View Full Version : depixellare immagine
omeglio1
01-11-2006, 17:48
salve nn so se già è stato aperto un topic simile ma volevo sapere cm si fa a depixellare un'immagine, cioè quando si vuole visualizzare bene un'immagine ke viene ingrandita ma ke poi presenta quei quadratoni ke rendono l'immagine di bassa qualità e di cui nn si capisce un tubo di ql ke c'è dentro...grazie
tommy781
01-11-2006, 18:12
non puoi fare molto, anzi direi nulla. se ingrandisci una immagine presa tipo con il cellulare a 640x480 dopo un certo limite sgrana troppo e non puoi creare pixel dal nulla
omeglio1
01-11-2006, 18:22
scusate l'ignoranza o magari l'incompetenza allora nei film come fanno a ingrandire e aggiustare l'immagine in men ke nn si dica...forse nei film può succedere ma credo anke nl realtà
scusate l'ignoranza o magari l'incompetenza allora nei film come fanno a ingrandire e aggiustare l'immagine in men ke nn si dica...forse nei film può succedere ma credo anke nl realtà
Sono film... :rolleyes: l'unica cosa che puoi fare nella realtà è interpolare via software (Gimp, Photoshop, S-Spline Pro, Irfanview), ma non ti aspettare miracoli.
Ciao
cerca col mulo il programma che usano a csi. senno lo trovi sul sito ufficiale della serie la demo però è in inglese.
omeglio1
01-11-2006, 20:22
grazie dell'info su csi...ma tu sai cm si kiama il programma?
era uno scherzo. mi spiace ma non si puo fare
sino a quel punto è impossibile ma se la foto risulta solo leggermente sgranata ci sono dei programmi che possono migliorare la qualità
magari anche in Photoshop c'è il comando interpolate
si ma non è che puoi fare miracoli. poi dipende che ne devi fare, ma un 640x480 quello resta, non lo puoi stampare a 300 dpi in 50x70
si c'è, nel resize molti non se ne accorgono neanche ma viene applicato "Bicubic Interpolation" ;)
si, assolutamente non fa miracoli, però si nota quando è attivato!
questo link puoi aiutare a capire come funziona
http://www.americaswonderlands.com/digital_photo_interpolation.htm
omeglio1
02-11-2006, 15:22
Grazie di tt ho risolto...ho trovato un grade prog Photozoom pro 2 ingrandisce la foto senza sgranarla e in + nn usa l'interpolazione bicubica...
multijet
02-11-2006, 16:43
Puoi mettere un "Prima e Dopo"? come esempio?
ciao grazie
era uno scherzo. mi spiace ma non si puo fare
Non siamo in piazzetta ;)
>bYeZ<
metti di avere una foto da due (si proprio 2) pixel.
Uno bianco ed uno rosso.
Poi ci infili in mezzo un terzo pixel col programma di fotoritocco (resize).
Di che colore dovrebbe essere il pixel aggiunto? bianco? rosso? rosa? rosino? rosso chiaro? bianco sporco tendente al rosa?
Non si sa, e nemmeno il sw lo sa. Lui interpola partendo da quello che ha dando qualcosa che potrebbe essere ma non e' detto che sia nella realta'
la magia non esiste ancora purtroppo
photozoom ha un buon algoritmo ma non fa certo miracoli (anzi)
csi è per buona parte purissima FANTASCIENZA (mi stupisco come ci sia gente che ci crede)
la magia non esiste ancora purtroppo
photozoom ha un buon algoritmo ma non fa certo miracoli (anzi)
csi è per buona parte purissima FANTASCIENZA (mi stupisco come ci sia gente che ci crede)
Quando le cose sono Verosimili è facile che ci si possa cadere, specie se sono mischiate in mezzo ad altre cose vere ;)
Comunque può essere che ci sia un software SPECIFICO per la ricostruzione dei tratti somatici delle persone da immagini anche sgranate o poco leggibili, ma appunto sarebbe una cosa circoscritta ad un determinato ambito perchè specializzata in quello, non sarebbe certamente applicabile ad ambiti diversi come lo è la fotografia generica, ricostruire un volto partendo anche da pochi tratti somatici, può essere possibile, ma il risultato sarebbe una specie di IDENTIKIT non certo un ritratto artistico ;)
Comunque può essere che ci sia un software SPECIFICO per la ricostruzione dei tratti somatici delle persone da immagini anche sgranate o poco leggibili
si ma comunque non reggerebbe come prova in un tribunale dato che la possibilità di errore sarebbe enorme ;)
si ma comunque non reggerebbe come prova in un tribunale dato che la possibilità di errore sarebbe enorme ;)
Beh, nei tribunali italiani non reggono nemmeno le prove provate :O
E comunque la prima volta che vidi una cosa come chiede l'autore del thread, è stata nel film Blade Runner quando da una foto in bianconero 10x15 anche sciupata il protagonista (Harrison Ford) riuscì tramite computer a vedere una immagine riflessa in un angolo di uno specchio......o qualcosa del genere.
Beh, nei tribunali italiani non reggono nemmeno le prove provate :O
E comunque la prima volta che vidi una cosa come chiede l'autore del thread, è stata nel film Blade Runner quando da una foto in bianconero 10x15 anche sciupata il protagonista (Harrison Ford) riuscì tramite computer a vedere una immagine riflessa in un angolo di uno specchio......o qualcosa del genere.
in Blade runner avevano algoritmi migliori di quelli di CSI :O
:D
in Blade runner avevano algoritmi migliori di quelli di CSI :O
:D
E' anche normale, Blade runner era ambientato nel futuro, CSI è contemporaneo :O
E comunque il top l'ho visto proprio in CSI quando sempre con un fantomatico algoritmo, riuscirono a ricostruire quello che era scritto su un biglietto che era stato immerso nell'acqua e pertanto sopra c'era solo una macchia nera che come per magia, messa nello scanner e fattoci lavorare il software si trasformò in perfetta calligrafia olografa :rolleyes:
E' anche normale, Blade runner era ambientato nel futuro, CSI è contemporaneo :O
E comunque il top l'ho visto proprio in CSI quando sempre con un fantomatico algoritmo, riuscirono a ricostruire quello che era scritto su un biglietto che era stato immerso nell'acqua e pertanto sopra c'era solo una macchia nera che come per magia, messa nello scanner e fattoci lavorare il software si trasformò in perfetta calligrafia olografa :rolleyes:
No no, credo che il peggio l'abbiano raggiunto quando sono riusciti a ricavare la foto della persona da incriminare dal riflesso sulla pupilla di un passante in un'inquadratura di una videocamera di sorveglianza... e hanno fatto ovviamente tutto digitando un poema a tastiera :D :D :D
No no, credo che il peggio l'abbiano raggiunto quando sono riusciti a ricavare la foto della persona da incriminare dal riflesso sulla pupilla di un passante in un'inquadratura di una videocamera di sorveglianza... e hanno fatto ovviamente tutto digitando un poema a tastiera :D :D :D
:doh:
L'avevo dimenticato :O
E già che l'hai detto, non si capisce perchè i registi e gli sceneggiatori si ostinino a far digitare millemila tasti quando qualcuno opera al computer quando sono decenni che i programmi di grafica et simili si comandano col mouse o al limite la penna ottica :confused:
:doh:
L'avevo dimenticato :O
E già che l'hai detto, non si capisce perchè i registi e gli sceneggiatori si ostinino a far digitare millemila tasti quando qualcuno opera al computer quando sono decenni che i programmi di grafica et simili si comandano col mouse o al limite la penna ottica :confused:
Ma no dai... in CSI sono tanto bravi che per selezionare una parte di un'immagine usano le coordinate e le digitano a tastiera :D :D :D
Ma no dai... in CSI sono tanto bravi che per selezionare una parte di un'immagine usano le coordinate e le digitano a tastiera :D :D :D
rotolo!
se vuoi essere assunto in CSI DEVI essere in grado di riconoscere al volo le coordinate di qualsiasi punto di una qualsiasi immagine. :O
Mica pizza e fichi.... laggiu' non usano piu' il mouse da anni....
si sta andando OT e le risposte corrette sono state date all'utente.. direi che si può chiudere ;)
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.