View Full Version : E' possibile fare questo con Excel???
Per lavoro avrei bisogno di creare un foglio excel con questa funzione:
Ho due celle (che per comodità chiamo A e B). Vorrei che la cella fosse "bloccata" fino a che nella cella A non si immette un qualsiasi valore.
Una volta che la cella A non risulta più vuota, si può immettere un valore anche nella cella B.
C'è un modo per farlo??
Grazie per i consigli :help: :help:
Secondo me si può ma ci vuole del codice andando a toccare le proprietà dell'oggetto cella. Non ti posso nemmeno dire: prova a fare una macro e poi lavora su quella perchè non c'è un azione simile da tastiera da poter simulare
buona fortuna
Secondo me si può ma ci vuole del codice andando a toccare le proprietà dell'oggetto cella. Non ti posso nemmeno dire: prova a fare una macro e poi lavora su quella perchè non c'è un azione simile da tastiera da poter simulare
buona fortuna
Sono digiuno di macro. Qualcuno mi può aiutare a crearla???
bimbumbam
02-11-2006, 13:31
Hai provato con la funzione convalida sotto al menù dati?
Mal che vada potresti risolvere la cosa con un formato codizionale, la cella in cui non si doveva inserire il dato cambia colore quando non soddisfa le condizioni.
Ciao
Con la formattazione condizionale si può fare qualcosa, in alternativa potresti mettere un ciclo If che se il valore di A è NON NULLO cancella il valore presente in B ma non è la stessa cosa di inibire la digitazione di una cella.
Le macro sono delle azioni automatizzate che puoi far fare ad excell. esempio puoi assegnare ad una combinazione di tasti l'azione di selezionare una colonna ed imporre a tutti il grassettto. Per farlo vai su strumenti/macro/registra macro e quindi esegui tutte le azioni che vuoi che excell faccia a comando. Exscell registra tutto quello che fai e quando poi premi la combinazione di tasti che hai assegnato alla macro fa le stesse cose.
Dietro alla macro excel scrive del codice che può essere visualizzabile attraverso il menu strumenti/macro/ecc
In maniera un po' empirica all'inizio se non si ha buona conoscenza di vba un sistema è prendere una macro che faccia cose simili a quelle che vuoi fare tu e modificarla , in questo caso però non riesco a registrare una macro che selezioni una casella ed imposti protezione si ...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.