PDA

View Full Version : Problema PC


Mephysto81
31-10-2006, 17:01
Salve a tutti,
Premesso che non ci capisco molto di Hardware, un mio amico mi ha consigliato di chiedere a voi per un problema al mio PC. Quindi, W questo Forum! :D

Allora, premendo il pulsante di accensione, 9 volte su dieci l'alimentatore parete, si sente un "bip", ma sullo schermo non compare nulla (il led dello schermo lampeggia come se non ci fosse segnale) e a orecchio direi che anche l'HD non lavora. :muro:
Una volta su dieci (solitamente dopo aver staccato/riattaccato la corrente generale e aver premuto il tasto, ma non sempre) il Pc si avvia, ma l'avvio di Windows XP si blocca (quando c'è la barra di progressione del caricamento), oppure, peggio ancora, sulla prima schermata di avvio, durante il check della ram mi esce fuori l'errore:
"Cmos battery Low"
"Cmos Memory Size Wrong" :doh:

Quando compaiono questi 2 errori, ovviamente l'orologio del sistema va a banane, ma di solito riesco ad avviare il PC.

Preciso che ho cambiato la batteria tampone del bios, ma senza apprezzabili risultati. :cry:
Inoltre, da qualche tempo, l'alimentatore è un po' più rumoroso e quando gli arriva corrente, prima di premere il tasto di accensione, si sente un sibilo acuto.

Che può essere, dottori?
Il PC è vecchiotto:
Athlon XP 2400+
MB ESI A7V7S7 (mi pare)
HD 80 GB + HD 30 GB
Ram 512 DDR

Vorrei rimetterlo in sesto perchè è l'unico pc che ho in questo momento, magari procedendo per tentativi sostituendo cosa è più probabile sia saltato. L'alimentatore? :confused:

Grazie mille per l'attenzione!

naso
31-10-2006, 17:08
prova...
reset del bios (vedi sul manuale come fare a resettarlo o togli la batteria e stacca i cavi sia elettrici che del monitor x qualche minuto.. almeno 5-10...)
reimposta il bios e vedi se parte...
se continua a fare come prima...
LO FAI A TUO RISCHIO E PERICOLO!!!!!
aggiorna il bios seguendo le istruzioni riportate sul sito e facendo attenzione a scaricare la versione giusta del bios.
se continua a fare lo stesso problema stacca tutto il nn indispensabile.. lascia solo ram, hd, cpu, sk madre e alimentatore.. tutto il resto se puoi staccalo... (o disabilitalo da bios)
prova a cambiare alimentatore...
se anche così da problemi, testa ram (vedi 3d memtest in firma), hd con powermax se è un maxtor o con il prg specifico che trovi sul sito del produttore del tuo disco, e se anche questi ti danno esiti negativi (nessun errore ma il pc continua a fare di testa sua...) preparati a cambiare sk madre e/o cpu....

Mephysto81
31-10-2006, 17:13
Grazie mille! Sei stato gentilissimo, oltre che velocissimo! :D

Ho dimenticato di dire che il reset del bios l'ho già tentato (era un jumper da ponticellare) ma non ha funzionato :cry:

Ora cerco l'aggiornamento del bios, anche se è una MB di 4 anni fa, speriamo bene!

Per l'alimentatore, dal momento che non ne ho uno da provare di scorta, posso prenderlo da 350/400W?
Il mio attuale è da 280W, però ho notato che non ce ne sono più in vendita da quella potenza.
Posso usare quelli con Wattaggio maggiore o rischio di fulminare qualcosa (sempre che ci sia qualcosa di salvabile :doh: )

Grazie mille ancora!

naso
31-10-2006, 17:20
Per l'alimentatore, dal momento che non ne ho uno da provare di scorta, posso prenderlo da 350/400W?
Il mio attuale è da 280W, però ho notato che non ce ne sono più in vendita da quella potenza.
Posso usare quelli con Wattaggio maggiore o rischio di fulminare qualcosa (sempre che ci sia qualcosa di salvabile :doh: )

Grazie mille ancora!

la potenza massima di un ali nn influiesce assolutamente, l'importante è che se il tuo ali è atx anche quello nuovo lo sia, se è at anche quello nuovo lo sia(peccato che di at nn ne esistano più.... da diversi anni...)

Mephysto81
31-10-2006, 19:51
Grazie mille dei suggerimenti.

Ho upgradato il bios, ma non ho avvertito miglioramenti, anzi.
Ora sembra quasi che l'accensione sia diventato un evento ancor più raro... :muro:

Temo che dovrò prendere in considerazione un po' di upgrade....

Stavo pensando ad un
Athlon 64 3000+ (70€) con relativa mainboard e alimentatore.

Non mi dispiacerebbe poter riutilizzare la ram che già ho (2 moduli da 256 MB, uno PC333, l'altro PC400) e avere ancora uno slot libero per un altro eventuale banco da 512.

La scheda Video è inoltre una GeForce4 MX-440Bx 64Mb DDR AGP e visto che non uso videogiochi, terrei, se possibile, pure quella.

Qualcuno ha consigli? Ovviamente cercando di contenere il più possibile la spesa!

Vi ringrazio, ragazzi!