View Full Version : PRoblema Bios urgentissimo.. x favore aiutatemi..
Gianni89
01-11-2006, 20:06
Salve a tutti gente, ho un problema molto grave con la scheda madre...
In pratica appena accendo il pc mi spunta il seguente messaggio :
Award BootBlock BIOS v1.0
Copyright (c) 2000, Award Software, Inc.
BIOS ROM checksum error
Insert system disk
Non posso accedere nemmeno al bios..
Ho cercato di aggiornare il bios inserendo il floppy, ma praticamente non lo scrive.. la lucetta dell'hard disk lampeggia.. lo lasciato diverse ore accesso.. ma nn lo scriveva..
Non posso risolvere in alcun modo? devo cambiare skeda madre?
:O :O
Prova con www.recoverybios.com
Ti possono mandare il chip del bios della tua scheda madre :D
Saluti
Salve a tutti gente, ho un problema molto grave con la scheda madre...
In pratica appena accendo il pc mi spunta il seguente messaggio :
Award BootBlock BIOS v1.0
Copyright (c) 2000, Award Software, Inc.
BIOS ROM checksum error
Insert system disk
Non posso accedere nemmeno al bios..
Ho cercato di aggiornare il bios inserendo il floppy, ma praticamente non lo scrive.. la lucetta dell'hard disk lampeggia.. lo lasciato diverse ore accesso.. ma nn lo scriveva..
Non posso risolvere in alcun modo? devo cambiare skeda madre?
No...questa è la soluzione:
Metti su un floppy il bios (supponiamo si kiami bios.bin), awdflash.exe e un file chiamato AUTOEXEC.BAT. Questo file deve contenere la seguente stringa di testo:
AWDFLASH.EXE bios.bin /PY /SN /CC /CD /CP /F /R
Nota a bios.bin devi sostituire ovviamente il nome del bios della tua mobo.
Nota il floppy deve essere dos bootable. Per crearlo usa questo prog:
http://motherboards.mbarron.net/download/drdflash.exe
Gianni89
02-11-2006, 00:50
No...questa è la soluzione:
Metti su un floppy il bios (supponiamo si kiami bios.bin), awdflash.exe e un file chiamato AUTOEXEC.BAT. Questo file deve contenere la seguente stringa di testo:
AWDFLASH.EXE bios.bin /PY /SN /CC /CD /CP /F /R
Nota a bios.bin devi sostituire ovviamente il nome del bios della tua mobo.
Nota il floppy deve essere dos bootable. Per crearlo usa questo prog:
http://motherboards.mbarron.net/download/drdflash.exe
Incredibile, finalmente qualcuno che conosce il mio problema :eek: !!!
Allora praticamente ho capito che devo scaricare il bios della mia sceda madre e rinominarlo "nome delbios della mia mobo.bin"
Non ho capito come utilizzare il file awdflash.. lo scarica ma mi appare una scherm nera e si leva.. si deve usare il dos? in tal caso come lo utilizzo?
inoltre x fare il floppy dos bootable, basta ke inserisco il floppy e poi faccio partire quel prog? ciao e grazie x il tuo prezioso aiuto, stavo x camb skeda madre!
Incredibile, finalmente qualcuno che conosce il mio problema :eek: !!!
Allora praticamente ho capito che devo scaricare il bios della mia sceda madre e rinominarlo "nome delbios della mia mobo.bin"
Non ho capito come utilizzare il file awdflash.. lo scarica ma mi appare una scherm nera e si leva.. si deve usare il dos? in tal caso come lo utilizzo?
inoltre x fare il floppy dos bootable, basta ke inserisco il floppy e poi faccio partire quel prog? ciao e grazie x il tuo prezioso aiuto, stavo x camb skeda madre!
Awdflash non lo devi utilizzare da windows...lo devi semplecemente mettere sul floppy insieme al bios della scheda madre, che non devi rinominare. Quindi la procedura è questa:
1) Metti un floppy disk nel pc
2) Lancia quel programma che ho linkato e segui le istruzioni
3) Metti sul floppy awdflash.exe e il bios della tua scheda madre (che deve avere estensione .bin)
4) Crea un file autoexec.bat con la stringa di testo che ti ho dato, in cui al posto di bios.bin metti il nome del bios che hai scaricato per la tua scheda madre. Metti questo file sul floppy.
Gianni89
02-11-2006, 11:56
Awdflash non lo devi utilizzare da windows...lo devi semplecemente mettere sul floppy insieme al bios della scheda madre, che non devi rinominare. Quindi la procedura è questa:
1) Metti un floppy disk nel pc
2) Lancia quel programma che ho linkato e segui le istruzioni
3) Metti sul floppy awdflash.exe e il bios della tua scheda madre (che deve avere estensione .bin)
4) Crea un file autoexec.bat con la stringa di testo che ti ho dato, in cui al posto di bios.bin metti il nome del bios che hai scaricato per la tua scheda madre. Metti questo file sul floppy.
Ok ho capito.. sl l'ultima cosa..
Il file autoexec lo posso modificaere con il notepad x mettere la stringa?
Inoltre il bios che ho scaricato dal sito della gygabyte è un autoestraente, lo estratto e ci sono tre file :
http://img148.imageshack.us/img148/6233/immagineal6.jpg
nel floppy quali dei file devo inserire? oppure devo mettere tutto l'auto estraente?
Qualè il nome preciso che devo mettere al posto di bios.bin? (nel notepad dovrò mettere sempre il nome.bin giusto?
Scusa tutta questa confusione, non avevo mai fatto una cosa del genere..
ti ringrazio davvero x l'aiuto che mi stai dando e che neanke il tecnico aveva saputo darmi :)
Gianni89
03-11-2006, 16:37
é incredibile, oggi avevo fatto quel maledetto floppy..
Lo inserisco appena accendo il pc, e incredibilmente funzionava!! ero riuscto ad accedere al bios, faccio F8 x fare il q-flash, selezione il file bin della skeda madre, ma poi diceva ke nn trovava l'applicazione.
Allora spengo il pc, reinserisco lo STESSO floppy, e nn mi accedeva più al bios e mi dava sempre lo stesso errore..
Da cosa può dipendere? Mi sto rassegnando :(
é incredibile, oggi avevo fatto quel maledetto floppy..
Lo inserisco appena accendo il pc, e incredibilmente funzionava!! ero riuscto ad accedere al bios, faccio F8 x fare il q-flash, selezione il file bin della skeda madre, ma poi diceva ke nn trovava l'applicazione.
Allora spengo il pc, reinserisco lo STESSO floppy, e nn mi accedeva più al bios e mi dava sempre lo stesso errore..
Da cosa può dipendere? Mi sto rassegnando :(
Scusa se non ti ho risposto fino ad ora, ma oggi sono rientrato da impegni vari.
Al posto di bios.bin devi mettere il nome del bios, nel tuo caso mi pare 8st800.f4.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.