View Full Version : Modificare l'azione delle ventole su MacBook
fdfdfdddd
31-10-2006, 15:01
Salve a tutti ... veniamo al sodo, vorrei sapere se c'è in giro qualche programma che avete provato che mi permetta di regolare manualmente (lo so, lo so ... se faccio danni son cavoli miei :-P) l'entrata in azione ed eventualmente l'intensità delle ventole.
Fan Control
http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/31130
in alternativa smsfancontrol
http://coreybeaman.com/2006/10/15/smsfancontrol/
fdfdfdddd
31-10-2006, 17:01
Grazie per le segnalazioni,
Ho provato già il primo consigliato, ma dal pannello di controllo che installa, anche se modifico le impostazioni non cambia nulla!!! :-(
Grazie per le segnalazioni,
Ho provato già il primo consigliato, ma dal pannello di controllo che installa, anche se modifico le impostazioni non cambia nulla!!! :-(
non è vero...imposti la temp mininima e la massima dove si accende la ventola...metti i giri minimi della ventola
cambia la situazione cambia
al posto di star li a smanettare con smc fan control manualmente...fa tutto lui...se sono con batteria imposto la temp minima a 55°...se a corrente a 40° e la vel minima dela ventola è indifferente (solo che penos che a 1500 sia spenta...te la immagini una ventola che sta accesa sempre e cmq?!? durerebbe la metà del tempo!)...e quindi mantengo una temp di 40° (e la ventola gira a 3500)
Non ho capito bene il tuo discorso, puoi postare i tuoi settaggi del programma ?
Non ho capito bene il tuo discorso, puoi postare i tuoi settaggi del programma ?
innanzitutto il link che hai posta tu si riferisce a smcfancontrol che è manuale
con fan control che va nelle preferenze di sistema
imposti le temp (io ho messo 40 - 67) e i giri minimi della ventola (io ho messo 1000)
nel grafico vedi le tre linee..a second di come sposti i valori vedi il variare dei giri della ventola al variare delle due temp limite...non è difficile, credimi!
Ho postato il link di smsfancontrol ma uso fan control :)
Dunque tu fai:
base speed: 1000 rpm
lower treshold: 40°
upper treshold: 67° (il minimo da me è 70°..magari cambia da mac a mac ? io ho un MB)
Non metto in dubbio che sia facile..mi interessava solo sapere se questi settaggi li hai trovati da qualche parte come consigliati, o se sono tuoi personali..
grazie ciao
Ho postato il link di smsfancontrol ma uso fan control :)
Dunque tu fai:
base speed: 1000 rpm
lower treshold: 40°
upper treshold: 67° (il minimo da me è 70°..magari cambia da mac a mac ? io ho un MB)
Non metto in dubbio che sia facile..mi interessava solo sapere se questi settaggi li hai trovati da qualche parte come consigliati, o se sono tuoi personali..
grazie ciao
si 70...sono io che sono fuso...i settaggi sono miei...
C'è una differenza di 10° in meno tra quello che segnalano i soft tipo coreduotemp/hwmonitor con quello che segnala fancontrol....io diciamo che ad occhio mi fido più di hwmonitor e quindi ho alzato di dieci i gradi i valori in fan control (55° e 80°) lasciando la ventola a 1000rpm
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.