PDA

View Full Version : problema box esterno usb 2.0 per hard disk 3.5"

rob1981
31-10-2006, 15:44
:help:
Ho acquistato qualche tempo fa un box esterno usb 2.0 della skintek per hard disk 3.5" al quale ho collegato un hard disk da 20 Gb formattato NTFS.
Il problema e che sia dal pc di casa che dal pc del lavoro se collego il box al pc mi viene regolarmente installato ma non vedo l'unità disco in risorse del computer! e questo rende il box, e relativo hard disk, inutilizzabili...

La cosa strana è che dalla gestione hardware lo vedo tra le unità disco, ma non lo vedo in gestione dischi.

Ho provato anche tempo fa con un altro hard disk maxtor da 40gb, ma pensavo fosse un problema dell'hard disk...ora il problema si ripresenta ma non può essere un problema di disco in quanto collegandolo direttamente al pc con disco secondario viene correttamente rilevato.

Infine ho provato a inserire il disco nel box sia come slave che come master...ma senza esito... :(

qualcuno ha mai avuto un problema di questo tipo?
Potete aiutarmi per favore? :help: :help: :help:

grazie mille, ciao.

MANuHELL
31-10-2006, 21:14
Innanzitutto salve, sono nuovo del forum....cercando di risolvere il mio problema ho trovato nel forum il messaggio di "rob 1981" e ho notato che abbiamo praticamente lo stesso problema ma con una differenza .....é la seconda volta che mi succede!
Pochi giorni fà il box esterno si è rotto e siccome in garanzia è stato rimpiazzato da uno identico nel quale vi ho inserito l'hd che era nell'altro.
Questa volta però l'hd, nonostante il isitema ricomosca la periferica, nn viene visto neanche nella cartella "gestione dischi" del pannello di controllo.
Concludo dicendo che la cosa che mi lascia perplesso è che quando il box esterno si è rotto l'hd in questione nn era all'interno quindi nn pensom possa essersi rotto!
COME POSSO FARE ?? :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help:

CIAO A TUTTI!
( HD maxtor sata2 + box Enermax laureate combo)

Kewell
01-11-2006, 11:31
:help:
Ho acquistato qualche tempo fa un box esterno usb 2.0 della skintek per hard disk 3.5" al quale ho collegato un hard disk da 20 Gb formattato NTFS.
Il problema e che sia dal pc di casa che dal pc del lavoro se collego il box al pc mi viene regolarmente installato ma non vedo l'unità disco in risorse del computer! e questo rende il box, e relativo hard disk, inutilizzabili...

La cosa strana è che dalla gestione hardware lo vedo tra le unità disco, ma non lo vedo in gestione dischi.

Ho provato anche tempo fa con un altro hard disk maxtor da 40gb, ma pensavo fosse un problema dell'hard disk...ora il problema si ripresenta ma non può essere un problema di disco in quanto collegandolo direttamente al pc con disco secondario viene correttamente rilevato.

Infine ho provato a inserire il disco nel box sia come slave che come master...ma senza esito... :(

qualcuno ha mai avuto un problema di questo tipo?
Potete aiutarmi per favore? :help: :help: :help:

grazie mille, ciao.

Ciao e benvenuto :)

Non ho capito non lo vedi in risorse del computer e nemmeno in gestione dischi?

rob1981
01-11-2006, 12:17
Ciao e benvenuto :)

Non ho capito non lo vedi in risorse del computer e nemmeno in gestione dischi?

se il problema è esattamente come il mio, l'hard disk non è visibile in risorse del compurter, e nemmeno in gestione dischi...
Ho provato anche a installare partition magic per vedere se da lì fosse possibile visualizzarlo...ma se ho il box collegato quanto lo lancio mi da un errore...non so davvero cosa controllare... :cry:

Kewell
01-11-2006, 13:04
Sorry, ma allora non mi è mai capitato (e non ho mai letto) di casi simili:boh:

MANuHELL
01-11-2006, 14:57
Cavolo ma llora è grave...anche io ho tentato con partition magic 8 e mi ha dato errore!
diceva..." la tabella delle partizioni è danneggiata"!
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

rob1981
01-11-2006, 23:36
Cavolo ma llora è grave...anche io ho tentato con partition magic 8 e mi ha dato errore!
diceva..." la tabella delle partizioni è danneggiata"!
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

esattamente lo stesso errore che dà a me......
ci sto perdendo la testa con sta cosa! :muro:

qualcuno ha idea di cosa possa provare a fare?...grazie....ciao!

CRL
02-11-2006, 00:06
Il tentativo migliore è quello di settare il disco come Matser, Slave o Cable Select mediante il jumper sul retro, perchè molti box sono capricciosi e vogliono uno specifico settaggio.

Se questo non andasse, è d'obbligo la prova con un altro disco, per vedere se dare la colpa al box, o collegare il disco dentro il pc per verificare che funzioni.

Controllate che in Gestione Periferiche sia presente l'unità disco, andate nel menù visualizza e selezionate "periferiche per connessione", aprite tutti i sotto-rami e cercate il disco tra le porte usb. Vedete se è riconosciuto correttamente lì, e se riporta dei conflitti.

Fatto questo, se non c'è in gestione disco, disinstallate il disco da gestione periferiche, disattivate eventuali programmi di monitoring del disco (spedfan, activesmart, hdtune) e riavviate.

Un altra cosa da provare è di aggiornare i driver dell'usb, per questi cercate sul sito della scheda madre.

- CRL -

rob1981
02-11-2006, 08:12
Il tentativo migliore è quello di settare il disco come Matser, Slave o Cable Select mediante il jumper sul retro, perchè molti box sono capricciosi e vogliono uno specifico settaggio.

Se questo non andasse, è d'obbligo la prova con un altro disco, per vedere se dare la colpa al box, o collegare il disco dentro il pc per verificare che funzioni.

Controllate che in Gestione Periferiche sia presente l'unità disco, andate nel menù visualizza e selezionate "periferiche per connessione", aprite tutti i sotto-rami e cercate il disco tra le porte usb. Vedete se è riconosciuto correttamente lì, e se riporta dei conflitti.

Fatto questo, se non c'è in gestione disco, disinstallate il disco da gestione periferiche, disattivate eventuali programmi di monitoring del disco (spedfan, activesmart, hdtune) e riavviate.

Un altra cosa da provare è di aggiornare i driver dell'usb, per questi cercate sul sito della scheda madre.

- CRL -

Grazie mille per le indicazioni CRL! Stasera dopo il lavoro, non appena andrò a casa, farò questi tentativi...soprattutto settare il disco come cable select, cosa che finora non ho mai provato.

ciao!

rob1981
02-11-2006, 22:57
Grazie mille per le indicazioni CRL! Stasera dopo il lavoro, non appena andrò a casa, farò questi tentativi...soprattutto settare il disco come cable select, cosa che finora non ho mai provato.

ciao!

nada de nada...non ho trovato soluzione..

alvin90
03-11-2006, 23:28
ciao a tutti!
O anchio da oggi pomeriggio lo stesso problema e per questo sto andando via di testa... scusate ma non ho capito la risposta di crl per quanto riguarda il settaggio, o meglio non so di che cosa si sta parlando.. in parole povere cosa devo fare cosi al limite provo.... grazie!!

MANuHELL
03-11-2006, 23:42
salve a tutti
sono riuscito a risolvere il problema ......ma nn chiedetemi come probabilmete grazie ad uno dei software consigliati dal sito per il recupero di file system e partizioni.....
Cmq rob1981 hai provato ad allocare il disco nella sezione gestione periferiche del pannello di controllo
la prima volta risolsi così....infatti senza quell'operazione l'hd risulta come una scatola vuota in cui nn puoi mettere nulla......in poche parole bisogna creare una partizione e formattare....
Ciao