View Full Version : rete domestica wireless
lucapose
01-11-2006, 10:50
ciao a tutti.
mi è appena arrivatoil modem wifi di alice: il telsey Wgate.
il mio problema è il seguente:
ho una casa di 3 piani...2 fuori terra e uno interrato.
nei 2 piani fuori terra il segnale wireless e presente in quello interrato no.
volevo sapere come faccio ad avere segnale wireless anche in taverna?
potreste indicarmi delle soluzioni? qualche marca?
tutmosi3
01-11-2006, 18:41
Ti serve un access point.
I D-Link 2000 (pratiamente introvabile) e 2100 sono buoni.
Ciao
lucapose
01-11-2006, 19:30
ok.
altrimenti un mio amico mi ha detto che:se porto tramite cavo ethernet il segnale in taverna poi posso spedirlo via wireless nel piano interrato.
casa mi serve poi per diffonderlo?
un access point?
un router wifi?
ti chiedo questo perchè volevo sfruttare l'aladino wifi anche in taverna ma non so come mandare il segnale là sotto.
tra l'altro se non ho capito male l'aladino funzia solo con roba marchiata telecom quindi sarei costretto ad usae materiale loro (per fortuna su ebay si trova roba telecom a poco prezzo)
tutmosi3
01-11-2006, 20:21
Arrivare in taverna con un cavo di rete (magari attraverso i tubi del telefono nel muro) e poi diffondere il segnale wireless con un access point, sarebbe il top.
Vedi se riesci a far passare un cavo di rete, in genere le canaline telefoniche non sono particolarmente costipate.
Non conosco il modem della Telecom. Ha la presa ethernet?
Comunque sono abbastanza sicuro sul fatto che un buon router Netgear DG834G o GT sia migliore del WGate Alice, tuttavia, se ti trovi bene con quello non è necessario che lo sostituisca.
Se tieni il Telsey, non hai bisogno di prendere altri router con modem, ti basta un access point, a meno che non deva collegare un PC tramite cavo di rete in taverna, in questo caso hai bisogno di un router wireless (senza modem) in quanto ha più di una uscita LAN, mentre l'access point ne ha una.
Insomma dovresti dire tu quello che decidi. Tieni il Telsey o no?
In taverna c'è bisogno esclusivamente della connessione wireless o hai la necessità anche di una wired?
Ciao
lucapose
01-11-2006, 20:27
Arrivare in taverna con un cavo di rete (magari attraverso i tubi del telefono nel muro) e poi diffondere il segnale wireless con un access point, sarebbe il top.
Vedi se riesci a far passare un cavo di rete, in genere le canaline telefoniche non sono particolarmente costipate.
Non conosco il modem della Telecom. Ha la presa ethernet?
Comunque sono abbastanza sicuro sul fatto che un buon router Netgear DG834G o GT sia migliore del WGate Alice, tuttavia, se ti trovi bene con quello non è necessario che lo sostituisca.
Se tieni il Telsey, non hai bisogno di prendere altri router con modem, ti basta un access point, a meno che non deva collegare un PC tramite cavo di rete in taverna, in questo caso hai bisogno di un router wireless (senza modem) in quanto ha più di una uscita LAN, mentre l'access point ne ha una.
Insomma dovresti dire tu quello che decidi. Tieni il Telsey o no?
In taverna c'è bisogno esclusivamente della connessione wireless o hai la necessità anche di una wired?
Ciao
tengo il telsey.
in taverna ho bisogno solo della wireless.
mi piace come idea.grazie.
ora bisogna scoprire se l aladino eifi funzia anche con l'access point
tutmosi3
01-11-2006, 20:33
Bene.
Nel caso tu deva acquistare un access point (e riesca a far passare un cavo di rete dritto fino in taverna), ti consiglio i D-Link 2000 o 2100.
Ciao
lucapose
01-11-2006, 21:47
ok allora senti se va bene cosi:
I piano:
presa telefonica---modem/router alice---computer via wifi---cavo ethernet
taverna:
cavo ethernet---access point---computer via wifi
che dici funziona come schema?
praticamente connetto via wifi il computer (I piano) al modem, da questo computer faccio partire il cavo lan fino alla taverna.
il cavo lan lo collego all access point che mi spara via wifi la connessione internet.
cos'ha di super l access point che mi hai proposto?
il d link 900 fa schifo?
ci sono altri access point buoni?
tutmosi3
01-11-2006, 21:54
Sarebbe meglio se potessi attaccare il cavo che andrà intaverna direttamente al modem.
Ciao
lucapose
01-11-2006, 21:56
ok...tanto il modem ha una porta ethernet.
grazie ancora
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.