PDA

View Full Version : Sicurezza sull Access point della D-link 3200....spiegazioni di alcune sigle

bibi9000
02-11-2006, 01:01
Sicurezza della D-link 3200
WPA – Personal
WPA – Enterprise
802.1x
AES

Cosa sono tutte queste sigle io conosco solo wpa e wep

Grazie mille

BTS
02-11-2006, 08:02
sinceramente non lo so manco io, ma c'è sempre il mitico google per queste cose.

Ti posso solo dire che la AES dovrebbe essere una tra le più sicure

lafrancos
02-11-2006, 18:17
Sicurezza della D-link 3200
WPA – Personal
WPA – Enterprise
802.1x
AES

Cosa sono tutte queste sigle io conosco solo wpa e wep

Grazie mille

Ti premetto di non prendere tutto per oro colato, magari se sbaglio, qualcuno che ne sa di più mi corregga. :D Allora:
La wpa personal tkip è quella che si trova principalmente nei router consumer e soho, si imposta una password sul router e la stessa va poi impostata in tutti i client wireless.
La wpa enterprise o aes dovrebbe prevedere una chiave diversa per ogni computer wi-fi collegato e si usa prevalentemente in ambito aziendale.
La 802.1.x è la protezione con autenticazione su un server, ogni client collegato si deve autenticare con password su un server radius dove è stata inserita precedentemente la propria registrazione, questo server si può prevedere all'interno della Lan o con un collegamento ad un server esterno. Si usa sempre in ambito aziendale.
Ciao. :)

bibi9000
03-11-2006, 00:46
grazie mille.
quindi la wpa enterprice è più sicura.... è fattibile con i nostri pc???

MA ho già sentito del server radius che è quella di sicuro la migliore.... conosci qualche server esterno...

GRAZIE MILLE.

lafrancos
03-11-2006, 00:54
grazie mille.
quindi la wpa enterprice è più sicura.... è fattibile con i nostri pc???

MA ho già sentito del server radius che è quella di sicuro la migliore.... conosci qualche server esterno...

GRAZIE MILLE.

Sì la wpa aes è più sicura della wpa tkip, ma non è implementata in tutti i router per uso domestico e soho. Ad es. io uso un Netgear Dg 834 PN e supporta fino alla wpa tkip e non la aes. E' probabile che con un futuro aggiornamento sarà inclusa anche la wpa aes, per contro le chiavette usb netgear wpn 111 is supportano già la wpa aes. La soluzione 802.1.X con i server radius penso sia a pagamento, e non credo ne valga la pena per un uso domestico.
Ciao. :)

bibi9000
03-11-2006, 07:03
grazie mille