PDA

View Full Version : Creare un file postscript

Lucrezio
01-11-2006, 11:53
Ciao a tutti!
Mi sono trovato in difficoltà davanti ad un problema potenzialmente idiota.
Devo elaborare un'immagine contenuta in un pdf - apro con photoshop e faccio tutto quello che devo fare.
Poiché l'immagine mi serve in formato eps (devo inserirla in un TeX) ho tentato di
- salvarla in eps da photoshop
- stampare su file e convertire il ps in eps con GSView
- Salvarla in tif ed utilizzare imagemagik per convertirla in eps.
La terza soluzione crea le immagini più compatibili con il TeX... il problema è che parto da un articolo di 400k (quattro facciate), ne prendo una figura che occupa si e no mezza pagina, converto ed ottengo un file di più di 5 MB!
Se abbasso troppo la risoluzione del tif con phoitoshop l'immagine risulta illeggibile...
Qualche consiglio?
Grazie!

Zimmemme
03-11-2006, 11:26
up

Lucrezio
05-11-2006, 12:02
up!
Davvero nessuno conosce il formato postscript un po' meglio?
Sono disperato... :cry:

MacNeo
05-11-2006, 12:25
Io farei anche una prova "al contrario"... me ne frego di quanto viene pesante il pdf da TeX, e poi uso qualche utility per alleggerirlo (te ne so dire per Mac se vuoi, per Win non conosco).

Beppe80
01-12-2006, 20:52
Ciao a tutti!
Mi sono trovato in difficoltà davanti ad un problema potenzialmente idiota.
Devo elaborare un'immagine contenuta in un pdf - apro con photoshop e faccio tutto quello che devo fare.
Poiché l'immagine mi serve in formato eps (devo inserirla in un TeX) ho tentato di
- salvarla in eps da photoshop
- stampare su file e convertire il ps in eps con GSView
- Salvarla in tif ed utilizzare imagemagik per convertirla in eps.
La terza soluzione crea le immagini più compatibili con il TeX... il problema è che parto da un articolo di 400k (quattro facciate), ne prendo una figura che occupa si e no mezza pagina, converto ed ottengo un file di più di 5 MB!
Se abbasso troppo la risoluzione del tif con phoitoshop l'immagine risulta illeggibile...
Qualche consiglio?
Grazie!

apri il file postscript in photoshop, fai quello che devi fare...
nella palette livelli_selzione dall'elenco a discesa unico livello
File_Salva con nome_EPS/tif 8 pixel/JPG qualita massima..

dovrebbe pesare una cavolata
fammi sape