PDA

View Full Version : MoBo+Cpu in 200 euro: cosa e dove?

Tenebra
01-11-2006, 17:23
Dilemma per i più esperti:

Vorrei passare dal mio attuale Barton 2500@3200 montato su NF7-S a qualcosa di più attuale, rimanendo nei 200 euro circa di spesa.

Alcune restrizioni: ho già un giga di ram DDR400 (su tre banchi, pensa te) e se possibile vorrei evitare di cambiarlo con DDR2, quindi presumo che Core 2 DUO si escluda (anche perchè non ci stiamo nel prezzo) - altro motivo per escludere il Core 2 DUO è la necessità di mantenere la mia fidata 9800@PRO, che è AGP.

Cambierò quanto prima la 9800 con qualcosa del tipo X1650 PRO, ma non subito, quindi sarebbe perfetta una scheda come la Asrock Dual-VSTA che ha uno slot AGP e uno PCI per la scheda video... solo che non riesco a trovarla in negozi che abbiano anche prezzi decenti per le cpu.

Cosa prendo con questo risicato budget? Un Opteron, un AMD 3700/3800+, un X2 entry level? E possibilmente, dove prendere sia cpu che MoBo nello stesso posto?

P.S.
Potrei anche lasciar perdere la 9800 se riesco a venderla, e passare direttamente al PCI, ma per non tornare indietro come prestazioni, dovrei sempre passare minimo alla x1650 PRO, ed il budget diverrebbe 270-300 max per MoBO, Cpu E scheda video... altro che filosofare sui massimi sistemi con budget enormi, sono queste le scelte difficili :p

sv4
01-11-2006, 17:58
dovresti cercare sul sito ASRock
esiste la 775dual-880 pro che supporta 2 banchi ddr e 2 banchi ddr2
ha lo slot agp 8x e lo slot pci-ex 4 x
oppure c'è anche la 775dual-VSTA che supporta anche i Conroe (al contrario della prima) e mi pare abbia lo slot pci-ex 16x anzichè 4x e mantiene lo slot agp 8x

vedi tu

Tenebra
01-11-2006, 18:52
dovresti cercare sul sito ASRock
esiste la 775dual-880 pro che supporta 2 banchi ddr e 2 banchi ddr2
ha lo slot agp 8x e lo slot pci-ex 4 x
oppure c'è anche la 775dual-VSTA che supporta anche i Conroe (al contrario della prima) e mi pare abbia lo slot pci-ex 16x anzichè 4x e mantiene lo slot agp 8x

vedi tu

Molto interessante, ma presenta alcuni problemi... solo 2 slot per le DIMM DDR400 (ed il mio giga è diviso in 2x256 e 1x512) ed il fatto che, sebbene possa essere la soluzione perfetta per passare a Conroe mantenendo sia ram che vga agp, l'E6300 (Conroe entry level) costa da solo sui 180... queste schede della Asrock non le trovo in giro, ma supponendo che siano intorno al prezzo classico delle Asrock, 60 euro, ho un totale di 240 euro, e l'obbligo di cestinare 256mb di ram per farceli stare, riducendo a 756 la ram totale... la spesa è troppo alta (arrivo max ai 300 se comprendo anche la scheda video, e max ai 200 se non cambio scheda video), anche se la soluzione che hai proposto è molto appetitosa per chi non ha un budget così limitato e non ha problemi di moduli in soprannumero come me :D

Comunque farò un paio di conti, la soluzione mi attira anche se c'è il problema non da poco delle ram, e soprattutto di dove andare a prendere la MoBo...

...qualche consiglio più sul moderato (questo comunque era ottimo)?

Dante1982
01-11-2006, 19:04
secondo me è meglio stringere i denti e al max cambiare scheda video... hai pur sempre un 3200 anche se barton.
Con 200 sto balzo prestazionale non c'è.
Consiglio mio passa a una serie x800 usata sul mercatino e vendi la 9800 pro ci dovresti rimettere un 50€ e le prestazioni schizzeranno.

il resto dei soldi tienilo per fare il grande passo verso conroe quando avrai 300-400€

AMD64bit
01-11-2006, 19:30
secondo me è meglio stringere i denti e al max cambiare scheda video... hai pur sempre un 3200 anche se barton.
Con 200 sto balzo prestazionale non c'è.
Consiglio mio passa a una serie x800 usata sul mercatino e vendi la 9800 pro ci dovresti rimettere un 50€ e le prestazioni schizzeranno.

il resto dei soldi tienilo per fare il grande passo verso conroe quando avrai 300-400€

esatto, magari prendi una x800 gt usata o qualcosa di meglio

sv4
01-11-2006, 21:04
ma non hai tenuto conto della possibilità di vendere i 2 x 256 di ram e comprare un banchetto da 512? :D

Tenebra
01-11-2006, 22:16
Veramente sto tentando di scambiare i miei due banchi da 256 con un da 512, per vie traverse :D

Anche l'ipotesi "cambio solo la vga" mi attirava, ma se la cambio gradirei che mi durasse un po'... quindi PCI-ex preferibilmente (prendere un'altra AGP mi sembra uno spreco di soldi, contando che non rimanderò troppo il cambio di scheda madre) e per avere qualcosa che vada MEGLIO della gloriosa 9800, minimo minimo si va sulla X1650Pro: avevo considerato le X800 e derivati, ma senza supporto agli SM 3, e dovendola quasi sicuramente prendere usata, mi lasciano dubbioso...

Per l'uso che ne faccio io, prettamente videoludo e navigazione, la scheda video sarebbe l'upgrade più adeguato, ma mi sembrerebbe come pompare sangue nuovo in un vecchietto... al massimo corre un po' di più per qualche mese, poi però finisce nella tomba, e con lui i soldi spesi per il sangue nuovo :D