PDA

View Full Version : Problema con mac e hdd esterno

Wigo
01-11-2006, 12:33
Salve , ieri ho comprato un box per collegare il mio wd da 200gb esternamente al mac mini , tutto ok lo riconosce vede le 2 partizioni che avevo su win , però non mi fa cambiare i permessi , lo vede solo come lettura e mi serve a ben poco cosi xke a me servirebbe lettura scrittura.
Mentre su pc mi permette di salvare file dentro .Qualcuno può aiutarmi?

SonyMMX
01-11-2006, 12:44
La ragione è che l'hard disc è formattato NTFS.
Mac OS X può solo leggere l'NTFS. Con FAT32, invece, può leggere e scrivere.

INeDiA
01-11-2006, 12:53
ergo: devi formattarlo

malag
01-11-2006, 12:55
anticipo una tua possibile domanda....
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1312495

Wigo
01-11-2006, 13:11
maledizione e si può passare a ntfs a fat 32? devo farlo da pc?senza perdere i dati ho 150gb di roba se li perdo mi impicco

Wigo
01-11-2006, 13:19
sto facendo da partition magic:) grazie a tutti , peccato però e speriamo che non perdo file

Wigo
01-11-2006, 13:20
ma esiste partition magic per mac?

purtroppo ancora mi rendo conto che una migrazione completa è quasi impossibile:( :cry: :cry:

SonyMMX
01-11-2006, 13:38
Non esiste

purtroppo ancora mi rendo conto che una migrazione completa è quasi impossibile:( :cry: :cry:
Il problema della migrazione non sarebbe tale se non ci fossero ostacoli legati alle varie tecnologie "chiuse" dei produttori.

Senza fare polemica, Microsoft si è sempre rifiutata di "aprire" l'NTFS per le altre piattaforme; lo stesso problema con questo filesystem lo hanno anche su linux.
È normale che ci siano dei problemi a supportare NTFS su sistemi non-microsoft, ma è anche vero il contrario: per quanto ne sò MacDrive per Windows funziona egregiamente con HFS+.

È solo una considerazione "amara", per carità, non voglio accendere polemiche inutili.

Laertes
02-11-2006, 08:34
Io invece per quanto ne so macdrive per windows NON funziona per niente... non mi è mai funzionato... :(

Credo che da windows si possa convertire tranquillamente una partizione ntfs in fat32, ma potrebbero esserci dei problemi a causa delle limitazioni del fat32 (es. file non superiori a 4Gb) , sono invece CERTO che si possa fare il contrario senza alcun problema, cioè convertire da fat a ntfs...

Laertes
02-11-2006, 08:36

non esiste mica solo partition magic, per mac c'è iPartition che non dovrebbe essere male...