PDA

View Full Version : Capcom : e' ufficiale lo sviluppo multipiattaforma

goldorak
01-11-2006, 13:31
Come era da aspettarse, ormai le grosse software house vanno incontro allo sviluppo multipiattaforma.

"Capcom diventerà (ancora) più multiformato
La casa di Resident Evil annuncia un sostanziale abbandono delle esclusive.
Negli ultimi annunci agli investitori, il presidente di Capcom Kenzo Tsujimoto ha reso nota la volontà di seguire una strategia 100% multiformato -in modo particolare sulle nuove console da casa- per ragioni principalmente legate ai costi (di programmazione).

Prossimamente, Capcom rinuncerà quasi del tutto alle esclusive valorizzando le uscite multi-piattaforma anche grazie a una tecnologia sviluppata internamente (motore grafico ma non solo) per funzionare su tutto l'hardware recente senza eccessivi problemi. Ciò consentirà alla casa nipponica di pubblicare più rapidamente diverse versioni di uno stesso titolo minimizzando i rischi legati alle esclusive (sempre legate alla popolarità di un solo formato).

Infine La casa di Street Fighter si è detta dubbiosa circa i successi immediati delle console di nuova generazione, pensando piuttosto a seguire strade più innnovative come i giochi (completamente) online per PC che verranno affidati a nuove sussidiarie asiatiche."

fonte : Nextgame.

Quindi ci aspetta un DMC4 su xbox 360 ? :Perfido:

R@nda
01-11-2006, 13:48
Dmc 4 è il meno...
Mi chiedo a cosa serva una console senza esclusive, poche o tante che siano.
Non mi dispiace il multipiattaforma ma è meglio avere un gioco nativo per una determinata console in esclusiva temporanea e poi fare un porting multipiattaforma.
Altrimenti console sempre più uguali al PC...pubblico per tutti e fanculo alle caratteristiche hardware della macchina, l'importante è che guadagno.
Non è mica bello...

Per fare un paragone spiccio, guarda Cod3 che esce sia su PS3 che su 360.
Poi paragonalo a Gow che nasce su 360 o a Motorstorm nativo PS3.....sono questi i titoli che spingono a comprare un console anzichè un altra.

Se questo è il destino delle console...

torgianf
01-11-2006, 13:54
Quindi ci aspetta un DMC4 su xbox 360 ? :Perfido:

si,e dead rising e lost planet su ps3 :)

[?]
01-11-2006, 13:55
Non ho capito il paragone :mbe: Call of duty 3 ha una grafica assurda e sembra ottima la giocabilita' come il suo predecessore, non mi sembra abbia molto da invidiare a Gow.

prova
01-11-2006, 13:58
Il multipiattaforma ucciderà le console.
Bene :asd:

Sviluppare un titolo su più piattaforme significa semplicemente non sfruttare le peculiarità di ognuna, mentre acquistare una console significa proprio desiderare una macchina che venga spremuta sino all'ultimo bit. In caso contrario, tanto vale rimanere sul pc e sui suoi software abbondantemente sub-ottimizzati.

Ma tanto questo la stragrande maggioranza dei consumatori lo ignora, e continuerà a comprare dei Call of Duty su X360 o Ps3 indifferentemente, senza sapere di aver speso soldi per qualcosa che solo lontanamente tocca le potenzialità della macchina.

R@nda
01-11-2006, 13:59
Cod 3 non sfrutta bene ne la 360 e ne la Ps3 a paragone dei due titoli citati che sono nativi.
Non ho detto che è brutto.

Ecco, appunto, Prova ha detto bene...

goldorak
01-11-2006, 14:00
Dmc 4 è il meno...
Mi chiedo a cosa serva una console senza esclusive, poche o tante che siano.

Ti faccio la stessa domanda, a che servono le 2-3 esclusive se poi il numero di console non e' tanto ampio da garantire un rientro nei costi di sviluppo ?
Ormai i tempi sono cambiati, non esiste piu' una console che domina l'intero mercato e quindi per la quale esisteva una ragione economica di abbracciare lo sviluppo di giochi esclusivi.
Mi riferisco a ps2, ma anche alle generazioni precedenti con Nintendo e Sega.

Non mi dispiace il multipiattaforma ma è meglio avere un gioco nativo per una determinata console in esclusiva temporanea e poi fare un porting multipiattaforma.

Io credo che le esclusive resteranno, ma solo per quanto riguarda i team di sviluppo interni.
Vedi poliphony per Sony per esempio.
Ma le software house terze come Capcom, forse Square Enix etc.... per loro ormai il tracciato e' multipiattaforma.

Altrimenti console sempre più uguali al PC...pubblico per tutti e fanculo alle caratteristiche hardware della macchina, l'importante è che guadagno.
Non è mica bello...

Su questo non sono d'accordo.
Le console rimangono hardware chiusi e quindi con un grado di ottimizzazione anche nelle operazioni di porting superiore a quelle che si possono avere passando da console->pc e viceversa.

Per fare un paragone spiccio, guarda Cod3 che esce sia su PS3 che su 360.
Poi paragonalo a Gow che nasce su 360 o a Motorstorm nativo PS3.....sono questi i titoli che spingono a comprare un console anzichè un altra.

No, i motivi che spingono a comprare una console sono il prezzo basso ed la ludoteca disponibile.
Le persone che comprano una console per 1 gioco solo sono una minoranza.

Se questo è il destino delle console...

Era gia' nell'aria nella passata generazione, solo che non era cosi' evidente perche' la ps2 dominava in modo assoluto il mercato.
E solo gli fanboy continuano a pensare che succedera' la stessa cosa in questa generazione.
Ovviamente no, e il modo di ragionare della Capcom non sara' unico, altre grandi software house nipponiche incominceranno a farsi due calcoli e imboccheranno la stessa strada della Capcom.

[?]
01-11-2006, 14:01
Cod 3 non sfrutta bene ne la 360 e ne la Ps3 a paragone dei due titoli citati che sono nativi.
Non ho detto che è brutto.

Ecco, appunto, Prova ha detto bene...

Potra' anche non sfruttarla ma quando il risultato è come nei video in game che ho visto mi basta e avanza...

R@nda
01-11-2006, 14:13
Contenti voi :)
Sono ben consapevole che il multipiattaforma prenderà sempre più piede.
L'acquisto di una console è dato dai giochi, i giochi più belli non sono multipiattaforma ma quelli nativi....se poi dopo 6 mesi o un anno vengono portati sulle altre piattaforme tanto meglio per tutti.

però sono daccordo con questo

Le console rimangono hardware chiusi e quindi con un grado di ottimizzazione anche nelle operazioni di porting superiore a quelle che si possono avere passando da console->pc e viceversa.

Sicuramente la situazione non è disastrosa come quella su PC (intendo come varietà hardware), quindi le console nonostante tutto meglio della versione PC verranno trattate come ottimizzazione.

A me Cod3 non basta, Gow mi soddisfa, Motorstorm mi soddisfa...se questi due titoli fossero stati pensati multipiattaforma, sarebbero belli lo stesso...ma non così belli come promettono.

Yngwie74
01-11-2006, 18:40
Purtroppo lo sviluppo di nuovi titoli sta diventando sempre piu' costoso, alla fine o scegliamo di accettare il multipiattaforma o rinunciamo a certi titoli...
Sad but true...

Ledo
01-11-2006, 19:02
dite quello che vi pare ma tra il fatto che diventano sempre + simili a pc e la sempre più scarsa presenza di esclusive le console stanno lentamente morendo.....

mefiu
01-11-2006, 19:08
dite quello che vi pare ma tra il fatto che diventano sempre + simili a pc e la sempre più scarsa presenza di esclusive le console stanno lentamente morendo.....

Ehi...360 is still alive :cool:

goldorak
01-11-2006, 19:09

il mercato di massa a quanto pare non la pensa cosi'.

mefiu
01-11-2006, 19:10

Appunto. :smile:

MaBru
01-11-2006, 19:11
Che sviluppino in multipiattaforma per fronteggiare l'aumento di costi mi sembra una scusa come un'altra.

C'è poco da fare. Se un gioco merita, vende. Punto. Prendiamo ad esempio Halo 2. Ne sono state vendute più di 7,5 milioni di copie. A fronte di poco più di 20 milioni di Xbox venduti, vuol dire che una persona su tre l'ha comprato.

torgianf
01-11-2006, 19:18
Che sviluppino in multipiattaforma per fronteggiare l'aumento di costi mi sembra una scusa come un'altra.

C'è poco da fare. Se un gioco merita, vende. Punto. Prendiamo ad esempio Halo 2. Ne sono state vendute più di 7,5 milioni di copie. A fronte di poco più di 20 milioni di Xbox venduti, vuol dire che una persona su tre l'ha comprato.

gran turismo 3 ne ha venduti quindici di milioni,ma non e' questo il punto.ora il rischio e' troppo grosso,per un esclusiva rischi di chiudere se non sfondi,tranne ea,nintendo e qualcun altro ,chi puo' permettersi ancora esclusive pesanti?

Fabiaccio
01-11-2006, 19:19
bene.
RE5 quando? :)

torgianf
01-11-2006, 19:21
bene.
RE5 quando? :)

2008

Ledo
01-11-2006, 19:25
parli dello stesso mercato di massa che compra + ps2 che 360.........
..piano piano la gente capirà e allora per le console saranno dolori

yamaz
01-11-2006, 19:33

Peccato che negli ultimi 10 anni la tendenza è stata l'esatto contrario: le console hanno spostato a loro favore più di un 30% di mercato rispetto al gaming su PC :)

U-Boat
01-11-2006, 19:35
Non sono d'accordo.
Io sono uno di quelli che ha fatto il passaggio pc -> console (nello specifico una xbox 360) per quello che riguarda i giochi senza nessun rimpianto.
Un pc "da gioco" costa molto e bisogna aggiornarlo spesso per rimanere al passo con i tempi: solo 3 anni avevo speso qualcosa come 1700€ per un computer che mi consentisse di giocare e oggi dovrei spendere almeno 600€ per aggiornarlo.
Al momento sto scrivendo da un notebook che, anche se non ha prestazioni 3d molto spinte, fa tutto quello che serve in modo eccellente.

Il fatto che non ci siano esclusive dal mio punto di vista è un incentivo ancora maggiore per passare alle console.

goldorak
01-11-2006, 19:36
parli dello stesso mercato di massa che compra + ps2 che 360.........
..piano piano la gente capirà e allora per le console saranno dolori

La ps 2 e' in fin di vita, lo sanno gli sviluppatori, e lo so la Sony.
Gli unici che fanno finta di non saperlo sono i fanboy. :asd:
Alla gente piace spendere il meno possibile, se a fronte di un gioco diciamo pes x (x>=7) un acquirente vede che gira in maniera identica su due console, una delle quali costa 200€-300€ in meno dell'altra secondo te cosa compra ?
Quella piu' cara solo perche' sia chiama Sony ? Non funziona cosi'.
La maggioranza del mercato e' fatto da persone che comprano UNA SOLA console, non sono mica dei maniaci che vanno a comprare 3 console nell'eventualita' che 1 o 2 titoli siano delle esclusive di una console e non delle altre.
E visto che il mercato e' cambiato (ma anche qui ci sono i fanboy che si ostino a credere che la ps 3 sara' come la ps2) e normale per le software house proporre lo stesso gioco su console diverse.
Ci guadagnano loro e ci guadagna il giocatore.
Ci perde forse il videogiocatore allevato e cresciuto in un epoca in cui le esclusive erano il motore di vendita delle console.
Ma come per tutte le cose, i tempi cambiano ed e' stata la Sony ad aprire il mercato delle console alla massa.
Andava bene quando ne aveva il predominio, ps1 e ps 2 docet; ora che con la ps3 si trova a giocare ad armi pari con la xbox 360 beh tutto d'un tratto non va piu' bene. :Perfido:

ISOLA
01-11-2006, 19:39
io fino a questa estate ero contrario alle console ma mi sto ricredendo....almeno posso far girare al max i giochi senza spendere dei capitali in hardware....se magari sviluppano sempre meglio il LIVe e lo rendono gratis siamo a cavallo.

torgianf
01-11-2006, 19:40
ad armi pari con la ps2 che vende di piu' in usa e col giappone dove si vendono 1000 360 a settimana?

goldorak
01-11-2006, 19:47
ad armi pari con la ps2 che vende di piu' in usa e col giappone dove si vendono 1000 360 a settimana?

e chi ha parlato di armi pari con la ps 2 ? :rolleyes:
Ho detto che la ps 3 si confronta ad armi pari con l'xbox 360.

torgianf
01-11-2006, 19:49
e chi ha parlato di armi pari con la ps 2 ? :rolleyes:
Ho detto che la ps 3 si confronta ad armi pari con l'xbox 360.

no,parli di armi pari tra sony e microsoft.non parlavo di certo di ps2 vs 360.
parlare di armi pari ora e' alquanto improprio,e comunque ora come ora sony e' ancora in vantaggio,anche solo per il nome e per il logo

Digit@l
01-11-2006, 20:17
no,parli di armi pari tra sony e microsoft.non parlavo di certo di ps2 vs 360.
parlare di armi pari ora e' alquanto improprio,e comunque ora come ora sony e' ancora in vantaggio,anche solo per il nome e per il logo
beh... il nome, almeno tra le persone informate, lo sta perdendo :D

torgianf
01-11-2006, 21:14

che in tutto forse arriviamo ad 1 milione,e gli altri 119 milioni? :D

Digit@l
01-11-2006, 21:21
che in tutto forse arriviamo ad 1 milione,e gli altri 119 milioni? :D
è quello "il problema" :D

roberto_87
01-11-2006, 22:42
da come parlate spesso sembra che la PS3 sia peggio della 360 per chi non sa bene le cose

è bene specificare che è peggio solo per il prezzo e per il ritardo, per il resto quando la PS3 sarà finalmente lanciata non avrà nulla da invidiare alla 360, e visti i titoli quasi tutti multipiattaforma si equivarranno quasi completamente, con la PS3 che però avrà un costo maggiore e il bluray. è per quello che conviene prendere la 360: il prezzo

chiarimento dovuto per uno che legge e magari pensa che la 360 è più potente o cose del genere

per il fatto di PS2 vs 360 a me sembra normale che PS2 venda di più, io preferirei 10000 volte la prima visto il parco giochi se non avessi nessuna console, poi ancora oggi c'è bella roba che esce

che una minoranza preferisca andare su una console di nuova generazione ok, ma pensare che la PS2 venda di più ancora oggi solo per il marchio è da fanboy

Timewolf
01-11-2006, 22:58
Secondo me a fronte di 2 hardware "simili" e' ovvio che prima o poi si finisce a multipiattaforma...
Oramai per avere dei titoli in esclusiva non bastera' piu' comprarle... ma sviluppare un hardware diverso dalla concorrenza..
Qualcuno ha detto Nintendo? ;)

R@nda
01-11-2006, 23:23

Ah bhe se le persone informate sono quelle che bazzicano su Hwupgrade siamo a posto :)

è bene specificare che è peggio solo per il prezzo e per il ritardo, per il resto quando la PS3 sarà finalmente lanciata non avrà nulla da invidiare alla 360

Può anche essere il contrario ;)

Anche a questo giro la Ps3 ne uscirà vincitrice nelle vendite, perderà mercato...forse vincerà di poco.
Con la prossima generazione invece la MS butterà fuori la console nuovamente in anticipo...e questa volta Sony non ce la farà, perderà il dominio e sul lungo termine, più passeranno gli anni e più Sony verrà messa alle corde da Ms...fino a rimanerne schiacciata.
Non è pessimismo ragazzi....le strategie di mercato e i meccanismi di Ms li conosciamo bene, è una di quelle scietà che ha veramente soldi da regalare.
Sony sarà anche un colosso....ma non ha ne la stessa situazione finanziaria ne la stessa liquidità.
Per cui o succede un miracolo o Ms ne esce sul lungo termine vincitrice e pure di più...

torgianf
01-11-2006, 23:33
Ah bhe se le persone informate sono quelle che bazzicano su Hwupgrade siamo a posto :)

Può anche essere il contrario ;)

Anche a questo giro la Ps3 ne uscirà vincitrice nelle vendite, perderà mercato...forse vincerà di poco.
Con la prossima generazione invece la MS butterà fuori la console nuovamente in anticipo...e questa volta Sony non ce la farà, perderà il dominio e sul lungo termine, più passeranno gli anni e più Sony verrà messa alle corde da Ms...fino a rimanerne schiacciata.
Non è pessimismo ragazzi....le strategie di mercato e i meccanismi di Ms li conosciamo bene, è una di quelle scietà che ha veramente soldi da regalare.
Sony sarà anche un colosso....ma non ha ne la stessa situazione finanziaria ne la stessa liquidità.
Per cui o succede un miracolo o Ms ne esce sul lungo termine vincitrice e pure di più...

in questo mondo basta poco per essere leader e basta poco per non esserlo piu',guarda cosa e' successo a nintendo per esempio.che ne sappiamo,puo' darsi che tra 2 anni il blueray sara' standard e sony fara' soldi a palate,come puo' essere che non esistera' quasi piu'.concordo solo sul fatto che sqali come microsoft al mondo non ce ne' :D

roberto_87
01-11-2006, 23:38
come microsoft al mondo non ce ne' :D

se continua così Google :D

anche se c'è poco da scherzare, è solo un male che si vengono a creare dei colossi che hanno in mano tutto

Mav80
02-11-2006, 08:40
Detto circa un mese fa che Dmc4 is on 360 (non che la cosa mi sconvolga),vado a prendere il post? :D
Dead Rising e Lost Planet su ps3 la vedo dura...la console esce dopo,cosa fanno gli mettono giochi vecchi?

torgianf
02-11-2006, 08:43
Detto circa un mese fa che Dmc4 is on 360 (non che la cosa mi sconvolga),vado a prendere il post? :D
Dead Rising e Lost Planet su ps3 la vedo dura...la console esce dopo,cosa fanno gli mettono giochi vecchi?

con oblivion l'han fatto :asd:

Mav80
02-11-2006, 09:24
con oblivion l'han fatto :asd:

Infatti non lo comprerà nessuno :D

goldorak
02-11-2006, 09:27
Infatti non lo comprerà nessuno :D

Sempre meglio di un fantavision in hd. :asd:

Mav80
02-11-2006, 10:14
Sempre meglio di un fantavision in hd. :asd:

Ah su questo :O

R@nda
02-11-2006, 10:20

Dead rising è meglio se non arriva :D
Losta Planet invece vedremo...così come Dmc4, da vedere quando arriva sulle altre piattaforme, date troppe cose per scontato.
L'x360 è fuori da un anno, è piena di esclusive e giochi di qui e giochi di lì....ma intanto il 17 novembre esce praticamente l'unico gioco degno di nota per questa piattaforma, insieme a Viva Pinata (per me, chiaro)...finchè la Ps3 non è sul mercato nel 2007 la 360 non vede una ceppa di questi tioli che son sempre stati Sony.
Se fosse il contrario ci stareste già giocando.

Mav80
02-11-2006, 13:56
Dead rising è meglio se non arriva :D
Losta Planet invece vedremo...così come Dmc4, da vedere quando arriva sulle altre piattaforme, date troppe cose per scontato.
L'x360 è fuori da un anno, è piena di esclusive e giochi di qui e giochi di lì....ma intanto il 17 novembre esce praticamente l'unico gioco degno di nota per questa piattaforma, insieme a Viva Pinata (per me, chiaro)...finchè la Ps3 non è sul mercato nel 2007 la 360 non vede una ceppa di questi tioli che son sempre stati Sony.
Se fosse il contrario ci stareste già giocando.

QUESTI...alla fine solo dmc4....e poi anche Dead Rising lo considererei degno di nota ;)

ERRYNOS
02-11-2006, 18:03
[b]La casa di Resident Evil annuncia un sostanziale abbandono delle esclusive

francamente un po' mi dispiace...

matmat
02-11-2006, 18:06
a mio avviso privilegerà (come sempre) le console jap.
come la konami.
staremo a vedere
per le Esclusive pescheremo altrove, ci sono mole di videogames di cui nn sappiamo neanche l'esistenza basta vedere i siti import anche per questo sceglierò Jap console... come ho sempre fatto :cool:

ERRYNOS
03-11-2006, 08:52
a mio avviso privilegerà (come sempre) le console jap.
come la konami.
staremo a vedere
per le Esclusive pescheremo altrove, ci sono mole di videogames di cui nn sappiamo neanche l'esistenza basta vedere i siti import anche per questo sceglierò Jap console... come ho sempre fatto :cool:
in effetti, un sacco di gioconi qui da noi non arrivano...

R@nda
03-11-2006, 11:01
in effetti, un sacco di gioconi qui da noi non arrivano...

E per questo bisogna ringraziare in parte Sony e gli sviluppatori.....io ho dovuto penare per avere Gundam Pal, anche se Bandai fa i titoli con il culo sono un appassionato di quella serie di Gundam, quindi un gioco lo desideravo....e ce n'è voluto di tempo per averlo.