View Full Version : macbook pro 15": che ne pensate?
demichel
01-11-2006, 08:30
Salve a tutti,
considerando che ho un budget di 2000 euro mi stava stuzzicando l'idea di
acquistare il mac in oggetto.
Che idea avete di questo portatile rispetto, che so, a Dell, Asus o HP?
io vorrei prenderlo per metterci anche linux, secondo voi vale la pena rinunciare
ad un tasto del touchpad per prendere tale laptop? :)
grazie infinitamente
se lo prendi devi usare Bootcamp per installare Windows Xp in una partizione di 32 Gb con Fat 32 : il resto dell'HD lo perdi perchè non puoi andare oltre.
non ho idea se puoi installare anche linux perchè Bootcamp è fatto per permettere l'avvio di Win , forse puoi chiedere alla sezione Mac Hardware li ti sanno dire.
Se ti serve per usare sia Win che OS X è un'ottima macchina se lo usi solo per Win non ha senso perchè trovi di meglio allo stesso prezzo ;)
Ziosilvio
01-11-2006, 09:21
Che idea avete di questo portatile rispetto, che so, a Dell, Asus o HP?
Ottimo, ma "un mondo a parte", per cui fare confronti non è facile.
Considera che a 2000 Euro ti porti a casa Intel Core Duo, Radeon X1600 128MB, case in lega di magnesio, FireWire 6 pin, e un sistema operativo coi controattributi.
io vorrei prenderlo per metterci anche linux, secondo voi vale la pena rinunciare
ad un tasto del touchpad per prendere tale laptop?
Le mappature della tastiera per comupter Apple dovrebbero consentire l'emulazione dei tre tasti, credo premendo Mela o Ctrl.
Riguardo la questione del trackpad..l'hai mai visto in funzione(quello apple)?
1 dito per movimento del mouse
1 dito per clic del pulsante sx del mouse
2 dita per scorrimento orizzontale e verticale
2 dita per clic del pulsante dx del mouse
Il pulsantone lo puoi tenere per il trascinamento e nulla più..quasi non servirebbe.
Con windows non lo so..non mi va più di perdere tempo nel sistemare il sistema(parlo di windows) quindi io non l'ho nemmeno installato.
demichel
01-11-2006, 09:44
Ottimo, ma "un mondo a parte", per cui fare confronti non è facile.
Considera che a 2000 Euro ti porti a casa Intel Core Duo, Radeon X1600 128MB, case in lega di magnesio, FireWire 6 pin, e un sistema operativo coi controattributi.
Le mappature della tastiera per comupter Apple dovrebbero consentire l'emulazione dei tre tasti, credo premendo Mela o Ctrl.
bene l'importante è che l'hardware valga i soldi che spenderò,
anche confrontandosi con prodotti quali Dell, Hp, Asus o Toshiba.
Riguardo al tasto mancante del touchpad l'importante è che non
se ne senta la mancanza, anche se io in fondo uso per lo piu' la console
e la tastiera...
demichel
01-11-2006, 09:46
Riguardo la questione del trackpad..l'hai mai visto in funzione(quello apple)?
1 dito per movimento del mouse
1 dito per clic del pulsante sx del mouse
2 dita per scorrimento orizzontale e verticale
2 dita per clic del pulsante dx del mouse
Il pulsantone lo puoi tenere per il trascinamento e nulla più..quasi non servirebbe.
bene la cosa mi tranquillizza
Con windows non lo so..non mi va più di perdere tempo nel sistemare il sistema(parlo di windows) quindi io non l'ho nemmeno installato.
io windows non lo uso proprio, l'unica cosa che dovrei fare è metterci
linux.
Girando un po' in rete sembra fattibile: è così?
grazie di nuovo
bene l'importante è che l'hardware valga i soldi che spenderò,
anche confrontandosi con prodotti quali Dell, Hp, Asus o Toshiba.
Riguardo al tasto mancante del touchpad l'importante è che non
se ne senta la mancanza, anche se io in fondo uso per lo piu' la console
e la tastiera...
L'hardware in se NON VALE i soldi che stai pagando per comprarlo. Trovi molto di più a quel prezzo.
Come ti hanno detto altri, se lo compri per farci girare Win e linux dirigiti altrove.
demichel
01-11-2006, 14:00
L'hardware in se NON VALE i soldi che stai pagando per comprarlo. Trovi molto di più a quel prezzo.
Come ti hanno detto altri, se lo compri per farci girare Win e linux dirigiti altrove.
windows sicuramente no...
altrove vuol dire?
windows sicuramente no...
altrove vuol dire?
vuoi farci girare solo linux o linux + OS X ?
nel secondo caso compri il Macbook nel primo puoi guardare altrove tipo
HP 8430
Dell 9400
Asus A8JS
costano meno del Macbook , ma se vuoi l'OS X allora devi prenderti per forza il Macbook
demichel
01-11-2006, 14:20
vuoi farci girare solo linux o linux + OS X ?
nel secondo caso compri il Macbook nel primo puoi guardare altrove tipo
HP 8430
Dell 9400
Asus A8JS
costano meno del Macbook , ma se vuoi l'OS X allora devi prenderti per forza il Macbook
si almeno linux sicuro, cmq osx puo' essere cmq valido essendo comunque
basato su BSD.
I dell non mi convincono molto per la robustezza (tutti i miei colleghi 3 anni
fa comprarono dei dell che ora cadono letteralmente a pezzi).
L'Asus A8JS è più pesante del mac mentre l'HP8430 non mi sembra proprio
all'altezza per l'HD e il peso...
sono abbagliato dal mac e sragiono? :)
basato su BSD.
allora puoi benissimo prendere il Macbook Pro sono comunque delle belle macchine se hanno risolto i problemi legati alla prima serie di produzione .
non credo avrai problemi a fare girare Linux in emulazione senza il dual boot evitando così di perdere spazio nell'HD per seconde partizioni
i Macbook sono delle macchine esteticamente molto belle vengono progettate anche per questo. :D
basato su BSD.
Sragioni!
Se vuoi farci girare solo linux è inutile spendere tutti quei soldi.
Compra un qualunque altro notebook.
I DELL sono costruiti molto bene quindi se i tuoi colleghi hanno ridotto un dell a cadere a pezzi un acer non avrebbe resistito un anno!
Cmq una macchina con rapporto qualità/prezzo come quella di un dell non la trovi da nessuna parte.
E poi dell ti offre sempre la complete care (a pagamento ma costa poco) e la garanzia triennale onsite (per alcuni modelli già inclusa nel prezzo del notebook).
E se fosse vero ciò che dici come fa DELL a essere il primo produttore di pc e notebook? Chi li comprerebbe i dell se cadessero a pezzi?
Ziosilvio
01-11-2006, 17:02
come fa DELL a essere il primo produttore di pc e notebook?
Dell non è il primo produttore di PC al mondo.
Il primo produttore di PC Windows al mondo, al momento attuale, è HP.
Se poi consideri PC anche quello che non è Windows... beh, ti comunico che la prima posizione è occupata proprio da Apple.
allora...imho se devi usare solo linux i quasi 2k euri per il modello base del macBPro sono tantini...cn un notebook nn apple x la stessa cifra hai meglio...
il mio problema da quando ho provato un macBPro è ke me ne sono letteralmente innamorato...esteticamente nn ha bisogno di present...il SO è stupendo c'ho perso i pomeriggi a spulciarlo...pieno di risorse e di "cazzatine" ce ne sn a bizzeffe da installare...poi vabbeh della stabilità nn ne parliamo...davvero un mondo a parte...poi bootcamp tra un pò sarà final quindi priva dagli attuali bachi (es riguardo al riconoscimento driver.....vi prego nn linciatemi se ho detto na ca**ata)^^
poi per le questioni dei problemi di produzione...sembra ke pian piano stiano mettendo a posto tutto, ma nn posso essere +preciso a riguardo:D
cn 2mila eu lo prenderei subito, sn tantini ma ripeto imho li vale tutti....ovvio io nn devo lavorare cn linux ma solo win+osX..
vaio-man
01-11-2006, 17:41
per linux e basta non ti conviene, alla lista pc detta prima ti consiglio anche i vaio FJ che esteticamente non temono il confronto coi mac :sofico:
io infatti li ho sempre definiti gli apple di windows :ciapet:
demichel
01-11-2006, 18:15
allora...imho se devi usare solo linux i quasi 2k euri per il modello base del macBPro sono tantini...cn un notebook nn apple x la stessa cifra hai meglio...
il mio problema da quando ho provato un macBPro è ke me ne sono letteralmente innamorato...esteticamente nn ha bisogno di present...il SO è stupendo c'ho perso i pomeriggi a spulciarlo...pieno di risorse e di "cazzatine" ce ne sn a bizzeffe da installare...poi vabbeh della stabilità nn ne parliamo...davvero un mondo a parte...poi bootcamp tra un pò sarà final quindi priva dagli attuali bachi (es riguardo al riconoscimento driver.....vi prego nn linciatemi se ho detto na ca**ata)^^
poi per le questioni dei problemi di produzione...sembra ke pian piano stiano mettendo a posto tutto, ma nn posso essere +preciso a riguardo:D
cn 2mila eu lo prenderei subito, sn tantini ma ripeto imho li vale tutti....ovvio io nn devo lavorare cn linux ma solo win+osX..
io usero' linux sicuramente pero' non ho nulla contro osx che è basato su BSD e che quindi non mi farebbe sentire troppo "lontano" da linux
demichel
01-11-2006, 18:16
per linux e basta non ti conviene, alla lista pc detta prima ti consiglio anche i vaio FJ che esteticamente non temono il confronto coi mac :sofico:
io infatti li ho sempre definiti gli apple di windows :ciapet:
in effetti i sony vaio mi sono sempre piaciuti pero' una cosa che so sicuramente
è che non usero' windows mentro su mac osx posso farci un pensierino di tanto
in tanto essendo basato su BSD
demichel
01-11-2006, 18:18
Sragioni!
Se vuoi farci girare solo linux è inutile spendere tutti quei soldi.
Compra un qualunque altro notebook.
I DELL sono costruiti molto bene quindi se i tuoi colleghi hanno ridotto un dell a cadere a pezzi un acer non avrebbe resistito un anno!
Cmq una macchina con rapporto qualità/prezzo come quella di un dell non la trovi da nessuna parte.
E poi dell ti offre sempre la complete care (a pagamento ma costa poco) e la garanzia triennale onsite (per alcuni modelli già inclusa nel prezzo del notebook).
E se fosse vero ciò che dici come fa DELL a essere il primo produttore di pc e notebook? Chi li comprerebbe i dell se cadessero a pezzi?
guarda che io non ti sto raccontando balle ma solo quello che ho potuto constatare...
demichel
01-11-2006, 18:21
allora puoi benissimo prendere il Macbook Pro sono comunque delle belle macchine se hanno risolto i problemi legati alla prima serie di produzione .
non credo avrai problemi a fare girare Linux in emulazione senza il dual boot evitando così di perdere spazio nell'HD per seconde partizioni
i Macbook sono delle macchine esteticamente molto belle vengono progettate anche per questo. :D
e probabilmente farò cosi', penso ormai di aver deciso...
ciao
Dell non è il primo produttore di PC al mondo.
Il primo produttore di PC Windows al mondo, al momento attuale, è HP.
Se poi consideri PC anche quello che non è Windows... beh, ti comunico che la prima posizione è occupata proprio da Apple.
Ho controllato.
Effettivamente oggi è HP il primo produttore al mondo di PC dopo TRE anni di predominio DELL. La differenza cmq è limitata a 110mila pezzi...un'inezia!
http://www.nic.it/RA/novita/ansa/2006-10-19_1198096.html
Per quanto riguarda i PC non windows Apple non poteva che essere il primo produttore visto che è la sola a produrre PC non windows per il mercato consumer.
guarda che io non ti sto raccontando balle ma solo quello che ho potuto constatare...
Io non dico che conti balle!
Io ho detto solo che se i tuoi colleghi hanno ridotto un dell a cadere a pezzi un acer non avrebbe resistito un anno!
E ho aggiunto che una macchina con rapporto qualità/prezzo come quella di dell non la trovi da nessuna parte.
Poi ognuno è liberissimo di spendere i propri soldi come meglio crede
demichel
01-11-2006, 20:34
Io non dico che conti balle!
Io ho detto solo che se i tuoi colleghi hanno ridotto un dell a cadere a pezzi un acer non avrebbe resistito un anno!
E ho aggiunto che una macchina con rapporto qualità/prezzo come quella di dell non la trovi da nessuna parte.
Poi ognuno è liberissimo di spendere i propri soldi come meglio crede
si va bbe magari "abbagliato" dal mac ho un po' dato un quadro troppo catastrofista dei dell...
vedendo in effetti il rapporto qualità/prezzo mi pare che siano imbattibili,
ciao
PREMESSA
Per me usare linux significa: una distro debian based a caso con kde + xgl/aiglx + beryl
Ma l'asus a8js tutta la vita!
Se usi linux hai una geffo 7700 supportata benissimo nel 3d, in soli 14'' wide ad un'ottima risoluzione.
Imho non c'è nemmeno confronto con gli altri citati, non paragonabili...non esiste proprio.
Dell? Con le ati su linux? ma dai...ogni 2x3 stai imprecando con i driver...
Hp? Con le 7400 shared (se va bene) o sempre le ati? Come sopra o prestazioni ridicole per il budget a disposizione.
Se usi linux, vuoi un compatto e hai 2000 di budget, serie A8J e nient'altro.
Al massimo il Santech V2410, ma occhio agli spernacchi (speaker). Però visto che sei attirato dal macbook di certo darai tantissima importanza all'estetica, e il santech ti farà "esteriormente" schifo di certo.
Se no macbook (ma sai benissimo che stai pagando il marchio, e sei sempre in ballo con le ati).
PS
Ma come si fa a giudicare un prodotto basandosi sulle quote di mercato dell'azienda che produce il bene stesso???? In caso di monopolio commerciale "de facto" saremmo di fronte al prodotto perfetto?
Con le quote di mercato di mercato giudichi al massimo la bontà del reparto marketing dell'azienda in questione.
demichel
02-11-2006, 06:14
PREMESSA
Per me usare linux significa: una distro debian based a caso con kde + xgl/aiglx + beryl
Ma l'asus a8js tutta la vita!
Se usi linux hai una geffo 7700 supportata benissimo nel 3d, in soli 14'' wide ad un'ottima risoluzione.
Imho non c'è nemmeno confronto con gli altri citati, non paragonabili...non esiste proprio.
Dell? Con le ati su linux? ma dai...ogni 2x3 stai imprecando con i driver...
Hp? Con le 7400 shared (se va bene) o sempre le ati? Come sopra o prestazioni ridicole per il budget a disposizione.
Se usi linux, vuoi un compatto e hai 2000 di budget, serie A8J e nient'altro.
Al massimo il Santech V2410, ma occhio agli spernacchi (speaker). Però visto che sei attirato dal macbook di certo darai tantissima importanza all'estetica, e il santech ti farà "esteriormente" schifo di certo.
Se no macbook (ma sai benissimo che stai pagando il marchio, e sei sempre in ballo con le ati).
PS
Ma come si fa a giudicare un prodotto basandosi sulle quote di mercato dell'azienda che produce il bene stesso???? In caso di monopolio commerciale "de facto" saremmo di fronte al prodotto perfetto?
Con le quote di mercato di mercato giudichi al massimo la bontà del reparto marketing dell'azienda in questione.
beh in effetti giudicando dalle quote di mercato, windows dovrebbe
essere il migliore sistema operativo al mondo ;-)
Riguardo al portatile non è che io tenga particolarmente all'estetica del laptop
tuttavia i miei capi hanno mac e sembrano molto robusti e duraturi,
inoltre, essendo osx basato su bsd, posso usarlo tranquillamente per lavorare
al contrario di windows.
In ogni caso determinante è stato il fatto che potrò installare sul mio
futuro MBP anche la mia irrinunciabile debian sid...
ciao
Riguardo al portatile non è che io tenga particolarmente all'estetica del laptop
al contrario di windows.
ciao
Allora non capisco perchè cerchi un alternativa al macbook. Se ti piace e non devi utilizzare applicazioni 3d, prendilo senza problemi.
demichel
02-11-2006, 09:09
Allora non capisco perchè cerchi un alternativa al macbook. Se ti piace e non devi utilizzare applicazioni 3d, prendilo senza problemi.
beh i miei due portatili precedenti non erano apple e passare al MBP è comunque un cambiamento, volevo quindi fare questo passo con cognizione di causa, comunque ora sono convinto
ciao
al contrario di windows.
ciao
Ma perchè si travisa tutto?
Se cercate una scusa per comprare un MBP basta dirlo...ve ne trovo almeno 10!
Il senso del mio discorso non era dire che siccome Windows è il SO più venduto è il migliore.
Se DELL vendendo solo online (e quindi niente centri commerciali dove la gente compra solo per il prezzo e l'estetica) è stata per lungo tempo il primo produttore di PC qualcosa vorrà dire e HP l'ha superata nel 3* trimestre solo per una manciata di pezzi (circa 150 mila su quasi 10 milioni).
Cmq comprati un MBP che fra l'altro ha un ATI X1600 e poi ne riparliamo con XGL.... Se non era buono il DELL non deve essere buono nemmeno il MBP.
O si fanno 2 pesi e due misure.
Oppure c'è sempre il 9400....ma a te non serve un PC così potente.
Cmq comprati un MBP che fra l'altro ha un ATI X1600 e poi ne riparliamo con XGL.... Se non era buono il DELL non deve essere buono nemmeno il MBP.
Guarda c'è poco da riparlare...le prestazioni sotto linux dei driver ati rispetto ai nvidia sono quantomeno ridicole, senza contare lo sbattimento per installarli.
Comunque sono d'accordo: non è buono ne ati ne nbp, rispetto alle esigenze dell'autore del post, ma non certo per la marca, sia chiaro, ma per la configurazione hw.
Guarda c'è poco da riparlare...le prestazioni sotto linux dei driver ati rispetto ai nvidia sono quantomeno ridicole, senza contare lo sbattimento per installarli.
Comunque sono d'accordo: non è buono ne ati ne nbp, rispetto alle esigenze dell'autore del post, ma non certo per la marca, sia chiaro, ma per la configurazione hw.
Finalmente uno che ragiona.
Era quello che ho detto io 20 post fa!
I driver ATI sotto linux IN 3D non sono il massimo. Questo è vero ed è conosciuto da tutti.
Così come è vero che i driver nvidia sono meglio.
Per lo sbattimento di installazione non sono d'accordo.
Ci vogliono si e no 3 click.
Se poi parliamo di problemi di risoluzione del monitor del portatile quello è un altro discorso.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.