PDA

View Full Version : ATI 9250 problemino drivers

CESAREVOX
01-11-2006, 18:58
ho appena cambiato la SK grafica e installato una Radeon 9250 (shappire).
Xp la vede e la riconsce come ati radeon 9250 agp2 ecc.
Il problema sta nel fatto che pur installando i drivers Catalys dal CD
il sistema non aggiorna le "Proprietà dello schermo" installato le "Label" della ATI, così come
dovrebbe e quindi non mi riesce di settare una frequenza di refresh di almeno 100Hz.
Infatti pur scegliendo tale frequenza esso la imposta a 75Hz e non avendo le opzioni della ATI
installate (quelle etichette rosse sulle proprietà avanzate, che permetto la gestione del 3D, ecc) delle "proprietà dello schermo" non si riesce a dargli un corretto settaggio.
Ho provato a reinstallare il tutto, con una sk grafica semplice, quindi sostituire la predetta sk con la 9250
per poter ridargli i drivers nuovi, ma tutto come prima. Ho fatto il disinstalla drivers, ma niente;
ho riprovato con la disinstallazione dalla Directory della ATI, ma niente ancora.
Non so cosa fare.
Sono graditi suggerimenti.
Grazie :mc:

Kominus
01-11-2006, 19:01
ma il tuo monitor li supporta i 100 hz?

ATi7500
01-11-2006, 20:25
ho appena cambiato la SK grafica e installato una Radeon 9250 (shappire).
Xp la vede e la riconsce come ati radeon 9250 agp2 ecc.
Il problema sta nel fatto che pur installando i drivers Catalys dal CD
il sistema non aggiorna le "Proprietà dello schermo" installato le "Label" della ATI, così come
dovrebbe e quindi non mi riesce di settare una frequenza di refresh di almeno 100Hz.
Infatti pur scegliendo tale frequenza esso la imposta a 75Hz e non avendo le opzioni della ATI
installate (quelle etichette rosse sulle proprietà avanzate, che permetto la gestione del 3D, ecc) delle "proprietà dello schermo" non si riesce a dargli un corretto settaggio.
Ho provato a reinstallare il tutto, con una sk grafica semplice, quindi sostituire la predetta sk con la 9250
per poter ridargli i drivers nuovi, ma tutto come prima. Ho fatto il disinstalla drivers, ma niente;
ho riprovato con la disinstallazione dalla Directory della ATI, ma niente ancora.
Non so cosa fare.
Sono graditi suggerimenti.
Grazie :mc:
guarda che per settare il refresh del monitor non servono le tabs ATi, basta andare sulla tab MONITOR presente nelle proprietà dello schermo :)

bYeZ!

CESAREVOX
02-11-2006, 09:10
Il monitor ha sempre supportato refresh fino a 120Hz.
Ho sempre usato sk ATI il problema sta nel fatto che si tu puoi
settare es. 1280x768 100Hz con le tab del Monitor e/o di "elenca modalità" della scheda, ma dopo riavvio ecc. l'OSD del monitor (dove realmente vedi il settaggio effettuato) mi esprime un frequenza di 75Hz (si nota anche gurdando il monitor).
Invece con le precedenti Radeon (sia con Win98, XP home, XP pro) per far
accettare al monitor i 100/120 Hz dovevo usare le Tab della ATI.
Adesso non so il perchè installa anche la consolle di Hydravision, ma non le tab di ATI e ciò è confermato dal fatto che non installa l'icona ATI sulla barra degli strumenti.
Se qualcuno ha un'idea ???
Cordialmente a tutti e grazie :muro:

CESAREVOX
02-11-2006, 15:32
- modlità provvisoria
- clean drivers (cancella tutto di ATI)
- riavvio normale (evita il riconoscimento automatico)
- installa il Catalys
: tutto come prima
girando per i forum ho captato che le label ATI, altro non sono che "Il Control Panels" di ATI che non viene inserito nel Catalys. Quindi ho scaricato la versione:6.14.10.5134 :https://support.ati.com/ics/support/default.asp?deptID=894&task=knowledge&folderID=293
- installa il "Control Panels"
- riavvio
- settaggi sulle Label rosse di ATI
- riavvio
adesso l'OSD del monitor mi rileva 100Hz, finalmente (possso settare anche 120Hz)
Cordialmente e buon lavoro ;)