PDA

View Full Version : Che tipo di riscaldamento utilizzate principalmente?

tecnico75
02-11-2006, 00:11
Volevo fare un sondaggio un pò "diverso",anche se penso che sia utile per sapere anche le abitudini e i modi generali di vivere delle persone.

Con l'arrivo dell'inverno e conseguentemente del freddo,che tipo di riscaldamento usate?

Indicate quello principale e se non compare o se ne usate più di uno,potete specificare quale.

Un saluto!

tecnico75
02-11-2006, 00:41
Io utilizzo Metano e Pellet,devo dire che quest'ultimo ha davvero molta resa,anche se effettivamente è aumentato e già si fatica a trovarlo.

Io per quest'inverno sono a posto,5 bancali ovvero 300 sacchi da 15Kg cadauno.

Stufa nuova,da 13Kw che va benissimo,lo consiglio davvero! :D

Vins_cb
02-11-2006, 01:00
Legna per il camino e gasolio per il bruciatore :stordita:

PHCV
02-11-2006, 07:54
Gas per la caldaia e legna per il camino

(anche se pensavo di passare tra qualche anno a gas+pellet o legna anche per scaldare l'acqua del riscaldamento)

dsx2586
02-11-2006, 08:56
Bruciatore a legna ;) . Ogni 2-3 anni vado a tagliare un po' di bosco, e per ogni evenienza a 100 metri da casa ho una falegnameria :asd:
Avrei anche un bruciatore a gasolio installato nel 1995, ma non è mai entrato in funzione (con tanto di cisterna interrata da 1000 litri ancora piena) :cool:

ciop71
02-11-2006, 11:39
Metano.
Mi piacerebbe passare a quello a pellets, ma non avrei il posto dove stoccare il combustibile.

Lucrezio
02-11-2006, 13:34
Caldaia a metano nuova di zecca!
Serve tutta la mia casa, che è fatta da tre appartamenti, sia per l'acqua calda che per il riscaldamento!
D'estate la teniamo spenta e usiamo i boiler!

aledevasto
02-11-2006, 16:21
Caldaia a metano :O
Anche perchè non ho altre alternative.
Comunque la mia ragazza ha in casa una stufa a pellets inserita nel camino, a ventilazione forzata (elettrica). Mica male, scalda non poco; da quanto ho capito hanno anche un'ottima combustione. Ignoro però il prezzo, si ammortizza in poco tempo la spesa per la stufa a pellets al posto del legno (senza contare il fattore inquinante)?

tecnico75
02-11-2006, 16:33
Caldaia a metano :O
Anche perchè non ho altre alternative.
Comunque la mia ragazza ha in casa una stufa a pellets inserita nel camino, a ventilazione forzata (elettrica). Mica male, scalda non poco; da quanto ho capito hanno anche un'ottima combustione. Ignoro però il prezzo, si ammortizza in poco tempo la spesa per la stufa a pellets al posto del legno (senza contare il fattore inquinante)?

Io ti confermo che con una 13KW scalda tutta la casa,circa 300Mq.
Ha la ventilazione forzata,con diverse regolazioni,temperatura,dosaggio pellet,ventole ecc..

Io credo che come quantità consumi meno della legna,oltre ad avere un calore costante,mentre la legna ha dei picchi e dopo scende "drasticamente",qui decisamente più uniforme.

Io il pellet l'ho pagato 4,50€ al sacco da 15Kg e con uno dovresti riuscire ad andare una giornata,poi ovvio dipende dal freddo che fa,ora non ha fatto ancora proprio freddo.

Il costo di queste stufe è piuttosto alto,però ammortizzi di certo.
Io ad Agosto ho cambiato la caldaia,ho fatto separato acqua calda e termo a parte appunto.

Una stufa a pellet,da 11KW giri attorno alle 2.000€ .

La tua ragazza che marca a messo quella incassata nel camino?

*sasha ITALIA*
02-11-2006, 16:49
metano (anche l'auto :stordita: )

Swisström
02-11-2006, 17:24
riscaldamento ad nafta ("olio da riscaldamento") caldaia da 9000 litri se non erro.

maccioni
02-11-2006, 22:18
metano + legna, ho 1 stufa disposta nel punto strategico della casa (esattamente al centro) che sta accesa 10/12 ore al giorno. nei periodi + freddi accendo la caldaia a metano per 2 ore la sera e 1 o 2 ore al mattino.
la legna mi viene gratis ( a parte la fatica per tagliarla ecc.) perchè abbiamo un piccolo appezzamento di bosco di acacia a pochi km. da casa.

xenom
02-11-2006, 22:57
Caldaia a metano nuova di zecca!
Serve tutta la mia casa, che è fatta da tre appartamenti, sia per l'acqua calda che per il riscaldamento!
D'estate la teniamo spenta e usiamo i boiler!

vacca boia, ma hai una casa da 3 appartamenti? :asd:
vengo a vivere sotto da te così poi mi passi qualche reagente :sofico:

ps: metano

Lucrezio
03-11-2006, 00:51
vacca boia, ma hai una casa da 3 appartamenti? :asd:
vengo a vivere sotto da te così poi mi passi qualche reagente :sofico:

ps: metano
Abito in una villetta familiare... io, i miei nonni e i custodi ;)
Niente di stratosferico ;)
E poi i reagenti li tengo a pisa :O Aspetto solo che tu venga qui a studiare :sofico:

PHCV
03-11-2006, 07:55
Nel sondaggio hai dimenticato due metodi principali di riscaldamento!
quello a scoreggie e quello :oink: :sofico: :sofico:

ok, fine dell'OT :sofico:

Necromachine
04-11-2006, 13:17
Caldaia a metano, anche se d'inverno si sfrutta il camino a legna (abitando in mezzo ai boschi, la legna non è un problema :D ).

Purtroppo la casa è vecchiotta e il riscaldamento non è molto efficiente, mentre gli infissi sono vecchi pure loro e perdono molto calore :( (e mancano i $$$ per ristrutturare), quindi si soffre comunque il freddo...

fabio80
04-11-2006, 14:34
legna, ho abbondanza di pallet :fagiano:

jarry
05-11-2006, 01:19
Metano. Non troppo perchè i vecchi termosifoni di ghisa tengono bene il calore.

kaioh
05-11-2006, 01:35
Legna , ho 300 pioppi oltre ad un altro centinaio di piante da frutto con quasi 150quintali di legna stagionata in legnaia.

e GPL .

tecnico75
05-11-2006, 17:23
Anche io sino all'anno scorso andavo a legna,poi visti i costi,sistemazione ecc...,va bene chi la possiede,ma a comprarla... :confused:

Così ; Pellet! :D

fabio80
05-11-2006, 17:24
Anche io sino all'anno scorso andavo a legna,poi visti i costi,sistemazione ecc...,va bene chi la possiede,ma a comprarla... :confused:

Così ; Pellet! :D

ma il pellet costa ancora di più :mbe:

[A+R]MaVro
05-11-2006, 20:25
Metano, due caldaie indipendenti per piano. Non sono però molto convinto della resa dei termoconvettori ad aria che ho al posto dei caloriferi, mi sembra che disperdano molto. :muro: