PDA

View Full Version : Costruire un hard disk esterno

Gnappoide
01-11-2006, 00:48
Ho una piccola domanda.
Supponendo che io abbia tra le mani un hard disk da 2.5" di capienza pari a 80gb, per renderlo esterno basta che io compra l'apposito box di alluminio, il quale è già fornito di adattatore per la porta usb? Oppure è da prendere diversi pezzi e montarli?
E un hard disk di quelle dimensioni, ha bisogno di una alimentazione propria oppure si può alimentare tramite porta usb una volta collegato al computer?

Kewell
01-11-2006, 11:35
Supponendo che io abbia tra le mani un hard disk da 2.5" di capienza pari a 80gb, per renderlo esterno basta che io compra l'apposito box di alluminio, il quale è già fornito di adattatore per la porta usb?

Sì.
E un hard disk di quelle dimensioni, ha bisogno di una alimentazione propria oppure si può alimentare tramite porta usb una volta collegato al computer?
In genere i box per questo tipo di dischi prendono l'alimentazione da USB (consigliatissimo avere USB 2.0). In pratica hai una duplice connessione (dati ed alimentazione).

Gnappoide
01-11-2006, 12:33
Grazie per la risposta.
Sempre restando nel campo degli Hdd per notebook, c'è un limite oltre il quale l'alimentazione via usb è insufficiente? Oppure qualsiasi taglio va bene basta che resti un hdd da 2.5"?

Kewell
01-11-2006, 13:08
Non credo che sia tanto un problema di alimentazione (ora come ora), ma piuttosto che il box permetta di riconoscere correttamente dischi di (molto) grandi dimensioni.