PDA

View Full Version : Emergenza Win e Linux non partono piu (Grub loader)

DinX2100+
01-11-2006, 16:14
ciao ragazzi vi prego di aiutarmi...

..oggi ho installato linux sul mio portatile, cancellando una partizione del mio pc e creando le partizioni linux al momento dell installazione (swap, boot e per i dati) al posto della partizione secondaria.

In teoria poi all avio avrei dovuto scegliere da windows e linux ma non succede nulla.. compare solo una scritta 'GRUB' e non succede altro, a parte che la ventola inizia a tirare al massimo e i cd di installazione windows che ho cercato di usare per il ripristino non funzionano, li fa girare un po e poi basta..

so vagamente che per ripristinare il boot di windows dovrei eliminare il boot di linux e ripristinare l'originale, ma visto che i cd di recovery non partono non so come fare il bootfix..

qualcuno sa dirmi come ripristinare windows e possibilmente linux

(nota: sto usando knoppix live cd :( )

iPoster
01-11-2006, 16:41
ciao ragazzi vi prego di aiutarmi...

..oggi ho installato linux sul mio portatile, cancellando una partizione del mio pc e creando le partizioni linux al momento dell installazione (swap, boot e per i dati) al posto della partizione secondaria.

In teoria poi all avio avrei dovuto scegliere da windows e linux ma non succede nulla.. compare solo una scritta 'GRUB' e non succede altro, a parte che la ventola inizia a tirare al massimo e i cd di installazione windows che ho cercato di usare per il ripristino non funzionano, li fa girare un po e poi basta..

so vagamente che per ripristinare il boot di windows dovrei eliminare il boot di linux e ripristinare l'originale, ma visto che i cd di recovery non partono non so come fare il bootfix..

qualcuno sa dirmi come ripristinare windows e possibilmente linux

(nota: sto usando knoppix live cd :( )
Devi usare una livecd qualsiasi, quando e` partita devi modificare il file di configurazione di grub sull'hd, ma sinceramente ora non mi ricordo i passaggi...
Prova su google...

DinX2100+
01-11-2006, 21:24
Devi usare una livecd qualsiasi, quando e` partita devi modificare il file di configurazione di grub sull'hd, ma sinceramente ora non mi ricordo i passaggi...
Prova su google...

ho cercato su google ma non sono riuscito a trovare soluzioni.. solo qualche utente nella mia stessa situazione (uno dal 2005, non ha nemmeno ricevuto risposte :mbe: ) e non si nomina una procedura precisa per risolvere questo problema..

..se non posso mettere linux su questo pc ok, lo mettero su uno di seconda mano, pero devo reinstallare windows magari senza perdere i dati.. ma i dischi di winzozz non partono nemmeno.. :mc: :mc: :mc:

iPoster
01-11-2006, 22:20
prova seguendo questa (http://doc.science.unitn.it/wiki/Ripristinare_un_bootloader_per_Linux) guida ;)