View Full Version : Trincea di 200 metri antinomadi
Industriali e residenti del centro vicentino si lamentavano da tempo
E il primo cittadino Luigi Dalla Via, centrosinistra, è intervenuto
Schio, il sindaco scava il fossato
"Trincea" di 200 metri antinomadi
"Ma da vent'anni diamo ospitalità a un clan di sinti. Non siamo intolleranti"
di ANDREA IANNUZZI
Il sindaco di Schio, Luigi Dalla Via
VICENZA - Duecento metri di lunghezza, uno di larghezza, mezzo di profondità: un fossato come tanti, al bordo di una strada poco illuminata. Quel fossato fino a pochi giorni fa non esisteva, è stato scavato su ordine del sindaco in una notte, per rendere inaccessibile alle roulotte dei nomadi un terreno incolto circondato da capannoni, a Schio, nel cuore del Nord Est che produce. L'Associazione industriali e i residenti di un vicino quartiere si lamentavano da mesi. Dicevano che i furti nella zona erano aumentati ed erano pronti a farsi giustizia da sé. Minaccia che ha convinto le forze dell'ordine a intervenire con un blitz per sgomberare il campo dagli ospiti poco graditi. E a ruota sono arrivate le ruspe municipali a marcare la trincea.
Qualcuno l'ha già ribattezzato il Vallo di Schio, ma del resto anche i 70 metri di barriera metallica alzati nella vicina Padova sono stati paragonati al muro di Berlino. Entrambi hanno la stessa matrice e funzione, la necessità di far sentire la "gens nordestina" più al sicuro, al riparo dalle invasioni dei barbari vecchi e nuovi: gli spacciatori africani a Padova, gli "zingari" a Schio. Il caso vuole che, nel feudo vicentino, il più leghista di tutta la Padania a legare il proprio nome a quest'opera non sia stato il solito sindaco xenofobo, ma uno dei pochi panda di centrosinistra: Luigi Dalla Via, Margherita, eletto alla guida di una coalizione che comprende anche Ds, Verdi e una lista civica di area. Il quale Dalla Via si stupisce di tanta eco suscitata da pochi quintali di terriccio smosso: "Quel fossato esisteva già da due anni - spiega - ma con il tempo si era riempito e così siamo intervenuti per impedire che l'area venisse occupata nel giro di pochi giorni. La città di Schio è tutt'altro che intollerante verso i nomadi: da più di vent'anni diamo ospitalità a un clan di sinti che ha deciso di diventare stanziale. I bambini frequentano le nostre scuole, i ragazzi più grandi hanno trovato lavoro, lo definirei un ottimo esempio di integrazione. Non si può dire lo stesso di qualche mio collega sindaco della zona, che ha imposto il divieto di ingresso sul proprio territorio a interi gruppi etnici: un provvedimento razzista e anticostituzionale".
Tutta la Pedemontana veneta è luogo di passaggio per le carovane dei nomadi, che si accampano a intervalli più o meno regolari ora in questo ora in quel comune, a seconda di dove trovano uno spiazzo libero e soprattutto del livello di tolleranza mostrato dai vigili urbani. A Piovene e Malo, roccaforti della Lega che circondano la progressista Schio, i sindaci hanno pensato bene di emettere ordinanze anti-nomadi, intimando alle roulotte di stare alla larga dal loro territorio. Così, per il principio dei vasi comunicanti, negli ultimi tempi a farne le spese è stata proprio la tollerante Schio, dove la presenza di accampamenti è via via aumentata fino a far perdere la pazienza ai cittadini-elettori. E il sindaco si è visto costretto a intervenire: "Il problema esiste - ammette Dalla Via - tant'è vero che la Prefettura ha aperto un tavolo di confronto con tutti i comuni della zona per cercare una soluzione. Non stiamo pensando a un campo nomadi, che peggiorerebbe le cose creando un ghetto, ma a una distribuzione diffusa delle famiglie sul territorio, sull'esempio di quanto abbiamo fatto noi".
http://www.repubblica.it/2006/11/sezioni/cronaca/sindaco-schio/sindaco-schio/sindaco-schio.html
:mano:
ogni paese ha luoghi dove essi possono sostare e dove non possono .
Anche nel mio comune sono state rese inaccessibili alcune zone publiche perché non attrezzate o destinate per la sosta di caravan.
Inoltre vorrei sapere se quel terreno era privato o no e la sua destinazione d'uso.
interessante che queste cose(ricordo anche il muro di padova) li facciano sindaci di centro sinistra e non quei cattivoni insensibili di centro destra :D
interessante che queste cose(ricordo anche il muro di padova) li facciano sindaci di centro sinistra e non quei cattivoni insensibili di centro destra :D
per fare una politica di destra, ci vuole la sinistra. In fondo è l'unico modo per far tacere benpensanti, liberi manifestanti, sindacati, studenti e centri sociali (con qualche rara eccezione...da sopprimere dopo averla sfruttata).
(visto che di provincia di TV si parla,vi ricordo come a suo tempo era stato trattato chi semplicemente aveva fatto togliere le panchine dai parchi)
per fare una politica di destra, ci vuole la sinistra. In fondo è l'unico modo per far tacere benpensanti, liberi manifestanti, sindacati, studenti e centri sociali (con qualche rara eccezione...da sopprimere dopo averla sfruttata).
(visto che di provincia di TV si parla,vi ricordo come a suo tempo era stato trattato chi semplicemente aveva fatto togliere le panchine dai parchi)
far rispettare la legge è "di destra"?
chissà che ne direbbe Previti :asd:
far rispettare la legge è "di destra"?
tirar su un muro per dividere o scavare fossati sono metodi di sinistra?
Bè sinistra moderata non vuol dire "facciamo come cazzo ci pare" .
Significa anche cercare di fare le cose giuste. Se gli zingari occupano abusivamente dei terreni interdetti a QUALSIASI cittadino è giusto difendersi, piuttosto che fare sfratti a forza con le forze dell'ordine, no?
tirar su un muro per dividere o scavare fossati sono metodi di sinistra?
avevo postato l'articolo del corriere ma mi si è chiuso il browser :muro:
cmq eccolo
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2006/11_Novembre/01/fumagalli.shtml
SCHIO (Vicenza) — A Nordest, anche i sindaci dell'Unione sventolano la bandiera del decisionismo e «mostrano i muscoli». Parola d'ordine: rispetto della legalità. Cominciò Flavio Zanonato (Ds) con il «muro anti- spaccio», tirato su in un quartiere di Padova, per colpire gli extracomunitari trafficanti di droga. Adesso tocca a Luigi Dalla Via (Margherita), primo cittadino di Schio (Vicenza), che ha firmato un'ordinanza di sgombero contro i nomadi abusivi. Non parole, fatti. Ecco, ai margini della strada, che taglia l'area industriale del paese, un fossato. A occhio, sono duecento metri di lunghezza, uno di profondità, 80 cm di larghezza.
Tanto basta per impedire alle carovane degli zingari di parcheggiare nell'erba secca dello spiazzo che si stende tra capannoni e fabbriche. Le ruspe comunali sono entrate in azione dopo i numerosi, troppi, interventi dei vigili urbani, incaricati di vedersela con gli abusivi, per far rispettare loro la legge. A dirla tutta, il fossato di Schio ha una ragione in più: il terreno in questione — in parte di proprietà privata, in parte municipale — ora è in vendita. «Chi intende acquistarlo, ovviamente, vuole che sia libero», nota Emiliana Laugelli, assessore ai Servizi sociali. Le regole si mischiano alle realistiche esigenze dell'amministrazione comunale. Tant'è. Il provvedimento del sindaco Dalla Via fa discutere come l'azione del collega Zanonato. E qualcuno s'interroga: nel centrosinistra è cambiato il vento? Questi sindaci sono gli emuli dei leghisti duri e puri del Nordest? Le cose non stanno esattamente così.
La tendenza al «pugno di ferro», è vero, potrebbe, sulle prime, suscitare un po' di stupore (anche se, per intenderci, siamo ben lontani dalle rudi sortite di Giancarlo Gentilini, «sceriffo» di Treviso, che si è fatto vanto di picchiar duro contro la teppaglia degli immigrati). Vista da vicino, dunque, l'iniziativa di Schio si definisce e si spiega meglio. Questo comune che conta 39.000 abitanti è noto, infatti, per le sue politiche di integrazione. Sia nei confronti degli extracomunitari, sia nell'accoglienza dei nomadi. L'assessore Laugelli ci mostra il progetto «So-stare» finalizzato proprio all'inserimento nella comunità locale degli zingari (sinti e rom) che, a causa dell'evoluzione socio-economica dei territori da loro battuti, oggi tendono alla stanzialità.
E il sindaco Dalla Via ricorda come un gruppo di sinti, dopo un faticoso e tormentato lavoro di recupero e di assistenza («tra gli attacchi e le polemiche dell'opposizione leghista»), ha ottenuto dal Comune un'area di parcheggio per le roulotte, con regolari allacciamenti di acqua ed elettricità. Il capofamiglia è Pietro Helt, padre di dodici figli. La moglie Lucia lavora in una cooperativa di servizi, i più piccoli vanno a scuola, l'assistenza sanitaria è garantita. Spiega l'assessore: «Se tutte la amministrazioni del nostro comprensorio adottassero una linea unitaria, le cose andrebbero meglio. Invece, per citare due esempi, i municipi leghisti di Malo e Piovene Rocchette, maestri nello scavare fossati e nelle ordinanze di sgombero, non ne vogliono sapere dei nomadi. Risultato? Si riversano tutti nel nostro territorio, creandoci problemi con i cittadini». «In buona sostanza — aggiunge il sindaco — non c'è contraddizione tra il rispetto della legalità e il dialogo. L'abusivismo che determina allarme sociale (a causa del degrado e della microcriminalità) va combattuto. Senza perdere di vista, però, l'obiettivo dell'integrazione». Ma i Verdi locali non sono d'accordo: «Un paese civile non deve ricorrere a queste soluzioni per far rispettare la legge».
Marisa Fumagalli
01 novembre 2006
se noti, il comune ha già integrato dei nomadi che vivono stanzialmente e normalmente, il terreno è per metà pubblico ed è in vendita.
Non si può chiedere ai ROM di smaterializzarsi, nè impedire loro di spostarsi (dove sono ipaladini della libertà?), si possono solo integrare e imnpedirne la ghettizzazione, oltre che ovviamente REPRIMERE DURAMENTE l'illegalità.
per fare una politica di destra, ci vuole la sinistra.
ancora destra e sinistra;siamo nel 2006 ma c'è ancora gente che va avanti con questa storiella che poteva andare fino all'abbattimento del muro di berlino. :old:
ancora destra e sinistra;siamo nel 2006 ma c'è ancora gente che va avanti con questa storiella che poteva andare fino all'abbattimento del muro di berlino. :old:
se vuoi dividiamo il parlamento in brutti e belli se questa definizione non ti aggrada...
Stormblast
01-11-2006, 14:42
così si fa!!!
forse perchè dalle nostre parti si ha ancora da perdere, ma qui la gente ne ha veramente le palle piene di vari fenomeni.
Non si può chiedere ai ROM di smaterializzarsi, nè impedire loro di spostarsi (dove sono ipaladini della libertà?), si possono solo integrare e imnpedirne la ghettizzazione, oltre che ovviamente REPRIMERE DURAMENTE l'illegalità.
Ma si possono fare controlli a tappeto ed espellere quelli entrati clandestinamente nel nostro paese oppure con il visto (che di norma è da uno a tre mesi) scaduto.
dantes76
02-11-2006, 10:09
tirar su un muro per dividere o scavare fossati sono metodi di sinistra?
no, fortunatamente,
anche perche non risolvi nulla con i muri
espellere, risolve, non chiudere con muri e fossati
no, fortunatamente,
anche perche non risolvi nulla con i muri
espellere, risolve, non chiudere con muri e fossati
dillo al sindaco (di sinistra) di Padova allora...(e non solo)
dantes76
02-11-2006, 10:12
dillo al sindaco (di sinistra) di Padova allora...(e non solo)
il mio pensiero non cambia, sia che il sindaco fosse stato di destra sia che sia di sinistra, o espelli, o non fai niente, invece di sti ghetti
il mio pensiero non cambia, sia che il sindaco fosse stato di destra sia che sia di sinistra, o espelli, o non fai niente, invece di sti ghetti
siamo d'accordo, è uno dei motivi per cui mi allineo su chi in parlamento la pensa (almeno a parole :rolleyes: ) cosi
dantes76
02-11-2006, 10:21
siamo d'accordo, è uno dei motivi per cui mi allineo su chi in parlamento la pensa (almeno a parole :rolleyes: ) cosi
parli della Lega? solo propaganda, 20 anni a parlare di federalismo, e dopo fanno una legge che non ha niente di federalista
20 anni a parlare di immigrazione, e dopo fanno una legge che non fa una cippa....avessero almeno permesso il pattugliamento delle coste con la MArina Militare, dandone l'assenso per intervenire, non tanto per guardare le onde...
politica creativa...come i musulmani a distanza di tre metri dalle chiese...
i problemi sono altri, e non li hanno affrontati: demagogia, togli quella e non resta niente
-kurgan-
02-11-2006, 11:35
qual è la novità? la sbarra di metallo a 2 mt di altezza nei parcheggi serve proprio a quello, a non far entrare le roulotte :confused:
provvedimenti del genere andrebbero fatti ovunque.
jumpermax
02-11-2006, 11:42
no, fortunatamente,
anche perche non risolvi nulla con i muri
espellere, risolve, non chiudere con muri e fossati
ragazzi leggerli con attenzione gli articoli...
"Quel fossato esisteva già da due anni - spiega - ma con il tempo si era riempito e così siamo intervenuti per impedire che l'area venisse occupata nel giro di pochi giorni."
quindi contrariamente a quanto l'articolo vuol fare intendere, solo per fare un paragone con la vicenda di Padova, il fossato non serve a ghettizzare i nomadi ma ad evitare che il terreno venga usato come accampamento. Del resto pensare che un fossato profondo un metro possa diventare un limite invalicabile è assurdo... poi dicono che ce l'ho coi giornalisti, ma come si fa a fare informazione in questo modo?
Vorrei sapere chi e con quale bizzarra e contorta logica si oppone alla decisione del sindaco a questo punto
dantes76
02-11-2006, 11:49
ragazzi leggerli con attenzione gli articoli...
"Quel fossato esisteva già da due anni - spiega - ma con il tempo si era riempito e così siamo intervenuti per impedire che l'area venisse occupata nel giro di pochi giorni."
quindi contrariamente a quanto l'articolo vuol fare intendere, solo per fare un paragone con la vicenda di Padova, il fossato non serve a ghettizzare i nomadi ma ad evitare che il terreno venga usato come accampamento. Del resto pensare che un fossato profondo un metro possa diventare un limite invalicabile è assurdo... poi dicono che ce l'ho coi giornalisti, ma come si fa a fare informazione in questo modo?
Vorrei sapere chi e con quale bizzarra e contorta logica si oppone alla decisione del sindaco a questo punto
infatti che sia profondo due metri o 20 metri , non fa differenza o che sia un muro altro 10 metri, lo stesso
non cambia di tanto quello detto da me prima
infatti che sia profondo due metri o 20 metri , non fa differenza o che sia un muro altro 10 metri, lo stesso
non cambia di tanto quello detto da me prima
Scusami, ma quella "trincea" serve ad evitare che dei nomadi vadano ad occupare ABUSIVAMENTE un terreno, che mi pare di aver capito sia PRIVATO. Ma anche se fosse pubblico, per i nomadi ci sono aree apposite (ed è già TANTO). Perchè devono occuparne anche altre?
The_EclipseZ
02-11-2006, 17:25
Perchè devono occuparne anche altre?
perchè ce ne sono troppi! :sbonk:
considera che una famiglia (10 o 15 persone) occupa tutto un parcheggio con caravan lussuosi, bmw x5 e mercedes cl...e poi si puliscono con le foglie... :rolleyes:
Senza Fili
02-11-2006, 17:45
Il fosso non è contro i nomadi, è stato fatto solo per evitare che occupino un terreno destinato ad altro, se fossero stati razzisti avrebbero voluto cacciarli anche dallo spazio a loro destinato...
per fare una politica di destra, ci vuole la sinistra. In fondo è l'unico modo per far tacere benpensanti, liberi manifestanti, sindacati, studenti e centri sociali (con qualche rara eccezione...da sopprimere dopo averla sfruttata).
(visto che di provincia di TV si parla,vi ricordo come a suo tempo era stato trattato chi semplicemente aveva fatto togliere le panchine dai parchi)
Veramente, qua di parla di provincia di VI, non di TV :read:
Bè sinistra moderata non vuol dire "facciamo come cazzo ci pare" .
Significa anche cercare di fare le cose giuste. Se gli zingari occupano abusivamente dei terreni interdetti a QUALSIASI cittadino è giusto difendersi, piuttosto che fare sfratti a forza con le forze dell'ordine, no?
Infatti.
Tra l'altro anche a Padova stanno provvedendo a sistemare in nuove abitazioni gli immigrati che stanno occupando i palazzi circondati dal muro, per cui il provvedimento va valutato nella sua interità e non solo preso a pretesto per contestare la parte politica avversa.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.