PDA

View Full Version : vexata quaestio : root su raid 0....

gio67
01-11-2006, 14:23
...ha senso?

premetto che mi riferisco ad una workstation [non devo avere il 99.9999% di uptime] con dischi SCSI [per cui la probabilità doppia di crash risultante dovrebbe essere il doppio ..... di zero]; sulla medesima i dati sono già su 0+1 [btw qualcun altro si fida ad usarlo? nel kernel 2.6.18 è dato come experimental : per ora va, ma san backup mi protegge]. Tornando al raid 0 mi piacerebbe togliere qualche latenza quando ho ravanamento intenso (compilazioni, etc, e dulcis in fundo, cron che avvia updatedb). any experience?

ByeZ!

:-)

matcy
01-11-2006, 14:58
io la root del fileserver ce l'ho in raid 1 + backaup aggiuntivo. stessa cosa x i dischi con i dati.
puoi benissimo tenere un raid 0, a patto che non sia una macchina critica (ià una ws è meno critica d un server) e di orgainzzare un sistema di backup. io farei un bel backup prima dello spegnimento a fine giornata di lavoro.

gio67
01-11-2006, 15:17
si in realtà ho già i dati su raid 0+1 (e ci metto un bel backuo di sovrammercato...); quello che mi aspetto da / in raid 0 è di rimuovere la latenza che ho oggi quando ho "traffico" su disco. Ad oggi però nn ho trovato ancora nessuno con / in raid 0, tutti in raid 1 (immagino per avere affidabilità + che velocità) e nessuno con catene 0+1....
;-)