View Full Version : opteron 180 vs athlon64 x2 4600+ 939
Grave Digger
01-11-2006, 21:15
come da titolo,al di là della differenza di costo,qual è il migliore in assoluto?oltre che alle prestazioni@default,mi interesserebbe anche sapere le differenze in OC....
grazie
Grave Digger
01-11-2006, 21:45
nessuno si offre di darmi una mano???
Grave Digger
01-11-2006, 22:13
allora mi sa che me lo accaparro :D ....315 euri nuovo come vi sembra????c'è qualche step da preferire,qualche core in particolare???
grazie
in OC meglio l 'opteron :)
31337
overclock80
02-11-2006, 23:50
Se l'obiettivo è overcloccare è decisamente meglio l'Opteron, anche se il 4600+ non è che si difenda male.
Certo è decisamente più probabile riuscire a salire con le frequenza con un Opteron 180 che non con un 4600+ X2.
dipende dal 4600...l'opteron 180 ha pari frequenza del 4600 ma il doppio di cache..però guarda quello che ho io in firma... :read:
Grave Digger
03-11-2006, 09:49
che :ciapet: di procio....3,1 ghz non è che sono tanto facili da raggiungere.....per la mobo,che mi consigliate???la DFI venus oppure la asus a8n32 SLi????
purtroppo ho delle ram TCCD,ovvero le gskill F1-3200DSU2-1GBFX....che dite andranno bene con la dfi???
grazie
p.s.:cmnq ho optato per l'opteron :D
secondo me sono soldi buttati, otterresti gli stessi risultati con un opteron 170
spendendo 100 euro in meno.
tanto che il processore si kiami gino pino o lino devi cmq fare i conti con i limiti dell architettura k8 che i 2600 Mhz li raggiunge sicuramente, oltre tale limite si va avanti a colpi di :ciapet:
Grave Digger
03-11-2006, 11:41
si ma devi considerare che gli athlon sono bloccati a salire.....posso solo salire di fsb quindi.....pensavo di prendere una asus a8n32-SLi deluxe,ma sono anche tentato dalla dfi venus :cool: ...voi che mi consigliate???purtroppo le mia ram sono tccd.....
si ma devi considerare che gli athlon sono bloccati a salire.....posso solo salire di fsb quindi.....pensavo di prendere una asus a8n32-SLi deluxe,ma sono anche tentato dalla dfi venus :cool: ...voi che mi consigliate???purtroppo le mia ram sono tccd.....
si, ,ma sopra un certo bus il molti te lo friggi xke non tiene...io ho provato col dual core a 258x12 ma oltre non sono arrivato...se vuoi salire di bus devi abbassare il molti a un certo punto..quindi che sia 12 o 11 in partenza cambia poco...e anche se le ram sono in asincrono perdi poco o nulla..
ps il mio x2 è un toledo-512...ne ho sentiti altri che hanno avuto cpu :ciapet: sempre toledo-512...valuta :D e tieni conto che il mio è full air a case chiuso
Grave Digger
03-11-2006, 12:04
io non disdegno i x2,tutt'altro,ma voglio farmi un pc tc free ad altre prestazioni(voglio stare lontano dal TC il più possibile,almeno altri 2 anni),quindi su 939 per forza....e sto opteron 180 mi attizza alquanto :p ....
mi spiegate le differenze in oc di opteron 170 e opteron 180????sugli opteron sono niubbo :) ....
io non disdegno i x2,tutt'altro,ma voglio farmi un pc tc free ad altre prestazioni(voglio stare lontano dal TC il più possibile,almeno altri 2 anni),quindi su 939 per forza....e sto opteron 180 mi attizza alquanto :p ....
mi spiegate le differenze in oc di opteron 170 e opteron 180????sugli opteron sono niubbo :) ....
gli x2 sono stati prima per 939 che per am2...il mio è 939 :D
la differenza sta solo nel fatto che la frequenza massima a parità di bus è in favore del 180...come massimo raggiungibile sono equivalenti a priori, tanto te l'hanno detto tutti, e lo sai anche tu, che va solo a :ciapet: oltre un certo limite..mi spiego con un esempio, per arrivare a 2800 mhz con un 170 il minimo bus che devi raggiungere a molti pieno è 280(2800/10), col 180 è 233 (2800/12) quindi epr modesti incrementi del bus è preferibile avere molti + alto, ma se vuoi arrivare ai limiti e superare i 3 ghz per dire, sono pochi cpu sculati quelli che te lo permettono a molti pieno...in genere ci arrivi a 300x10, o 333x9, quindi i moltiplicatori + alti di un tot non servono a niente in oc spinto...ti è + chiaro adesso? ( sempre che io non abbia scritto una vagonata di caxxate :D )
Grave Digger
03-11-2006, 13:48
perfetto,adesso mi è tutto più chiaro....
grazie di tutto e ciao bellocci :D
poi sto discorso del TC è una falsa paura, perche i Sw gireranno su 939 et simila fino a quando chi sta nella stanza dei bottoni farà comodo, ma non appena tutto il progetto sarà pronto a partire sono sicuro che un modo per limitare l utilizzo del vecchio Hw lo troveranno... se no sarebbe una cuccagna perchè in teoria con un dualcore potresti andare avanti senza problemi per i prossimi 5 anni, pensa ai vecchi pentium 1 G! refresh di VGa e via...naa non funziona così
Grave Digger
03-11-2006, 15:23
mi sembra un po' riduttivo....cmnq per sicurezza meglio non averlo ;) ....e poi le soluzioni 939 costano niente :) ,risparmio e mi sono fatto un pc per i prossimi 2 anni....
Il discorso sul TC è lungo, di certo non acquistare l'hw _potrebbe_ essere una delle strade per contrastare questa "tecnologia"...
Sta di fatto che i 939 ad oggi offrono un rapporto qualità/prezzo niente male ;)
Superpelo
03-11-2006, 15:31
spendere 315 euro per un procio che non è il conroe non ha senso
Grave Digger
03-11-2006, 16:57
quello che perdo in procio,lo recupero nel risparmio della mobo....223 euro 775 contro 149 x il 939.....cmnq nei giochi si comportano egregiamente entrambi,i bench non li considero come la parola del Signore.....per quella vado in chiesa ;) ...
noi siamo consumatori,e per citare hegel,il servo è il padrone del padrone,sempre......vorrei vedere se ci ribellassimo tutti e facessimo fare la muffa all'hard e al soft sugli scaffali,se non fossero ascoltate le nostre richieste ;) .....siamo noi i veri padroni che comandano,purtroppo la madre degli stolti è sempre incinta,di conseguenza tutto il mio discorso va a farsi benedire....ma tant'è....
scusate il trionfo della retorica...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.