PDA

View Full Version : [Photoshop] semplice domanda...

digital_brain
01-11-2006, 13:52
Salve,
Ho questo problema:
Voglio fare la stampa di una foto divisa in sei su un foglio 10x15, tipo 6 fototessera x intenderci...
Quindi prendo la foto nelle dimensioni originali,la riduco facendola diventare 3,5 x 4,5 poi creo un nuovo foglio di lavoro 10x15 e ci incollo le sei piccole foto.e fin qui tutto ok..ma nn capisco perchè poi me le stampa sfocate, come se perdesse in qualità.
Mentre se uso un programma che questa suddivisione in griglia la fa da solo,la stampa viene perfetta...come mai??
Grazie!

frikes
01-11-2006, 14:31
:confused: magari non usi una risoluzione adeguata. cmq non ho capito...la foto è divisa in 6 parti o nel foglio ci sono 6 fotografie uguali?
comunque prova a dicìvidere il foglio in 6 con photoshop: strumento sezione, tasto dx, seleziona "dividi sezione" e scegli il numero di righe e di colonne. attiva lo snap a sezione e duplica la foto nei sei riquadri :)

digital_brain
01-11-2006, 14:45
:confused: magari non usi una risoluzione adeguata. cmq non ho capito...la foto è divisa in 6 parti o nel foglio ci sono 6 fotografie uguali?
comunque prova a dicìvidere il foglio in 6 con photoshop: strumento sezione, tasto dx, seleziona "dividi sezione" e scegli il numero di righe e di colonne. attiva lo snap a sezione e duplica la foto nei sei riquadri :)

No,sono sei foto uguali,ma vengono tutte sfocate (quando le stampo), un pò come se posse stata fatta con una risoluzione bassissima...

frikes
01-11-2006, 20:56
ma è una foto digitale? se è così dovrebbe avere una risoluzione 72dpi poco adeguata alla stampa...comunque strano che con altri programmi non dia lo stesso problema.

Zimmemme
01-11-2006, 22:27
Crado anch'io che sia una questione di dpi.
Non so in Photoshop ma ad esempio in PhotoImpact c'è una funzione apposita per aumentare il numero di dpi (a scapito della dimensione, ovviamente).

digital_brain
01-11-2006, 22:31
è una foto scannerizzata a 73 dpi.
Con PhotoImpression nessun problema,viene perfetta...

frikes
02-11-2006, 18:38
è una foto scannerizzata a 73 dpi.
Con PhotoImpression nessun problema,viene perfetta...

73??? un po' pochini. comunque come diceva zimmemme in photoshop selezioni lo strumento taglierino, selezioni come risoluzione 150 (in questo caso è meglio non andare oltre) e selezioni tutta li'immagine che ti verrà ridimensionata senza alterare la dimensione in pixel. poi prova con un po' di interpolazione ad ingrandirla. comunque strano che ci sia differenza nella stampa :confused:

thefrog
03-11-2006, 11:38
ma il nuovo documento a quanti dpi lo crei?
controlla la risoluzione quando fai File > Nuovo