PDA

View Full Version : Problema scheda video (credo)... chiedo aiuto

Vanish
31-10-2006, 22:39
Salve, avrei bisogno di un aiuto.
Ho un problema con il pc di mio fratello, un problema che credo dipenda dalla scheda video.
Praticamente ogni tot di tempo (intervalli non regolari) lo schermo diventa nero e l'immagine torna dopo qualche secondo. A volte addirittura non torna e viene fuori il messaggio del monitor che dice "risoluzione non ottimale, impostare 1024 x 768 a 60 hz"; questo messaggio "vaga" nello schermo (tipo screensaver) e non si può fare nulla... lo sfondo è nero e questo messaggio non è cliccabile (non è una finestra del sistema operativo è proprio un messaggio del monitor, con la grafica del menù del monitor). Per far tornare l'immagine devo spegnere il monitor da dietro (pulsante dell'alimentazione) e riaccenderlo dopo qualche secondo..
Tutto ciò si sta verificando da qualche giorno a questa parte, il computer ha meno di un anno di vita e fino ad adesso era andato tutto bene.
So di non essere stato molto preciso ma non ho altri termini per spiegarvi il problema.
La configurazione è questa:

scheda madre Asus (non ricordo il modello però :what: ... )
cpu Amd Athlon 64 3500
scheda video Ati Radeon X800
2 gb di ram

il monitor è un Samsung 713BM 17"

Che mi consigliate di fare?

Grazie in anticipo

Vanish
01-11-2006, 10:33
ah, ho anche formattato il sistema (anche se ero sicuro che non sarebbe servito a nulla)...
Dopo il formattone ovviamente il problema persisteva ed inoltre ho avuto diverse difficoltà ad impostare la risoluzione giusta per il monitor, non riuscivo a cambiare la risoluzione di 640 x 480, nonostante avessi installato i driver sia della scheda video che del monitor... e di fatto non ci sono riuscito, la risoluzione giusta mi si è impostata automaticamente a uno dei tanti rinvii, tra uno smaddonamento e l'altro :p
... ma il problema dello spegnimento del monitor rimane.... :cry:

ATi7500
01-11-2006, 13:58
c'è la sezione Supporto Tecnico per i problemi ;)

bYeZ!

Vanish
01-11-2006, 14:28
ah, sorry :(
copio tutto lì allora...