PDA

View Full Version : AGP, possibilmente NVIDIA, prezzo non esagerato...

roberto_87
01-11-2006, 19:50
ho deciso di voler rigiocare alcuni giochi perciò voglio farmi una scheda video nuova (è parecchio che gioco solo con le console)

l'ultima volta avevo una 9800XT, e a questi giochi ci ho giocato sia con 512MB che con 1GB di RAM (con 1GB andavano meglio ma anche con 512MB andava bene, non bado molto alla grafica quindi posso abbassare i dettagli, finchè non scattano vanno bene)

la configurazione era come ora ma con la CPU molto overcloccata (ma la CPU conta ben poco in questo caso), anche l'alimentatore era quello (non chiedetemi le caratteristiche però reggeva la CPU overcloccata e una 9800XT)

i giochi in questione tra gli altri sono soprattutto questi:
Far Cry
Half Life 2
Painkiller
Serious Sam 2
più altri mi pare meno pesanti...

possibilmente preferisco NVIDIA (poi se ATI per questa fascia ha un rapporto prezzo/prestazioni decisamente migliore la prendo lo stesso) e non vorrei che la scheda consumasse troppo (vi prego senza connettori aggiuntivi senno mi tocca attaccarla allo stesso molex delle ventole)

vorrei spendere tra i 100 e 150 €, meno andate su e meglio è, prestazioni minimo come una 9800XT

un'altro paio di cose:
- se mi compro l'episode one di half life 2 ha il motore del primo? gira bene come quello?
- mi hanno messo la fissa di FEAR, voglio prenderlo dato che ho sentito pareri entusiasti, ma con 512MB di RAM magari a 800x600 gira? (dato che è ottimizzato coi piedi non mi dà fiducia)

non voglio fare spese aggiuntive (come la RAM) perchè magari mi stufo dopo poco e sarebbe buttare i soldi, poi se invece mi riprende a giocare di più col PC l'aumento, ma non adesso quindi non consigliatemelo

Kharonte85
01-11-2006, 19:52
EDit....tu la devi prendere nuova o hai gia' una 9800xt?

Cmq in giro ci sono le 7600gs o meglio x1650pro (AGP)...che vanno un po' meglio della 9800xt...

roberto_87
01-11-2006, 20:42
EDit....tu la devi prendere nuova o hai gia' una 9800xt?

Cmq in giro ci sono le 7600gs o meglio x1650pro (AGP)...che vanno un po' meglio della 9800xt...

avevo una 9800XT, mesi fa, ora la configurazione è in firma

delel due quale consuma meno? comunque sono orientato verso NVIDIA visto il supporto decisamente migliore per linux

Kharonte85
01-11-2006, 20:54
avevo una 9800XT, mesi fa, ora la configurazione è in firma

delel due quale consuma meno? comunque sono orientato verso NVIDIA visto il supporto decisamente migliore per linux
la 7600gs consuma meno...se usi linux vai su quella...

roberto_87
01-11-2006, 22:02
grazie del consiglio, sembra ottima: buon prezzo, non consuma troppo, è meglio di una 9800XT ed è NVIDIA

la trovo in negozi online che conosco a 127 €, se sapete dove costa meno (negozi seri però) vi sarei grato se mi mandate un PVT :)

aspetto qualcuno chi mi possa dire qualcosa su FEAR e HL2 Episode One, senno chiedo nei loro thread nella sezione giochi

Kharonte85
01-11-2006, 22:10
x Fear Ti basta giocarci a 1280?

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1579/fear.png

Il motore grafico di HL2 ep 1 è identico:
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1579/hl2_2.png

roberto_87
01-11-2006, 22:19
io metto sempre 1024x768, mi va bene così (sono abituato con la PS2 che come grafica è quello che è)

quindi per HL2 episode one nessun problema

per FEAR il problema è la RAM, ne consuma tanta e per ora ho 512MB, ho paura che anche se la scheda ce la facesse la RAM non mi basta (mi accontenterei pure di 800x600 se con i 512MB girasse bene, basta che non lo compro e poi è ingiocabile finchè non aumento la RAM)

a meno che diminuendo la risoluzione il consumo di RAM di sistema rimanga lo stesso e ho fatto un ragionamento sbagliato

ma forse mi conviene chiedere nel thread del gioco se qualcuno l'ha provato con quella quantità di RAM

comunque ancora grazie

Kharonte85
01-11-2006, 22:40
io metto sempre 1024x768, mi va bene così (sono abituato con la PS2 che come grafica è quello che è)

quindi per HL2 episode one nessun problema

per FEAR il problema è la RAM, ne consuma tanta e per ora ho 512MB, ho paura che anche se la scheda ce la facesse la RAM non mi basta (mi accontenterei pure di 800x600 se con i 512MB girasse bene, basta che non lo compro e poi è ingiocabile finchè non aumento la RAM)

a meno che diminuendo la risoluzione il consumo di RAM di sistema rimanga lo stesso e ho fatto un ragionamento sbagliato

ma forse mi conviene chiedere nel thread del gioco se qualcuno l'ha provato con quella quantità di RAM

comunque ancora grazie
Aspettati tempi di caricamento biblici...

roberto_87
03-11-2006, 23:50
aumenterò poi la RAM

ho trovato unaa Gigabyte passiva, ma con un mio amico ho avuto bruttissime esperienze con una Gigabyte X800XL passiva, temperature con ATITool sui 100° nonostante lo shark e le 120 che c'erano, gli ho dovuto mettere una ventola che gli sparava aria addosso :rolleyes:

dite che rischio problemi?

ma ha un connettore per l'alimentazione aggiuntiva o no?

http://news.ferra.ru/images/119/119271.jpg

Erpiù
04-11-2006, 00:10
x Fear Ti basta giocarci a 1280?

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1579/fear.png

Qualcuno ha na tabbella simile che testa Oblivion e tra le schede la 7800gs+ agp e X1950 Pro pci-e ?

Kharonte85
04-11-2006, 00:18
aumenterò poi la RAM

ho trovato unaa Gigabyte passiva, ma con un mio amico ho avuto bruttissime esperienze con una Gigabyte X800XL passiva, temperature con ATITool sui 100° nonostante lo shark e le 120 che c'erano, gli ho dovuto mettere una ventola che gli sparava aria addosso :rolleyes:

dite che rischio problemi?
L'unica raccomandazione con le schede passive è appunto quella di avere un case abbastanza areato...altrimenti se il calore ristagna potresti avere problemi...

ma ha un connettore per l'alimentazione aggiuntiva o no?

http://news.ferra.ru/images/119/119271.jpg
Si' dovrebbe averlo... ;)

Kharonte85
04-11-2006, 00:18
Qualcuno ha na tabbella simile che testa Oblivion e tra le schede la 7800gs+ agp e X1950 Pro pci-e ?
No...non li fanno questi confronti...cmq la x1950pro a Oblivion dovrebbe andare meglio... ;)

roberto_87
04-11-2006, 00:33
L'unica raccomandazione con le schede passive è appunto quella di avere un case abbastanza areato...altrimenti se il calore ristagna potresti avere problemi...

Si' dovrebbe averlo... ;)

non vorrei rischiare, non è che conosci qualche sito dove prendere la 7600GS a prezzi normali? ho trovato questa e un'altre due ma hanno 2 DVI e io ho un monitor VGA, dovrei rimediare un'adattatore e dove sono non si sa mai se queste cose si trovano o no :rolleyes:

Kharonte85
04-11-2006, 10:02
non vorrei rischiare, non è che conosci qualche sito dove prendere la 7600GS a prezzi normali? ho trovato questa e un'altre due ma hanno 2 DVI e io ho un monitor VGA, dovrei rimediare un'adattatore e dove sono non si sa mai se queste cose si trovano o no :rolleyes:
al 90% trovi un adattatore DVI-VGA dentro la scatola...altrimenti te ne compri uno ;)