View Full Version : PROBLEMA CON BATTERIA LAPTOP! MODELLO Acer Aspire 1357LMi
Demian77
01-11-2006, 18:17
Ciao a tutti, scusate se non ho azzeccato la sezione in cui discutere del mio problema.
Posseggo un computer portatile Acer Aspire 1357LMi munito di batteria al litio e che viene costantemente utilizzato con batteria inserita ed attaccato alla rete elettrica.
Come sistema operativo utilizzo Windows XP Professional SP2 totalmente aggiornato a questa data.
Dopo quasi tre anni di utilizzo mi si è verificato il seguente problema:
quando stacco l'alimentazione per fare andare il computer solo con la batteria, mi appare la classica schermata blu di Windows con la seguente scritta:
Driver_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL
*** STOP: 0x000000D1 (0x0000000G, 0x00000002, 0x00000000, 0xF8607C51)
*** amdk7.sys - Address F85E7C51 base at F85E7000, DateStamp 3dffda70.
Il file amdk7.sys è il driver del processore AMD Athlon XP-M che sovraintende al funzionamento della tecnologia AMD PowewNow. Esso viene fornito da Microsoft e la versione installata credo sia l'ultima, cioè la 5.1.2600.1152, che è stata scaricata direttamente dal sito dell'Acer.
Lo stesso messaggio (ma senza riferimento al driver amdk7.sys) appare se cerco di avviare il computer staccato dalla rete elettrica, cioè alimentato con la sola batteria.
Nessun problema se invece faccio andare il computer attaccato alla rete elettrica e con la batteria inserita, che risulta regolarmente in carica.
In Gestione Periferiche mi viene detto che la batteria funziona correttamente e nessun altro problema viene segnalato.
Qualcuno saprebbe dirmi se si tratta di un problema software, se si è fregata la batteria, la scheda madre o altro ancora o se c'è qualcosa che posso fare per verificare ciò?
Grazie per la vostra disponibilità
Leggiti sta bella pagina (http://support.microsoft.com/kb/306458) e fa come ti dice microzzozz ;)
Demian77
02-11-2006, 14:55
Ciao Merut82, grazie per la risposta.
Purtroppo non sono riuscito a risolvere il problema.
Ho reinstallto il driver amdk7.sys seguendo alla lettera la procedura contenuta nella pagina che mi hai linkato. Ho anche effettuato le modifiche nel registro di sistema contenute nella suddetta procedura, che invece non sono contenute nella procedura consilita da Acer (è l'unica differenza tra le due procedure). Tra l'altro prima d'inserire il valore Dword "HackFlags", ho dovuto creare la chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Services\AmdK7\Parameters, che mancava.
Ho reinstallato sia la versione 5.1.2600.1152 del driver amdk7.sys, scaricabile al seguente indirizzo: http://support.acer-euro.com/drivers/notebook/as_1350.html,
sia la versione 5.1.2600.10, contenuta nel file estraibile Q306458_WxP_SP1_x86_ita.exe, scaricabile al seguente indirizzo: http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?displaylang=it&FamilyID=2898F8DD-10F8-4107-9F7B-16C5A525DE1E.
La cosa strana è che, con il computer alimentato solo a batteria, riesco sia ad entrare nel Setup del Bios sia ad avviare Windows in modalità provvisoria, senza che spunti nessuna schermata blu.
Forse c'è qualche servizio di amministrazione collegato al funzionamento del driver che è stato erroneamente disabilitato? Oppure qualche altra modifica ai settaggi di Windows che lo rendono incompatibile?
si ha xp2 ...
acpi è correttamente installato nel note?
il fatto che solo con batteria fai certe cose ci sia un probl. con la rete elettrica ... puoi spiegare meglio cosa non va con l'alimentazione da muro ...
Demian77
03-11-2006, 10:49
Ho installato Windows XP Professional SP2 totalmente aggiornato a questa data.
Con il computer alimentato da rete elettrica non riscontro nessun problema.
I problemi sono solo con il computer alimentato solo a batteria.
Che cos'è acpi?
Ho installato Windows XP Professional SP2 totalmente aggiornato a questa data.
Con il computer alimentato da rete elettrica non riscontro nessun problema.
I problemi sono solo con il computer alimentato solo a batteria.
Che cos'è acpi?
sopra dicevi l'incontrario che solo con batteria funzionanava ...
cito:
La cosa strana è che, con il computer alimentato solo a batteria, riesco sia ad entrare nel Setup del Bios sia ad avviare Windows in modalità provvisoria, senza che spunti nessuna schermata blu.
acpi serve per la gestione dell'alimentazione ....
Riesci ad impostare diversi profili di consumo energetico?
La freq. del processore cambia?
Demian77
04-11-2006, 17:59
Infatti senza l'alimentazione da rete elettrica, cioè con la sola alimentazione a batteria, riesco solo ad entrare nel Bios e ad eseguire Windows in modalità provvisoria, ma non ad eseguire Windows normalmente, in quanto va quasi subito in schermata blu anche se non eseguo alcunchè.
Tramite il pannello di controllo posso impostare vari profili di risparmio energetico. Al momento la Combinazione risparmio energia è impostata sul profilo Portatile/Laptop con i seguenti valori:
Alimentazione da rete
Spegni il monitor: Dopo 15 min.
Disattiva i dischi rigidi: Dopo 30 min.
Standby: Mai
Sospensione: Mai
Alimentazione a batteria
Spegni il monitor: Dopo 3 min.
Disattiva i dischi rigidi: Dopo 3 min.
Standby: Dopo 5 min.
Sospensione: Dopo 15 min.
Cosa intendi per frequenza del processore che cambia? In base a cosa dovrebbe cambiare? Da cosa lo vedo?
Infatti senza l'alimentazione da rete elettrica, cioè con la sola alimentazione a batteria, riesco solo ad entrare nel Bios e ad eseguire Windows in modalità provvisoria, ma non ad eseguire Windows normalmente, in quanto va quasi subito in schermata blu anche se non eseguo alcunchè.
Tramite il pannello di controllo posso impostare vari profili di risparmio energetico. Al momento la Combinazione risparmio energia è impostata sul profilo Portatile/Laptop con i seguenti valori:
Alimentazione da rete
Spegni il monitor: Dopo 15 min.
Disattiva i dischi rigidi: Dopo 30 min.
Standby: Mai
Sospensione: Mai
Alimentazione a batteria
Spegni il monitor: Dopo 3 min.
Disattiva i dischi rigidi: Dopo 3 min.
Standby: Dopo 5 min.
Sospensione: Dopo 15 min.
Cosa intendi per frequenza del processore che cambia? In base a cosa dovrebbe cambiare? Da cosa lo vedo?
impostanto il profilo la gestione della freq. affiene in modo automatico ...
devi usare un programmino tipo cpuid o simili ...
hai provato a vedere nel registro degli eventi per vedere i problemi che ci sono quando va con batteria?
Mi viene da dire che prob. c'è qualche prob. di driver ...
il amdk7.ss ho visto che c'è la 5.1.2600.2180
Demian77
11-11-2006, 19:16
Ragazzi, grazie a tutti per il vostro aiuto.
Ho risolto il problema!!!
Praticamente, avendo reinstallato di recente Windows tramite il CD già munito del SP2, viene installato automaticamente il driver amdk7.sys ver.5.1.2600.2180.
Solamente che dopo, all'atto dell'installazione dei driver specifici per il mio portatile ACER Aspire 1357LMi, scaricati dal sito dell'ACER al seguente indirizzo:
http://support.acer-euro.com/drivers/notebook/as_1350.html,
vi installavo sopra la vecchia versione del driver, ossia la 5.1.2600.1152, che va bene per il SP1 di Windows, ma evidentemente va in conflitto col SP2.
La cosa assurda è che nel sito dell'Acer non viene menzionato un bel niente e tramite email mi hanno consigliato di chiamare il servizio Pay Line (un numero a pagamento a quasi 2 euro al minuto). Io l'ho chiamtao e l'addetto al servizio mi ha detto che al 99% si era fregata la scheda madre e che dovevo mandare il computer in assistenza.
Detto questo, spero che questa discussione aiuti chi si trovi nel mio medesimo problema a risparmiare un po' di quattrini!
L'unico dubbio che non sono riuscito a togliermi è se devo effettuare o meno la modifica al registro di sistema consigliata dalla Microsoft al seguente indirizzo:http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;it;306458.
Un'ultima cosa, non scaricate la patch Microsoft Q306458_WxP_SP1_x86_ita.exe (scaricabile al seguente indirizzo http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?displaylang=it&FamilyID=2898f8dd-10f8-4107-9f7b-16c5a525de1e), perchè contiene una versione del driver amdk7.sys ancora più vecchia di quella rilasciata dal sito dell'Acer, cioè la ver.5.1.2600.10
Ciao a tutti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.