non servce assolutamente niente per avere aiglx è già tutto attivo....per questo funziona subito basta avere i driver giusti

se vai nei log ad un certo punto dice AIGLX active una cosa del genere

Dr.Speed
02-11-2006, 11:30
il problema e che ho una nvidia quadro, che credo abbia dei driver diversi
:help:

idt_winchip
02-11-2006, 12:17
:help:
no..sono unificati

Dr.Speed
02-11-2006, 12:39
no..sono unificati
ottimo! :)

ekerazha
02-11-2006, 16:20
che devo dirti. a me ha sempre funzionato.
comunque per le finestre senza bordi risolvi mettendo gtk-window-decorator nel menu sessioni. prima con la versione 0.2 di freedesktop il compiz-tray-icon lo lanciava da solo, ora non si è capito perchè ma aggiornando lo devi mettere nel menu sessioni.

il cubo anche a me sempre dopo l'aggiornamento da 0.2 a 0.3 non funzionava piu, risolvi smanettando un po' nelle configurazioni abilitandolo e disabilitandolo, abilitando i temi metacity e poi disabilitandolo ecc.

sono probabilmente piccoli problemini della versione attuale di compiz.

Per le finestre proverò come hai detto, comunque in quella guida non è appunto specificato, quindi attualmente quella guida porta ad un risultato non correttamente funzionante.

Il "problema del cubo" non è un problema del cubo, è un problema del workspace switching in sè, cioè non solo non vedo l'effetto, ma è proprio lo switching a non funzionare (non posso cambiare workspace quando Compiz è in esecuzione).

R4iDei
02-11-2006, 16:27
Abilitalo e disabilitalo a me ha funzionato

ekerazha
02-11-2006, 16:29
per il fatto di aiglx, se ti riferisci al server layout da caricare in xorg credo quella sia solo una cosa per tentare di far andare il tutto piu velocemente, o almeno cosi sta scritto su altre guide riguardo quella riga in xorg

No... per quanto riguarda xorg.conf non mi riferisco solo a quel parametro ma ad altri che non sono necessari (perchè ad esempio esplicitano un parametro che Xorg utilizza già di default), per "AIGLX non necessario" intendevo altro [vedi sotto].

secondo me ti confondi nel senso che te non fai nulla per avere aiglx e ti funziona tutto cmq...quindi pensi che siano i driver a supportare il lavoro

in realtà con xorg 7.1 non servce assolutamente niente per avere aiglx è già tutto attivo....per questo funziona subito basta avere i driver giusti

se vai nei log ad un certo punto dice AIGLX active una cosa del genere
No non mi riferisco a quello, mi riferisco al fatto che con i driver nVIDIA il modulo AIGLX non si renderebbe effettivamente necessario all'interno di Xorg (e non perchè sia già presente, ma proprio perchè non sarebbe necessario).

Personalmente non ho approfondito molto la cosa, ma è spiegata in un messaggio sulla mailing list di freedesktop.org (e se non sbaglio l'aveva detto anche un moderatore sul forum nvnews.com).
Leggi qua http://lists.freedesktop.org/archives/compiz/2006-September/000462.html

Nvidia's 9625 drivers are not using AIGLX. They have their own
implementation of indirect rendering and GLX_EXT_texture_from_pixmap.
I've been testing the new nvidia drivers with compiz for a while and
they work OK, some drawing and performance issues but in general they
work as they should with current version of compiz.

e qua http://lists.freedesktop.org/archives/compiz/2006-September/000471.html

Both xgl and aiglx implement indirect GL rendering.
[...]
nvidia's new driver with GLX_EXT_tfp, support direct rendering.
[...]

:)

-Slash
02-11-2006, 17:05
Per le finestre proverò come hai detto, comunque in quella guida non è appunto specificato, quindi attualmente quella guida porta ad un risultato non correttamente funzionante.

Il "problema del cubo" non è un problema del cubo, è un problema del workspace switching in sè, cioè non solo non vedo l'effetto, ma è proprio lo switching a non funzionare (non posso cambiare workspace quando Compiz è in esecuzione).
si allora è proprio uguale a come lo faceva a me. basta fare come ti ho detto per entrambi, anche per il fatto del workspace.

questi problemi sono dovuti al fatto che quella guida è stata scritta quando compiz era alla versione 0.2, ora invece nei repo si trova la versione 0.3 che comporta questi problemi ;)

purtroppo sono frequenti questi problemi. ora per esempio come un cretino ho aggiornato alla versione super unstable con nuovi plugin e non funzionava un tubo. quindi sono tornato alla 0.3 e ora mi continua a dare un problemino abbastanza fastidioso. purtroppo essendo software in beta c'è da mettere in conto qualche smanettamento ;)

ekerazha
02-11-2006, 20:04
Ah... tra l'altro ho appena notato che l'affermazione che dice che con i nuovi driver nVIDIA non viene utilizzato AIGLX l'ha fatta David Reveman, mantainer di Compiz, quindi credo sia abbastanza attendibile ;)

ekerazha
03-11-2006, 12:42
si allora è proprio uguale a come lo faceva a me. basta fare come ti ho detto per entrambi, anche per il fatto del workspace.

Appena ho tempo (domani credo) provo e faccio sapere :)

-Slash
03-11-2006, 12:49
Appena ho tempo (domani credo) provo e faccio sapere :)
ho installato edgy proprio 10 minuti fa sul vecchio computer. confermo, da ancora quel problema. per toglierlo basta andare nel menu preferenze poi su workspaces e metti come effects plane and slide al posto di cube and rotation e poi rimetti di nuovo quest'ultimo e vedi che va ;)

ekerazha
03-11-2006, 12:52
ho installato edgy proprio 10 minuti fa sul vecchio computer. confermo, da ancora quel problema. per toglierlo basta andare nel menu preferenze poi su workspaces e metti come effects plane and slide al posto di cube and rotation e poi rimetti di nuovo quest'ultimo e vedi che va ;)
E cosa mi dici per i titoli ed i bordi delle finestre? Devo avviare "separatamente" il window decorator (che come mi hai detto non viene più avviato automaticamente da compiz-tray-icon) giusto?

-Slash
03-11-2006, 13:03
E cosa mi dici per i titoli ed i bordi delle finestre? Devo avviare "separatamente" il window decorator (che come mi hai detto non viene più avviato automaticamente da compiz-tray-icon) giusto?
guarda, non saprei, o l'ho messo nel menu sessioni e va. ora io ho un altro problema, ossia che non rimane nello startup compiz-tray-icon e quindi lo devo lanciare io da esegui applicazione. ora non so se il decoratore lo lancia compiz-tray-icon oppure il menu sessioni... devo capire prima come risolvere sto problema...

ekerazha
04-11-2006, 13:53
Sistemato tutto ;)

Allora… anzichè inserire negli Startup Programs “compiz-tray-icon” facciamo così.

Workaround per il “compiz-tray-icon che scompare misteriosamente dall’elenco degli startup programs” e correzione per “non compaiono la barra del titolo e i bordi delle finestre”:

Apriamo il terminale, digitiamo:

sudo gedit /usr/bin/ctistart

… nel file appena aperto inseriamo:

#!/bin/bash
compiz-tray-icon

… salviamo il file e usciamo dall’editor.

Nel terminale digitiamo:

sudo chmod 755 /usr/bin/ctistart

Ora andiamo nell’elenco degli Startup Programs (Sistema > Preferenze > Sessioni > Programmi d’avvio) e aggiungiamo queste due voci:

gtk-window-decorator –sm-disable

e

ctistart

Ora riavviamo la sessione di Gnome e partirà tutto correttamente… un’ultima cosa, il workspace switching quasi sicuramente non funzionerà subito correttamente, quindi tasto destro sulla compiz tray icon, Preferenze > Workspaces > mettiamo “Plane and slide” e poi eventualmente rimettiamo “Cube and rotation” (diciamo che bisogna resettare l’impostazione altrimenti non funziona - thanks to -Slash- per questa dritta -).

Ora dovrebbe funzionare tutto :-)

-Slash
04-11-2006, 14:08
interessante il workaround per compiz-tray-icon :sborone:

lo provo dopo visto che a me continuava a dare problemi :)

ekerazha
04-11-2006, 14:15
interessante il workaround per compiz-tray-icon :sborone:

Si sono fiero di me :p

ekerazha
04-11-2006, 14:26
Problema minore... l'effetto "water" prima mi funzionava ma adesso improvvisamente non va più e devo capire il motivo... cerco di approfondire la cosa...

ekerazha
04-11-2006, 14:38
Problema minore... l'effetto "water" prima mi funzionava ma adesso improvvisamente non va più e devo capire il motivo... cerco di approfondire la cosa...
OK..

... allora, se avete problemi ad attivare l'effetto "water" dovete prima attivare lo "zoom", poi potrete attivare con successo il "water" (dopo aver attivato il "water", lo "zoom" potete pure ridisattivarlo).

ekerazha
05-11-2006, 00:34
[Messaggio modificato: "Non ragioniam di lor, ma guarda e passa."]