View Full Version : Dual core o single core?
TheSensei
01-11-2006, 22:54
sono 2 mesi che cerco di capire che pc devo comprare ed ancora non sono riuscito a capire cosa mi conviene fare. Avevo pensato infine di prendere un core2duo e6600 mi era sembrato di capire che in giro non c'era di meglio..vado in giro e mi è stato consigliato un pentium D 945.... mi informo meglio e scopro che innanzitutto sono dual core anche loro (e quindi la motivazione data dal tipo per la sostituzione non aveva più motivo di essere) e che attualmente per la maggior parte del software in giro non servono 2 o più core e che per giochi ed applicazioni ordinarie un single core riesce a rendere anche di più. Poi ho cercato i prezzi dei single core e ho visto che clock più alti per 65nm costano meno di uguali clock a 90nm..qualcuno riesce a spiegarmi perchè? ...cosa mi consigliate voi che ne capite qualcosa? prendo adesso uno di questi single core per esempio un p4 661 a 3.6Ghz o un dual core e quale considerando che uso il pc per internet musica film qualche gioco ed in genere può capitare che navigo ascolto musica e scarico contemporaneamente ma niente di più di questo? poi magari tra un paio di anni quando si afferma anche a livello dei software il multi-thread cambio sk.madre e processore..infine se prendo un single core tipo il 661 che sk madre mi consigliate? ultima domanda ot..meglio due moduli da 512mb di ram o uno solo da 1gb? per favore aiutatemiiii!!!
walter89
02-11-2006, 00:02
ora come ora se si fa un computer ex novo è conveniente puntare sul dual core, per avere una macchina longeva e veloce.
Il processo produttivo a 90 nanometri è utilizzato da amd per i propri processori, i 65 nanometri sono utilizzati da Intel.
Inoltre non puoi comparare architetture differenti SOLO con i MHz.
In questo momento i processori più prestanti sono i Core 2 Duo Intel, seguiti dagli Athlon X2, poi i Pentium D, poi gli athlon 64 single core e infine i Pentium 6X1 single core Intel.
Quindi meglio che ci dici il budget a disposizione così cerchiamo di aiutarti nella confgiurazione del tuo pc ;)
TheSensei
02-11-2006, 00:12
Ho letto che anche per intel ci sono processori a 90nm perchè dici che li usa solo amd? ho letto male? cmq mi scuso per non aver scritto il budget..vorrei restare attorno ai 1100 euro (anche meno volendo..). Comunque in base a cosa mi consigli dual core? attualmente è poco il software che riesce a sfruttarlo ed inoltre il mio pc lo vorrei comprare per dicembre e quindi prima dell'uscita di windows vista. Poi dico se ora compro un single core e poi se vedo che davvero i software vanno in direzione multi tra un paio di anni posso cambiare processore (e magari sk madre) e non pentirmi di aver comprato oggi uno tra i primi dual core che non avrei neanche sfruttato più di tanto.
walter89
02-11-2006, 00:51
innanzitutto i dual core sono usciti da quasi un anno e mezzo quindi non saresti una "cavia" ma potresti acquistare già la seconda generazione di dual core.
Poi il discorso di sfruttamento della potenza dual core non riguarda solamente l'utilizzo di software specifici (che cmq stanno aumentando sempre di +) ma anche la possibilità di usare molteplici applicazioni in contemporanea senza compromettere la reattività del sistema.
Io ti propongo questa config
Alimentatore Enermax liberty 500w 100 €
Case 50 €
masterizzatore Nec 4571 40 €
Hard Disk Samsung SP2504C 80 €
Processore Conroe E6600 320 €
Ram 2 X 1 Gb DDR2 800 MHz CAS 5 230 €
Scheda Madre MSI P965 90 €
Scheda Video ATI X1900XT 256 260 €
1150 € circa
P.S. utilizzerai la postazione anche per giocare?
TheSensei
02-11-2006, 08:40
si ci giocherò anche ma non pretendo nessuna prestazione eccezionale basta che riesco a vedere abbastanza fluidamente i giochi anche a risoluzioni un pò più basse. Rispondete anche a perchè i intel 6x1 costano meno degli intel 6x0 nonostante sono fatti con tecnologie più avanzate? e il fatto della ram? Grazie!!!
walter89
02-11-2006, 09:08
ti ripeto: lascia perdere gli intel single core serie 6x1, scaldano tanto e vanno poco. Per il fatto che costino meno della serie 6x0, forse è dovutro al fatto che i 6x0 sono usciti di produzione.
Per la ram io nella config ti ho messo 2 gigabyte quindi non ci sono problemi.
Il fatto è che i dual core intel sono superiori ai single core non solo nelle applicazioni multitasking ma anche in quelel single tasking.
fai un salto qui (http://www23.tomshardware.com/cpu.html?modelx=33&model1=430&model2=444&chart=193) per vedere le differenze prestazionali fra i vari processori
Allora, vedila così.
Ad oggi una cpu dual core, nella maggioranza dei casi, è come una ditta dove ci sono due operai (core), nei giochi ad esempio la cpu si potrebbe comportare come uno dei due operai che lavora intensivamente sulla produzione (il task del gioco) e una che si occupa delle scartoffie in ufficio (il sistema operativo e i servizi).
Una cpu single core funziona come un solo perario che fa sia la produzione che l'ufficio.
certamente a livelo assoluto può essere più produttivo il singolo (ma non è detto con le ultime generazioni di cpu), ma sicuramente il sistema con due operai è più efficente.
Inoltre il prossimo passo sarà consentire al secondo operaio di convergere i suoi momenti di inattività affiancando il primo in produzione, aumentando oltremodo la capacità produttiva (e la potenza a disposizione del gioco).
Un esempio stupido ma significativo, ad oggi (come sempre a mio avviso) dal momento in cui i dual core hanno cominciato ad avere prezzi accessibili è sempre stata la soluzione migliore.
TheSensei
02-11-2006, 09:56
Si ho visto la tabella...ma tu dici che c'è da fidarsi? se la intel ha pagato il tipo che l'ha scritta? (è un esempio..) e poi i programmi usati per stilarla fanno già uso di multi-thread? io non lo so ad esempio l'antivirus che scansiona 3.85Gb o ad esempio winrar sono già pronti al multicore? infine non c'entra vero il fatto che con i core2duo hanno usato 800mhz di ram mentre con i d e i prescott 667? lessi l'articolo che le ram da 533 in poi su c2duo si comportavano abbastanza similmente..
ps. un'altra curiosità un tipo che voleva vendermi un pc mi voleva vendere un d e tra le tante cose mi aveva detto non conveniva prendere il core2duo come chiedevo io perchè sono sempre sul socket 775 che è ormai vecchio per intel e quindi mi ha detto che non "aveva futuro.." infatti ad esempio amd si era inventata il socket 940 per i dual core..è vero tutto questo? Grazie di tutte le risposte precise e puntuali che mi date! ;)
walter89
02-11-2006, 10:19
ps. un'altra curiosità un tipo che voleva vendermi un pc mi voleva vendere un d e tra le tante cose mi aveva detto non conveniva prendere il core2duo come chiedevo io perchè sono sempre sul socket 775 che è ormai vecchio per intel e quindi mi ha detto che non "aveva futuro.." infatti ad esempio amd si era inventata il socket 940 per i dual core..è vero tutto questo? Grazie di tutte le risposte precise e puntuali che mi date! ;)
tutte cacchiate, e belle grosse pure:
1- il core 2 duo è nuovissimo e verrà sfruttato ancora di + in futuro
2- il core 2 duo surclassa il pentium d in OGNI applicazione, consumando la metà
3- la velocità della memoria, dai 533 in su, non è un collo di bottiglia in tali configurazioni (fornisce un piccolo incremento, nelle applicazioni fortemente influenzate dalla ram, nell'ordine di qualche punto percentuale)
4- amd è passato all'am2 (940 pin) con supporto alle memorie ddr2, facendo rimanere di fatto invariato le prestazioni dei propri processori, che sono inferiori rispetto al core 2 duo
TheSensei
02-11-2006, 10:28
Ti sei dimenticato una domanda....i programmi che sono usati per la tabella già sfruttano i 2 core? ..e poi intel sai se ha intenzione in un prossimo futuro di cambiare socket? poi un'altra cosa volevo chiedere: è stato detto che in futuro l'operaio che sta in ufficio nei momenti liberi andrà a dare una mano a quello che produce ma questo passo dipenderà dall'hw cioe dovranno uscire nuovi processori oppure è una cosa a cui dovranno pensare i software?
renatino47
02-11-2006, 11:30
Ti sei dimenticato una domanda....i programmi che sono usati per la tabella già sfruttano i 2 core? ..e poi intel sai se ha intenzione in un prossimo futuro di cambiare socket? poi un'altra cosa volevo chiedere: è stato detto che in futuro l'operaio che sta in ufficio nei momenti liberi andrà a dare una mano a quello che produce ma questo passo dipenderà dall'hw cioe dovranno uscire nuovi processori oppure è una cosa a cui dovranno pensare i software?
fidati.... il core2duo e6600 fà girare + velocemente tutti i sw in circolazione (siano essi espressamente progettati per il dualcore che per il single) per l'inattività del secondo operaio, saranno i nuovi sw (e già ce ne sono molti) a dirgli di aiutare il primo operaio
ciao
Ps. se non hai intenzione di fare overclocking puoi risparmiare qualcosa sulle ram prendendo 2 banchi da1giga 533mhz e sull alimentatore prendendo un lcpower550w (40€)
riciao
TheSensei
02-11-2006, 12:25
fidati.... il core2duo e6600 fà girare + velocemente tutti i sw in circolazione (siano essi espressamente progettati per il dualcore che per il single) per l'inattività del secondo operaio, saranno i nuovi sw (e già ce ne sono molti) a dirgli di aiutare il primo operaio
ciao
Ps. se non hai intenzione di fare overclocking puoi risparmiare qualcosa sulle ram prendendo 2 banchi da1giga 533mhz e sull alimentatore prendendo un lcpower550w (40€)
riciao
non voglio overclockare non ne avrei motivo per quello che ne devo fare quindi avevo già in mente l'lc green power da 550w e le ram da 533..quindi credo che avevo pensato bene.
Posso chiedere per me se è più adatto un e6400 o e6600? mi farebbe comodo risparmiare anche altri 100 euro circa sul processore...e poi dove noterei la maggior differenza tra i 267Mhz di differenza e soprattutto i 2Mb di cache di differenza??? Grazie.....forse per fine mese davvero riesco a comprarlo questo pc!
renatino47
02-11-2006, 12:30
per le tue esigienze un 6300 penso vada benissimo, i 2 mb di cache in genere danno un 4/5% di prestazione in+ (non è un abisso) i mhz volendo li recuperi con un leggero oc che puoi fare tranquillamente via sw che in genere trovi con la mobo (con le asus è sufficiente impostare la percentuale d'incremento e fa tutto da sola, penso che anche per msi sia simile)
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.