View Full Version : wireless lan
Ciao
Avrei bisogno di una mano per metter su una mini rete lan wireless.
Cioè, tempo fa ho collegato un portatile al mio pc fisso tramite scheda di rete (cablata) per condividere file e connessione internet (che ho sul mio pc fisso).
Ora vorrei fare la stessa cosa, wireless. Cioè, il mio pc fisso continua a essere connesso a internet per i fatti suoi, mentre il portatile dovrebbe "vedere" il mio pc fisso tramite scheda wireless, invece che via cavo.
Ho comprato una scheda di rete, e dopo aver penato un po' l'ho fatta funzionare con i driver RaLink. La scheda è una DLINK DWL-G510.
Con i driver RaLink apposta per Linux, scaricati dal sito RaLink, sono riuscito a caricare il modulo e impostare la scheda con ifconfig. Solo che i due pc non si pingano...
Quale passaggio mi manca?!?
(la protezione sarà un problema di cui mi preoccuperò poi, per ora ho disabilitato i firewall)
Grazie
p.s.: il portatile ha windows xp
DEvi installare il pacchetto wireless-tools ed impostare i parametri della rete wireless con iwconfig...
Ah. Capisco. :stordita:
Provo subito.
Grazie! :D
Sto cercando di capire come funziona iwconfig, ma in effetti c'è una riga di dmesg che mi preoccupa abbastanza...
ra0 (WE) : Driver using old /proc/net/wireless support, please fix driver !
?!?
UP :help:
Prima di RaLink avevo provato con madwifi, ma non aveva funzionato.
Poi ho visto sul sito di ndiswrapper che "potrebbe darsi che magari la mia scheda funziona con un driver di RaLink", che quindi ho provveduto a scaricare e installare.
Però nada... :sob:
Scoperchiatore
03-11-2006, 20:48
Io uso ralink senza problemi (ora per esempio :D)
Credo che il tuo problema sia non nel driver ma nel come settare i parametri wi-fi
Ti allego uno scriptino che ti può essere utile.
Allora, questo scriptino fa 2 cose
1) carica il modulo del kernel per la device specificata
2) setta i parametri della wireless.
Come puoi immaginare, non è onniscente, quindi alcune cose vanno settate.
In primis, scaricalo e scompattalo
Poi aprilo con un editor.
All'inizio, ci sono alcune cose da settare, che si autocommentano, ma che comunque spiego meglio
La device wireless: generalmente sono wlan0, ra0, o alcune volte anche la semplice eth0
WLESS_DEVICE=ra0
Il comando dhcp della propria distribuzione (quello che serve a prendere indirizzi ip non statici). In gentoo è dhcpcd, generalmente è dhclient. Prova a scriver "dh" e poi a premere TAB in una shell, per vedere quali client dhcp hai. Lasciarci le " " intorno
DHCP_CMD="dhclient"
Dove si trova e come si chiama il modulo wireless da inserire nel kernel. Dopo aver compilato il ralink, ad esempio, viene creato il modulo rt61.ko (almeno per quanto riguarda la mia versione). Io l'ho copiato dentro la home di root.
Quando devo far partire la wireless, devo fare insmod /percorso/per/il/modulo/rt61.ko. In questa variabile va messo proprio questo percorso, includendo anche il nome del modulo
WLESS_MODULE="/root/rt61.ko"
Poi c'è una sezione relativa alle reti conosciute. Ora c'è solo "casa" ma si possono aggiungerne altre, copiando questa sezione e modificandola di conseguenza (la sezione inizia dalla parola casa) e finisce con le ;; ).
Il modo in cui lavora la rete. Generamente è managed
WLESS_MODE=managed
La chiave in esadecimale. La chiave deve essere WEP (lo script è pensato per reti protette da wep) Se non si ha una chiave, si può non metterlo
WLESS_KEY=AABBCCDDEEFFAABBCCDDEEFF00
L'ESSID della rete, ovvero il suo identificatore. Ad esempio "Alice-1132998" o "Rm3Wifi" e via dicendo
WLESS_ESSID="myessid"
Nel caso in cui non si voglia prendere l'indirizzo tramite dhcp (dinamicamente) ma se ne vuole uno statico, qui si devono settare i parametri.
WLESS_IP è l'indirizzo da prendere, WLESS_GW il gateway predefinito
Lo script NON cambia resolv.conf
Per rendere attiva la configurazione statica si devono decommntare le linee, ovvero togliere i "#" davanti
WLESS_STATIC="TRUE"
WLESS_IP="192.168.1.3"
WLESS_GW="192.168.1.1"
Le ;; chiudono la sezione di una rete, quindi lasciarle e inserirle nel caso in cui si voglia mettere un'altra configurazione
Una volta settato e scompattato, si deve andare nella directory in cui si è scompattato:
chmod +x wireless_ralink
su -
./wireless_ralink casa
A quel punto, se ci sono messaggi di errore, postameli ;)
Ti ringrazio molto, Scop!
Questo script è comodissimo (e magari comincerò a capirci qualcosa sui parametri del wireless...).
Però purtroppo i pc ancora non si pingano.
Ci riproverò domani.
Grazie ancora :D
... non solo non pingano, ma il mio pc va in crash poco dopo aver eseguito lo script, e devo resettare la macchina... :sob:
Ma per il collegamento tra due pc non si dovrebbe usare la modalita "ad-hoc" Io pure sto un po impazzendoper una cosa simile, ovvero collegare wireless due pc.
I computer si "connettono" (almeno sembra) ma non si pingano. Pensavo che il problema fossero i driver della sitecom su linux (ralink) dato che sul portatile ho la intel 2200 che funziona alla perfezione con le altre reti che ho provato!
Io ho una scheda diversa (broadcom) ma l'architettura della rete è simile: gateway winXP connesso a internet e io in wlan da portatile. Inoltre non essendovi drivers decenti per la mia scheda sono dovuto ricorrere a ndiswrapper...
Se ti trovi in una situazione simile alla mia la modalità di connessione sarà ad-hoc, se invece hai un AP connesso al gateway invece la modalità sarà managed! Se necessario correggi lo script!
Scoperchiatore
07-11-2006, 07:31
... non solo non pingano, ma il mio pc va in crash poco dopo aver eseguito lo script, e devo resettare la macchina... :sob:
credo che il problema sia in insmod, allora.
Ma tu che PC hai? Non hai una distribuzione a 64 bit, vero?
cmq, rifai la prova con lo script, fallo andare in crash, riavvia, e come prima cosa, connettiti e postami i file
/var/log/messages
/var/log/dmesg
e qualuque alttro file in /var/log che abbia un nome che ti faccia pensare che logga eventi del kernel.
Ovviamente, se non puoi connetterti, copiali semplicemente da qualche parte e poi mandali con un altro PC. Tieni presente che sono i logger del kernel, quindi più cose fai prima di questa copia/invio, più cose registra, più rumore tocca eliminare :D
Inoltre, segnati l'ora e il minuto in cui tenti di eseguire lo script, così per me è più facile cercare in quei files ;)
In caso allegali o mandali per email se sono troppo grandi (scoperchiatore AT gmail punto com .Non ho scritto l'indirizzo perchè lo spam si alimenta di queste cose....)
Io dovetti reinstallare tutto per un problema simile. Ralink compila i drivers, ma non del tutto: il firmware che usa è precompilato, a 32 bit. Io avevo una distro nativa a 64 bit. A questo punto, a meno che uno non voglia disassemblare un firmware proprietario e metterci le mani, non ha altra scelta se non resintallare tutto, perchè far funzionare un driver di rete in emulazione 32 bit, è molto poco conveniente, oltre a non essere banale.
Forse ndiswrapper può aggirare il problema, ma quando mi successe non ci provai seriamente....
Altra cosa: ma il modulo ralink che compili/scarichi, quello di cui mettere il path nello scriptino, come si chiama? Finisce con .ko?
Grazie, ragazzi. Non avevo proprio pensato a quello che ha fatto notare trogo credo che il sistema andasse in crash per questo... boh... ora l'ho impostato su ad-hoc, e non va in crash.
Però non funziona, cmq...
Cioè, i due pc non pingano.
Posto la configurazione:
WLESS_DEVICE=ra0
DHCP_CMD="dhclient"
WLESS_MODULE="/root/dlink/RT61_Linux_STA_Drv1.0.4.0/Module/rt61.ko"
[...]
WLESS_MODE=ad-hoc
WLESS_KEY=
WLESS_ESSID=""
WLESS_STATIC="TRUE"
WLESS_IP="192.170.1.1"
WLESS_GW="192.168.1.2"
dove quel 192.168.1.2 è il mio pc fisso.
Cioè:
192.168.1.1 Adapter
192.168.1.2 PC eth0
192.170.1.1 PC ra0
192.170.1.3 Laptop
Dovrebbero stare nella stessa rete, invece? In fatto di reti sono parecchio ignorante, nel caso qualcuno non l'avesse ancora capito...
Grazie mille!
p.s.: i firewall sono disabilitati.
p.p.s.: la riga
DHCP_CMD="dhclient"
è inutile nel mio caso, giusto?
Credo che il tuo problema sia nella configurazione della rete e non nell'installazionedella scheda wireless...
Intanto prova a specificare un ssid altrimenti la scheda non sa che fare, poi sull'altro pc con rete wireless vedi se trovi la rete wireless appena creata...
ma scusa non sono nella stessa rete, secondo me; 192.170.x.x non è un ip privato, ma nel caso mi sbagliassi 192.168.x.x e 192.170.x.x sono comunque due reti diversi anche se hanno la stessa sottomaschera 255.255.255.0 quindi non si pingano.
imho...
Grazie
Intanto volevo vedere se 192.170.1.1 e 192.170.1.3 si pingavano tra loro, visto che stanno nella stessa rete. Effettivamente mettere il gateway su un'altra rete è piuttosto probabile che sia una cagata....... :stordita:
Quindi provo a mettere tutto nella stessa rete e a specificare un ssid...
Vi farò sapere :fagiano:
bye
Non c'è niente da fare, non pingano neanche a piangere...
C'è qualche log da cui potrei capire qualcosa?!?
:help:
EDIT:
ad esempio, in dmesg leggo:
rt61: module license 'unspecified' taints kernel.
[...]
ra0 (WE) : Driver using old /proc/net/wireless support, please fix driver !
ra0: no IPv6 routers present
Perché l'impostazione dell'essid viene sistematicamente ignorata?
L'essid è sempre una stringa vuota, non c'è modo di impostarlo; perché?
C'è qualche criterio ben preciso che dovrei utilizzare per scegliere l'essid? Che valore dovrebbe avere? Immaginavo potesse essere random, ma dato che così non va...
ra0 RT61 Wireless ESSID:""
Mode:Ad-Hoc Frequency:1 MHz Cell: 0A:BD:37:62:2D:5F
Bit Rate=11 Mb/s
RTS thr:off Fragment thr:off
Encryption key:off
Link Quality=0/100 Signal level:-121 dBm Noise level:-108 dBm
Rx invalid nwid:0 Rx invalid crypt:0 Rx invalid frag:0
Tx excessive retries:0 Invalid misc:0 Missed beacon:0
:help:
mi dispiace tanto guldo, ma non so come aiutarti.
Quello che posso consigliarti e che poi in fondo è quello che faccio io, è di andare magari in altri forum su Linux, magari su ubuntu, su fedora (non so che distribuzione usi), su debian oppure su linuxforums, cercare info sugli NG e vedere se qualcuno ti può essere di aiuto.
Io sono sicuro che leggendo, leggendo e magari ponendo qualche domanda su forum inglesi e più specializzati di questo su Linux...sono sicuro che risolverai.
ciao ciao
L.
p.s.
stai comunque usando ip della classe 192.168.x.x vero???
Grazie dell'appoggio morale, Linus :)
Ho postato anche su linuxquestions.
stai comunque usando ip della classe 192.168.x.x vero???
Sì.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.