View Full Version : Arezzo Wave non più ad Arezzo
Arezzo Wave 2007 cambierà sede
Spaccio di droga e un morto nell'edizione 2006
30-10-2006 - La 21ma edizione del festival Arezzo Wave, prevista per l'estate 2007, cambierà sede. Lo ha annunciato l'ideatore della manifestazione, Mauro Valenti, dopo la messa in onda di un servizio delle "Iene" che denunciava lo spaccio d droga nel campeggio che ospitava il pubblico. Arezzo Wave 2007 non si svolgerà più nella provincia di Arezzo. Valenti ha affermato che la decisione di trasferire l'evento era già maturata da tempo vista la crescita eccessiva del festival. L'edizione della scorsa estate, infatti, aveva dato due segnali precisi: il record di 170.000 presenze in sei giorni, ma anche la morte del diciottenne Lorenzo Borgia, al famigerato campeggio dei Pratacci. Il primo morto nella storia del festival, in una edizione apparentemente tranquilla.
(musiclink.it)
Scambio di frecciate polemiche fra la giunta e Valenti, organizzatore della manifestazione
Arezzo prova a tenersi il Wave
Fulvio Paloscia
"Ma il nostro Comune da solo non ce la fa più"
Un incontro con Leonardo Domenici ieri mattina, in Palazzo Vecchio. Poi, con Ugo Caffaz in Regione. Va avanti la gestazione fiorentina di Arezzo Wave: il sindaco, nel suo colloquio di circa un´ora con Valenti (vi hanno preso parte anche il direttore dell´ufficio del sindaco Claudio Martini, il direttore dell´ufficio cultura Giuseppe Gherpelli e Daniele Gardenti, responsabile dell´Estate Fiorentina) ha ribadito la volontà di far svolgere un festival analogo a Firenze mentre in Regione è stata sottolineata la necessità di non far uscire un evento così importante fuori dalla Toscana.
Nel frattempo ad Arezzo l´assessore alla cultura Brezzi (Ds), quello alle politiche giovanili De Robertis (Margherita) ed il presidente della commissione cultura Bianchi (Rifondazione) diramavano un documento approvato dalla giunta comunale durante una riunione straordinaria domenica pomeriggio, in cui si intravede la volontà di ricucire lo strappo. Anche se non manca qualche bacchettata a Valenti. Sì, dunque, al proseguimento della discussione sul festival (sono confermati infatti l´incontro del 2 novembre con Valenti, quello del 14 novembre con il presidente della Regione Martini «ai quali - recita il documento - si aggiungono i contatti che l´amministrazione comunale ha avuto con il ministro Melandri e il suo capo di gabinetto»), nonostante la decisione di Valenti di organizzare altrove il festival: «L´amministrazione comunale ricorda che Arezzo Wave è una manifestazione nata e cresciuta ad Arezzo e ribadisce la necessità che rimanga in questa città - recita il documento - è un festival nel quale questa giunta credeva e continua a credere». Eppure la giunta «non può non sottolineare la gravità dell´affermazione di Valenti relativa al fatto che Arezzo "sia inadatta ad accogliere un progetto culturale" del profilo del festival. Arezzo è nata, è cresciuta, si è sviluppata ed ha avuto uomini di eccezionale cultura. Prima di Arezzo Wave e prima di Mauro Valenti». Il quale «non può pensare che gli enti pubblici, a cominciare dal Comune di Arezzo, si facciano carico senza alcun limite di questa crescita. La disponibilità dell´amministrazione - conclude la giunta aretina - era e rimane quella di un confronto che sia in grado di coinvolgere altri soggetti pubblici e privati, di attivare risorse aggiuntive, di collaborare al massimo con l´organizzazione di Arezzo Wave». Ma il patron di Arezzo Wave non torna sui suoi passi: «Aldilà del tono, le parole della giunta comunale hanno il sapore di una tardiva presa di coscienza dell´importanza del festival dettata dall´improvvisa paura di perdere un evento importantissimo per la città».
Il documento elaborato dal Comune aretino ha avuto la sua eco anche in Palazzo Vecchio, ieri pomeriggio, in consiglio comunale: del vicecapogruppo di Forza Italia Gabriele Toccafondi la domanda d´attualità al sindaco sul Wave a Firenze, soprattutto dopo la dichiarata volontà di Arezzo di mantenere il festival nel proprio territorio: «La possibilità che Arezzo Wave possa trasferirsi a Firenze è positiva e interessante - ha risposto Domenici - si tratta di un´ipotesi su cui stiamo già lavorando da mesi, che viene incontro ad una richiesta espressa dagli organizzatori e che non è minimamente legata alla polemica nata ad Arezzo in questi ultimi giorni. Stiamo cercando di capire meglio i termini dell´organizzazione materiale della manifestazione, anche coinvolgendo gli altri Comuni dell´area fiorentina. Noi vogliamo sottrarci alle polemiche: nessuno vuol portare via niente ad altri. Si tratta di valutare una interessante opportunità, magari prima che altre grandi città non toscane si facciano avanti».
Della stessa idea Fiorella Alunni, sindaco di Campi Bisenzio (i concerti dovrebbero svolgersi nel parco di Villa Montalvo): «Abbiamo già iniziato a lavorare e lavoreremo con determinazione perché il festival si realizzi. Ne siamo entusiasti. Nei prossimi giorni ci sarà un incontro per definire più a fondo possibilità e problematiche».
(L'Espresso/Repubblica)
Harvester
01-11-2006, 06:51
qualcuno ha visto il servizio delle Iene sul wave del 2006..........impressionante
Be certo basta cambiar sede al festival e come x incanto la droga sparirà
:mano:
no comment!!!!!!!!!!!!!!!!!
Be certo basta cambiar sede al festival e come x incanto la droga sparirà
:mano:
no comment!!!!!!!!!!!!!!!!!
Spostare l'evento in una città che dispone di maggiori mezzi per la sicurezza è una buona idea, imho...
BadMirror
03-11-2006, 19:14
Non entro nel merito della decisione, ma scoprire nel 2006 da un servizio tv che Arezzo Wave è anche il festival del fattone......
....lo sapevano anche i bambini....
juninho85
05-11-2006, 17:28
Non entro nel merito della decisione, ma scoprire nel 2006 da un servizio tv che Arezzo Wave è anche il festival del fattone......
....lo sapevano anche i bambini....
...ma non tutta l'italia è toscana,dunque non tutti possiamo saperlo :D
Motozappa
06-11-2006, 18:45
Spostare l'evento in una città che dispone di maggiori mezzi per la sicurezza è una buona idea, imho...
Ah si?? Spostare un evento che la città ha creato 20 anni fà (creato e non ospitato) non mi sembra proprio una buona idea. Valenti da Arezzo ha avuto molto, a partire dai finanziamenti per finire con il lavoro volontario (e dunque non pagato) di centinaia di ragazzi della città. Ora che la torta si fà grossa vuole trasferire il festival in una piazza piu grande scordandosi di tutto quello che la città ha fatto in 20 anni per farla diventare il festival gratuito piu importante d'italia. E lo ha deciso senza discuterne con la città, trattando di nascosto con il sindaco di firenze il quale solo dopo molti mesi ha reso nota la cosa al suo collega (compagno di partito!) aretino.
Ed è normale che in una manifestazione del genere che porta in città più di 100.000 ragazzi ci sia quello che avete visto alle iene (ora aspetto solo che berry torni a saltare ad arezzo per dirgli che gran coglione che è). Il comune ha cercato di arginare il problema spostando il campeggio lontano dai palchi nella zona industriale perchè il fenomeno nella settimana dei concerti non è risolvibile diversamente. I controlli in città ci sono, ma per quanto riguarda il campeggio c'è molta tolleranza, inevitabile che sia così
BadMirror a te posso dire solo che l'ignoranza te prende a morsi
BadMirror
06-11-2006, 18:49
...ma non tutta l'italia è toscana,dunque non tutti possiamo saperlo :D
Al di là del fatto che Arezzo Wavw è un festival conosciuto in tutta Italia e anche fuori dai confini ;) io mi riferivo a certa gente "importante" che fa finta di stupirsi solo ora ;)
BadMirror
06-11-2006, 18:52
BadMirror a te posso dire solo che l'ignoranza te prende a morsi
Mi prende a morsi? Ne saprò poche ne saprò...
Che sia un gran festival nessuno lo mette in dubbio, non ho niente contro la manifestazione in sè (e se leggi tra le righe qui sopra mi riferisco negativamente alla stessa persona a cui ti riferisci te...) che è di grande, enorme importanza e ha storia lunga alle spalle.
Ma non mi venire a dire neanche per un secondo che ci si stupisce a sapere che c'è gente che s'imbomba bene bene perchè mi vien da ridere, davvero, non facciamo gli ipocriti per piacere.
Che poi questo sia giusto, sbagliato, inevitabile, comune ad altre manifestazioni non me ne frega nà cippa di parlarne, quello che volevo sottolineare è l'azione di certa gentaglia che pare "cascare dalle nuvole" e invece ne sta solo approfittando probabilmente (come tu stesso hai detto). A proposito, quella del sindaco di Fi non la sapevo, ma non mi sorprende affatto, altro bel soggettino quello....
Un appunto mio da persona prima che da utente di forum o da mod, prima di aver approfondito le cose (ma pure dopo) evita certe uscite sul personale, non siamo all'asilo nido.
molti miei amici hanno partecipato a più edizioni dell'arezzo wave, andavano anche per la musica ma la motivazione principale era tutt'altro :rolleyes:
non è certo questa una prerogativa del festival di arezzo, bensì un po' di tutte le manifestazioni di questo tipo...
BadMirror
06-11-2006, 19:16
molti miei amici hanno partecipato a più edizioni dell'arezzo wave, andavano anche per la musica ma la motivazione principale era tutt'altro :rolleyes:
non è certo questa una prerogativa del festival di arezzo, bensì un po' di tutte le manifestazioni di questo tipo...
Certo, e forse riconosco di aver esasperato i toni denominandolo "festival del fattone", rimane prima di tutto un festival della musica e mi scuso se ho offeso qualcuno che ha veramente a cuore la manifestazione.
Ma dire che è una realtà marginale quella dei 4 idioti che si fanno vuol dire minimizzare quello che è sempre stato sotto gli occhi di tutti.
Ripeto, che poi sia più o meno di altre manifestazioni etc.. non era di quello che volevo parlare, che c'è di peggio è chiaro, al mondo c'è sempre di peggio.
:)
sisi, non ce l'avevo con te badmirror, anzi la pensiamo allo stesso imodo!
penso che chiunque sia entrato in festival di questo genere (all'arezzo wave, o al sunsplash di osoppo giusto per citarne un'altro) si renderebbe immediatamente conto che di gente che va là appositamente per sballarsi (oltre che per ascoltare buona musica) è una realtà tutt'altro che marginale ed isolata.
BadMirror
06-11-2006, 19:39
No ma neanche io ti rispondevo contro (in questo 3d fraintendimento rulez :D ), prendevo anzi spunto da quello che avevi detto, per chiarire alcune cose mie importanti ;)
Motozappa
06-11-2006, 21:06
Mi prende a morsi? Ne saprò poche ne saprò...
Che sia un gran festival nessuno lo mette in dubbio, non ho niente contro la manifestazione in sè (e se leggi tra le righe qui sopra mi riferisco negativamente alla stessa persona a cui ti riferisci te...) che è di grande, enorme importanza e ha storia lunga alle spalle.
Ma non mi venire a dire neanche per un secondo che ci si stupisce a sapere che c'è gente che s'imbomba bene bene perchè mi vien da ridere, davvero, non facciamo gli ipocriti per piacere.
Che poi questo sia giusto, sbagliato, inevitabile, comune ad altre manifestazioni non me ne frega nà cippa di parlarne, quello che volevo sottolineare è l'azione di certa gentaglia che pare "cascare dalle nuvole" e invece ne sta solo approfittando probabilmente (come tu stesso hai detto). A proposito, quella del sindaco di Fi non la sapevo, ma non mi sorprende affatto, altro bel soggettino quello....
Un appunto mio da persona prima che da utente di forum o da mod, prima di aver approfondito le cose (ma pure dopo) evita certe uscite sul personale, non siamo all'asilo nido.
Mi ha dato fastidio che l'hai definito il festival del fattone, pensavo che conoscevi solo quell'aspetto, facevi meglio ad approfondire prima invece che tira la una frase del genere.
Anche io penso che sia ridicolo stupirsi che a questi festival ci sia tanta gente che nemmeno esce dai campeggi, così come mi fa incazzare che berry (la iena del servizio) abbia dedicato un servizio a questa cosa, come se si dovesse appunto cadere dalle nuvole.. Arezzo è una piccola provincia con una mentalita provinciale, e da quando esiste arezzo wave c'e sempre una parte della città (la minoranza pero) che non la vorrebbe e con quel servizio non si è fatto altro che rissollevare le polemiche in citta.
Che poi il campeggio sia terra di nessuno è vero, cosi come succede al campeggio di pistoia blues e tante altre manifestazioni... e se la gente va la per sballarsi non direi che la colpa sia delle manifestazioni, uno si puo sballare ad arezzo come a casa sua
juninho85
06-11-2006, 22:16
Al di là del fatto che Arezzo Wavw è un festival conosciuto in tutta Italia e anche fuori dai confini ;) io mi riferivo a certa gente "importante" che fa finta di stupirsi solo ora ;)
parlavo di queste realtà che gravitano attorno al festival sconosciute a chi come me mai c è andato e nulla sapeva,ci mancherebbe pure che ignorassi il prestigio dell'arezzo wave :p
Arezzo Wave diventa Italia Wave e si sposta a Firenze
Ufficializzato il trasferimento del grande festival rock gratuito
24-11-2006 - E' arrivato l'annuncio ufficiale del trasferimento, a Firenze, dello storico festival Arezzo Wave. Il più grande raduno rock italiano cambia quindi sede all'età di vent'anni, e dal 2007 si terrà a Firenze, in parte in città e in parte nel parco di Villa Montalvo, a Campi Bisenzio nell'hinterland fiorentino, dove ci sarà una grande area attrezzata e adibita a campeggio. La rassegna cambierà anche nome e si chiamerà Italia Wave Love Festival. Lo spirito della manifestazione sarà quello di vetrina fondamentale per i nuovi gruppi italiani e per la loro promozione all'estero, così come per la presentazione di nuove proposte artistiche da ogni continente. Tornerà il concorso Arezzo Wave Band, rivolto a tutti i gruppi emergenti d'Italia, e da quest'anno anche a gruppi con album all'attivo, purché non pubblicati dalle major del disco. L'ingresso continuerà ad essere gratuito con il biglietto solo dalle 21:15. La volontà di cambiare sede era nell'aria da settimane: la decisione è stata presa da Mauro Valenti, presidente della fondazione di Arezzo Wave e inventore della manifestazione, a pochi giorni dal servizio delle Iene su Italia 1 che metteva in luce lo spaccio di droga all'interno del campeggio allestito per ospitare i ragazzi.
(musiclink.it)
Italia Wave: 18 arresti per spaccio
E' scattato all'alba di oggi nel campeggio che ospita parte del pubblico di Italia Wave, "evoluzione" del festival di Arezzo Wave, il blitz delle forze dell'ordine che ha portato all'arresto di 18 persone per spaccio di sostanze stupefacenti: come riferisce l'agenzia AGI, altre 16 persone sonostate denunciate e 8 costrette al rimpatrio.
© Tutti i diritti riservati. Rockol.com S.r.l.
(21 Lug 2007)
Motozappa
11-08-2007, 23:20
Ho saputo da gente che è andata ad Italia Wave che il festival ha fatto un bel salto di qualità :D Pochissime presenze, una zona periferica veramente tristissima e tanta troppa polizia. Non mi dispiace per niente, contento per il Valenti che nel frattempo, guarda caso, è corso ai ripari cercando di riaprire un tavolo di trattative con il comune di Arezzo :D . Viceversa ad Arezzo c'e stato il primo festival Play Art, con 10 euro concerti veramenti carini in pieno centro storico, tra i quali Peter Gabriel e Lou Reed nel suo tour Berlin.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.