View Full Version : Dubbio acquisto treppiede economico e compatto
Ciao a tutti!
Da un po' di tempo sto pensando di prendere un treppiede per aiutarmi nelle foto notturne o in interni senza flash. Ho una Nikon coolpix 4600.
So che esistono treppiedi molto validi che arrivano a costare anche 200 €, ma quello è quasi il prezzo della mia macchina! Sarei più che altro interessato a qualcosa di mediamente stabile e non troppo ingombrante.
Girando sul sito pixmania ho trovato 3 modelli che mi interesserebbero per prezzo e dimensioni da chiusi.
-Velbon treppiede VTP-815 (http://www.pixmania.com/it/it/44365/art/velbon/treppiede-vtp-815.html)
-HAMA Supporto foto/video Traveller 4 testa 3D (http://www.pixmania.com/it/it/167053/art/hama/supporto-foto-video-trave.html)
-VELBON Treppiede CX-460 (http://www.pixmania.com/it/it/44364/art/velbon/treppiede-cx-460.html)
Voi cosa ne pensate? Non me ne intendo minimamente di treppiedi, quindi ogni consiglio è bene accetto. Quali sono le caratteristiche più importanti secondo voi?
Grazie, ciao!
EDIT: Aggiungo subito un altro dubbio... ho visto che esistono diversi tipi di attacchi nei treppiedi. La mia macchina ha una presa a vite:
foto macchina (http://www.dcresource.com/reviews/nikon/coolpix4600_5600-review/camera-bottom.jpg)
Che specifica devo guardare nelle descrizioni dei treppiedi per capire se sono adatti a quella presa a vite?
multijet
02-11-2006, 07:41
Ciao,
purtroppo non ho accesso al sito pixmania e non riesco a vedere o modelli da te elencati, ma posso darti comunque qualche consiglio.
io il mio primo cavalletto l'ho comprato sulla baia ;) a 15€, leggero (anche troppo) e sono riuscito a usarlo con una compattina (oly c370) e una compattona media (fuji s5000), ora con la reflex ho qualche problema, riesco solo a fare foto se la macchina è dritta, ma il peso è superiore.
se sei intenzionato all'acquisto di una fotocamera superiore, allora un cavalletto semipro vale tutti i soldi spesi, se invece pensi di usarlo poco o in poche occasioni, anche quello dei cinesi può andare bene, inoltre la tua macchina non dovrebbe essere molto pesante, quindi i problemi di stabilità non si presentano..
spero di esserti stato d'aiuto, ciao Marco
La 4600 pesa pochissimo per cui non ha senso spendere tanto per un cavalletto.
Io ti consiglierei di non prenderlo on-line, le spese di spedizione sarebbero una grossa percentuale del costo complessivo.
Io ho preso un paio di anni fa un cavalletto della Hama da Mediaw@@@d a circa 20€ e lo uso anche con la reflex.
negozio cinese e con 20€ al massimo te ne porti a casa uno :D
multijet
02-11-2006, 09:27
Io ho preso un paio di anni fa un cavalletto della Hama da Mediaw@@@d a circa 20€ e lo uso anche con la reflex.
L'ho visto l'altro ieri nello stesso negozio, tutto esteso arriva a 165cm e sono abbastanza intenzionato a prenderlo, è stabile anche con il 100-300 esteso?
Ciao,
purtroppo non ho accesso al sito pixmania e non riesco a vedere o modelli da te elencati, ma posso darti comunque qualche consiglio.
io il mio primo cavalletto l'ho comprato sulla baia ;) a 15€, leggero (anche troppo) e sono riuscito a usarlo con una compattina (oly c370) e una compattona media (fuji s5000), ora con la reflex ho qualche problema, riesco solo a fare foto se la macchina è dritta, ma il peso è superiore.
se sei intenzionato all'acquisto di una fotocamera superiore, allora un cavalletto semipro vale tutti i soldi spesi, se invece pensi di usarlo poco o in poche occasioni, anche quello dei cinesi può andare bene, inoltre la tua macchina non dovrebbe essere molto pesante, quindi i problemi di stabilità non si presentano..
spero di esserti stato d'aiuto, ciao Marco
In effetti per ora non ho in programma l'acquisto di una macchina reflex, quindi per un po' userò la mia che è molto leggera :)
La 4600 pesa pochissimo per cui non ha senso spendere tanto per un cavalletto.
Io ti consiglierei di non prenderlo on-line, le spese di spedizione sarebbero una grossa percentuale del costo complessivo.
Mmm, magari potrei fare un salto da MW e vedere cosa hanno di interessante, economico... e molto compatto!
Grazie per i consigli :D
L'ho visto l'altro ieri nello stesso negozio, tutto esteso arriva a 165cm e sono abbastanza intenzionato a prenderlo, è stabile anche con il 100-300 esteso?
L'unica volta che l'ho utilizzato con montato il 100-300 è stato per alcune foto della luna piena e tutto sommato mi è sembrato abbastanza stabile, anche se forse era quasi al limite. La 5D pesa 670g mentre il 100-300 410g, per un totale di circa 1100 g con la memoria.
Per fotocamere più pesanti o con obiettivi più grossi è meglio orientarsi su qualcosa di più robuto.
multijet
02-11-2006, 10:38
L'unica volta che l'ho utilizzato con montato il 100-300 è stato per alcune foto della luna piena e tutto sommato mi è sembrato abbastanza stabile, anche se forse era quasi al limite. La 5D pesa 670g mentre il 100-300 410g, per un totale di circa 1100 g con la memoria.
Per fotocamere più pesanti o con obiettivi più grossi è meglio orientarsi su qualcosa di più robuto.
Più o meno come la D50 + sigma 70-300 (1090 senza batteria), mi sa che l'unica soluzione è andare li e chiedere se si può provare. quello che ho visto io ha anche il gancio per lo zaino. i miei dubbi sono per lo più sull'utilizzo con la macchina rovesciata per foto in verticale, che sbilancia il peso
multijet
02-11-2006, 10:40
Mmm, magari potrei fare un salto da MW e vedere cosa hanno di interessante, economico... e molto compatto!
Grazie per i consigli :D
vai tranquillo, se non lo trovi li alla prima festa di paese o al mercato settimanale fai un giro anche alle bancarelle dei cinesi, in genere li hanno sempre
ciao :)
vai tranquillo, se non lo trovi li alla prima festa di paese o al mercato settimanale fai un giro anche alle bancarelle dei cinesi, in genere li hanno sempre
ciao :)
Ahahah, ok! Per il momento ho guardato sul sito della MW, ma non sono indicati treppiedi da meno di 40 € (e sono cmq troppo lunghi da chiusi), quindi guarderò un po' in giro ;)
concordo con la visita al mediaworld o il cavalletto cinese, tanto più che per me se compri on line magari spendi più in spedizione che in attrezzatura ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.