PDA

View Full Version : array di hd visibile in lan

kaksa
01-11-2006, 23:18
costruire un array scsi o sata.
mi servirebbe un array di dischi abbastanza veloce, ma dai costi contenuti.
sulla workstation ho gia dischi scsi quindi conosco la loro velocita, ma nn ho mai provato il sata.

praticamente ho pensato di prendere un case rack che possa ospitare almeno 10 dischi, ma poi questo come si interfaccia con la rete gigabit? perche i dati devono essere accessibili a tutti in lan.
ma come funziona:
un computer con un controller collegato ai dischi che pero si trovano in un case esterno che passano i dati al computer con i controller che li butta allo switch e a sua volta a tutti i pc.

un case con i dischi ed un controller con presa di rete gigabit, o meglio due per raddoppiare il transfer rate.

consigli per favore..
grazie

kaksa
03-11-2006, 01:25
UP

kaksa
04-11-2006, 02:26
up

kaksa
04-11-2006, 13:18
:rolleyes: up

Kewell
05-11-2006, 08:06
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1054561

kaksa
05-11-2006, 12:53
grazie ma quelle sono cose che so, inoltre le proposte hardware di quel 3d sono dei giocattoli.
io vorrei riuscire a c ostruire un array di dischi scsi o sata in un case rack. da almeno un terabyte.
quello che volgio capire è che tecnica usare e qualche tips & tricks

kaksa
05-11-2006, 13:23
per esempio: tra queste opzioni qua c'è qualcuno piu adatto per massimizzare il transferrate di dischi u320 o u160
nn vorrei prendere una cosa per poi scoprire che fa da collo di bottiglia o meglio che è proprio incompatibile.
guardate qua
qua (http://stores.ebay.it/GEKKO-Computer-GmbH_Storage-Systeme_W0QQcolZ4QQdirZ1QQfsubZ4228337QQftidZ2QQtZkm)

Icemanrulez
05-11-2006, 14:09
un consiglio potrebbe essere quello di avere un pc sempre acceso con un controller scsi integrato a due canali accessibili dall'esterno
poi prendi un case rack come quelli del tuo link e lo colleghi al controller con 2 cavi scsi esterni poi crei l'unità e la condividi in rete... :)
per i dischi sata non saprei...
altra soluzione potrebbe essere quella di prendere un lacie big disk esterno da 1Tb lo colleghi tramite firewire e lo condividi in rete..questo è il metodo meno costoso...

xveilsidex
05-11-2006, 18:11
ci sono gli hard disc ethernet che li colleghi come unita' di memoria proprio per la rete!

kaksa
05-11-2006, 21:15
ci sono gli hard disc ethernet che li colleghi come unita' di memoria proprio per la rete!
si questo lo so, ma non hanno nemmeno lontanamente le prestazioni di un sistema decente. e comunque non sono montabili in rack.
ho letto di sistemi che tramutano sata in scsi, avendo cosi un controller raid che gestisce 12 dischi sata, ma tra il rack di dischi ed il server la connessione è scsi.potrebbe essere un punto di partenza

kaksa
06-11-2006, 16:52
up, qualche utente esperto?