View Full Version : Mega progetto: tributo al videogioco
Tyrant-Nemesis
31-10-2006, 14:54
Il videogioco.
Ne abbiamo sempre parlato, lo abbiamo definito forma d'arte ed ogni giorno, ne dibattiamo assieme a milioni di fan in tutto il mondo
Ci abbiamo riso, scherzato, ci siamo presi grandi incazzate, abbiamo provato emozioni, chi da molti anni, chi da meno.
E ora volevo lanciare un progetto.
Un tributo al Videogioco.
Mi spiego meglio: ho un bel po' di esperienza in editing video. Mi sarebbe sempre piaciuto realizzare un filmato che sia un "sunto" di una serie di generazioni videoludiche.
In altre parole, ognuno di noi si può impegnare nel raccogliere spezzoni di video fatti da sè, di trailers, o quant'altro, dei giochi che hanno segnato (non importa di che piattaforma, dalle console degli anni 80 ai moderni pc), secondo voi, il Videogioco. Io li raccoglierò e li monterò, assieme ad una colonna sonora scelta sempre da voi. Ovviamente i giochi che meritano sono tanti e quindi gli spezzoni dovranno essere, in termini di durata, equilibrati fra loro, entro una durata massima generale del filmato (che pensavo di tipo 2 ore).
Un filmato che rappresenta tutti noi, che in qualche modo ci simboleggia.
Un tributo a ciò che continua ad accompagnarci nella nostra vita e che ha segnato la nostra infanzia.
Il progetto si sta estendendo ad altri forum, tutti rigorosamente italiani, in modo che sia un lavoro "unificante". Pensavo: se facessimo un filmato di due ore, ad esempio, potremo dare circa 20 secondi a gioco. In questo modo, in un'ora riusciremo a mostrare ben 180 giochi! In tutto 360 giochi in un filmato di 2 ore. O se no, se decidiamo di assegnare 30 secondi a gioco, i giochi sarebbero 240! Mi sembra un ottimo numero no?
Potremo istituire un mega sondaggio tra i vari forum di una durata prestabilita, in cui si decide quali sono i giochi da inserire.
Spero rispondiate numerosi, anche con suggerimenti e altre idee.
SONDAGGIO APERTO (Vedi Pag. 2)
LINK DEMO : http://www.mytempdir.com/1034496
http://www.megaupload.com/?d=C6EA8OG8
Vegita.ssj
31-10-2006, 15:17
Ottima idea, sono pienamente d'accordo ;)
Credo che si potrebbe dedicare anche dei secondi in più dato che se è vero che 240 e 360 giochi si possono trovare è pur vero che i più significativi non sono proprio moltissimi in termini di numero....
Si potrebbe partire da i primissimi (es. pacman & co) fino ai giorni nostri......
Bisognerebbe iniziare col decidere "quali" giochi inserire nel video, magari con un sondaggio e poi partire con la selezione dei filmati ;)
Il videogioco.
Ne abbiamo sempre parlato, lo abbiamo definito forma d'arte ed ogni giorno, ne dibattiamo assieme a milioni di fan in tutto il mondo
Ci abbiamo riso, scherzato, ci siamo presi grandi incazzate, abbiamo provato emozioni, chi da molti anni, chi da meno.
E ora volevo lanciare un progetto.
Un tributo al Videogioco.
Mi spiego meglio: ho un bel po' di esperienza in editing video. Mi sarebbe sempre piaciuto realizzare un filmato che sia un "sunto" di una serie di generazioni videoludiche.
In altre parole, ognuno di noi si può impegnare nel raccogliere spezzoni di video fatti da sè, di trailers, o quant'altro, dei giochi che hanno segnato (non importa di che piattaforma, dalle console degli anni 80 ai moderni pc), secondo voi, il Videogioco. Io li raccoglierò e li monterò, assieme ad una colonna sonora scelta sempre da voi. Ovviamente i giochi che meritano sono tanti e quindi gli spezzoni dovranno essere, in termini di durata, equilibrati fra loro, entro una durata massima generale del filmato (che pensavo di tipo 2 ore).
Un filmato che rappresenta tutti noi, che in qualche modo ci simboleggia.
Un tributo a ciò che continua ad accompagnarci nella nostra vita e che ha segnato la nostra infanzia.
Il progetto si sta estendendo ad altri forum, tutti rigorosamente italiani, in modo che sia un lavoro "unificante". Pensavo: se facessimo un filmato di due ore, ad esempio, potremo dare circa 20 secondi a gioco. In questo modo, in un'ora riusciremo a mostrare ben 180 giochi! In tutto 360 giochi in un filmato di 2 ore. O se no, se decidiamo di assegnare 30 secondi a gioco, i giochi sarebbero 240! Mi sembra un ottimo numero no?
Potremo istituire un mega sondaggio tra i vari forum di una durata prestabilita, in cui si decide quali sono i giochi da inserire.
Spero rispondiate numerosi, anche con suggerimenti e altre idee.
Sarà un caso?
:read:
Disponibile!
Prenotata una copia.
:friend:
secondo me 100 giochi sono + che sufficenti ;)
secondo me 100 giochi sono + che sufficenti ;)
Esatto. :)
Fabiaccio
31-10-2006, 19:06
:oink:
Tyrant-Nemesis
31-10-2006, 19:12
L'idea sarebbe quella di prendere un tot di tempo "per gioco" e di distribuirlo durante tutto il filmato in breve in modo da fare un montaggio più "serrato".
Es. 30 secondi sparsi in parti da 7/8 secondi durante tutto il filmato.
Che ne pensate?
non saprei........
non è possibile fare una demo di qualche minuto? cosi magari si capisce meglio come lo volete fare
Vegita.ssj
31-10-2006, 19:38
Raga io penso che il prob. principale sia accordarsi su quali e quanti giochi inserire, qualcuno ha delle idee su come procedere con i sondaggi/votazioni?
Tyrant-Nemesis
31-10-2006, 21:17
Allora, ci organizziamo così.
Dalle discussioni negli altri forum oltre che a questo, è emersa una tendenza al montaggio "serrato". In altre parole, pochi secondi di filmato e rapidi cambi. Di conseguenza, prendiamo i 100 giochi più meritevoli, dei quali ne estraiamo circa 20/30 secondi, "spalmandoli" in pezzettini di 8/9 secondi sparsi per tutto il filmato. Il tutto per circa 50/60 minuti di video. Quanto al sondaggio, ne faremo uno a "forum unificati". In altre parole, ognuno di voi dovrà scrivere i titoli dei giochi che vorrà vedere (non necessariamente una lista di 100, quelli che vuole o che gli vengono in mente), specificando CHIARAMENTE Titolo COMPLETO e piattaforma (chessò , street fighter 2 world warrior per super nintendo o per genesis). Possono essere specificate TUTTE LE PIATTAFORME, dall'arcade stile pac man al pc.
Direi di far durare questo sondaggio 1 mese. Conteggeremo un punteggio pari ad 1 per ogni "voto" che il gioco riceverà. Alla fine verrà fatta la somma di tutti i punteggi dei risultati finali dei forum ed i 100 giochi con più voti risulteranno quelli che compariranno. Nel caso non si sia raggiunto il numero, propongo una sorta di "ballottaggio" di 1 settimana fra quelli a pari merito. I voti verranno aggiornati nel primo post del topic.
Parallelamente a questo, si avvia un altro sondaggio fra le canzoni da utilizzare come "soundtrack". Qui non è previsto un numero, cerchiamo tutti insieme di arrivare ad una linea comune e ad un accordo. Anche qui verranno scelte le canzoni con più voti. Ovviamente, dovranno tutte appartenere ai videogames. Direi che è meglio se cantate, così restringiamo il "campo" di votazione.
Direi anche di lasciare 1 o 2 giorni di tempo per vedere se questo sistema vi va bene. Dopodichè, si parte con il sondaggio!
A voi!
BueGrasso77
31-10-2006, 21:57
Allora, ci organizziamo così.
Direi di far durare questo sondaggio 1 mese. Conteggeremo un punteggio pari ad 1 per ogni "voto" che il gioco riceverà. Alla fine verrà fatta la somma di tutti i punteggi dei risultati finali dei forum ed i 100 giochi con più voti risulteranno quelli che compariranno. Nel caso non si sia raggiunto il numero, propongo una sorta di "ballottaggio" di 1 settimana fra quelli a pari merito. I voti verranno aggiornati nel primo post del topic.
L'idea è buona, ma secondo me col sondaggio si rischia di non premiare i giochi davvero più belli. Non me ne vogliate, ma ci stanno tantissimi ragazzini la cui cultura videoludica inizia con Playstation 2 :O
Ci ritroveremmo fra i migliori 100 giochi roba come Need for speed Underground o Enter the Matrix :O
Non si può selezionare per ogni forum un pool di "esperti", farli riunire per scegliere una scaletta e poi, MAGARI, postarla con un sondaggio per vedere il livello di gradimento?
ciao raga, bellissima idea!!!
comincio io (purtroppo non ho avuto TUTTE le varie consolle e cose del genere... counque ecco alcune mie preferenze:)
-olivetti M19 (avevo 10 anni??):Digger;
-super nintendo (non ricordo a quanti bit, ma dal gioco forse potrete aiutarmi): super mario cart;zelda
-sega megadrive: sonic
-PC: duke nukem, red alert, gran prix 2;
-xbox: halo, pes4
ecco, tanto per iniziare... diciamo sono i giochi con cui mi sono 'chiuso' più...
Tyrant-Nemesis
31-10-2006, 22:01
L'idea è buona, ma secondo me col sondaggio si rischia di non premiare i giochi davvero più belli. Non me ne vogliate, ma ci stanno tantissimi ragazzini la cui cultura videoludica inizia con Playstation 2 :O
Ci ritroveremmo fra i migliori 100 giochi roba come Need for speed Underground o Enter the Matrix :O
Non si può selezionare per ogni forum un pool di "esperti", farli riunire per scegliere una scaletta e poi, MAGARI, postarla con un sondaggio per vedere il livello di gradimento?
Il problema è che il gradimento è sempre soggettivo, quindi anche l'esperienza lo è, in qualche modo. Voi non dovete mettere tutti e 100 i giochi, ma solo i MIGLIORI in assoluto che voi ritenete, quelli che hanno segnato in qualche modo il videogioco. E poi, scegliere un team di esperti fra diversi forum può risultare davvero confusionario e ci sarebbero molte zuffe su chi si definisce "esperto" :P
Tyrant-Nemesis
31-10-2006, 22:03
ciao raga, bellissima idea!!!
comincio io (purtroppo non ho avuto TUTTE le varie consolle e cose del genere... counque ecco alcune mie preferenze:)
-olivetti M19 (avevo 10 anni??):Digger;
-super nintendo (non ricordo a quanti bit, ma dal gioco forse potrete aiutarmi): super mario cart;zelda
-sega megadrive: sonic
-PC: duke nukem, red alert, gran prix 2;
-xbox: halo, pes4
ecco, tanto per iniziare... diciamo sono i giochi con cui mi sono 'chiuso' più...
Va benissimo, direi che è questa la strada da seguire! Come vedete, non serve mica citare tutti e 100 i giochi :).
Tyrant,
hai un messaggio pvt.
Slayer86
31-10-2006, 22:24
ciao ragazzi devo dire che è un'ottima idea quindi mi accingo a esprimere la mie preferenze:
-xbox: halo,halo2,nfs most wanted;
-pc:gtr2,soldier of fortune,final fantasy 8,doom 1,2,3,oblivion,morrowind;
-playstation:dirver2,gran turismo;
questi sono i giochi con cui mi sono divertito maggiormente ciao a tutti
Vegita.ssj
31-10-2006, 22:42
Ottima idea per le votazioni, certo che sarebbe meglio aprire una sorta di topic apposta "solo" con le votazioni all'interno con una sorta di template del tipo:
Titolo gioco per intero - Piattaforma
Che qualcuno ne parli con i mod. in modo da tenerlo per un mese come topic in rilievo....
Dai raga che se si porta sto progetto a compimento ognuno di noi rimarrà con uno stupendo ricordo di questa grande passione che ci accomuna ;)
Mi metto inoltre a disposizione di coloro che sono o saranno al lavoro per questo progetto fin da subito ;)
Fabiaccio
31-10-2006, 23:20
beh in una rassegna del genere non potrà certo mancare Shenmue :) (potresti fare uno scorcio sia del primo episodio che del secondo... )
Giant Lizard
31-10-2006, 23:36
lol, ma sei ovunque :D ti ho già dato consigli, però sul Multi :p
Tyrant-Nemesis
01-11-2006, 10:44
lol, ma sei ovunque :D ti ho già dato consigli, però sul Multi :p
Beh, se è a "forum unificati" ci sarà un motivo no? :D
Tyrant-Nemesis
01-11-2006, 16:38
In questi giorni penso preparerò una demo per darvi una idea del risultato :)
Tyrant-Nemesis
02-11-2006, 17:49
A tempo di record ho preparato il filmato demo
Enjoy.
Tenete conto di alcune cose:
1) Siccome l'ho fatto a tempo di record, ci sono diverse imperfezioni di "sincronizzazione", che avrei potuto togliere avendo avuto a disposizione un tempo maggiore.
2) La qualità video è un po' bassina e "disomogenea", poichè i pezzi di video sono presi da varie sorgenti.
3) Come musica ho usato Anathem Part II dei blink, la prima che mi è saltata in mente.
4) Come giochi ho usato quelli dei quali avevo i sorgenti video a disponibilità immediata.
Buona visione e aspetto commenti :)
Fabiaccio
02-11-2006, 18:32
forte :)
quanti bei ricordi :):(
Vegita.ssj
02-11-2006, 18:50
Bello...ovviamente in un prodotto finale mi aspetto moooooooooooolti slow motion :D
molto molto bello, diciamo che me lo immaginavo così.
ovviamente in attesa di milgioramente, ma mi sembra che sia veramente una buona idea.
complimenti!
Tyrant-Nemesis
02-11-2006, 22:23
Bene, visto il consenso pressochè unanime anche in altri forum, DICHIARO UFFICIALMENTE APERTO IL SONDAGGIO.
Potete elencare quanti giochi volete, fino ad un massimo di cento. Fra l'altro, con questa demo, mi sono reso conto che in quasi 2 minuti di filmato sono riuscito ad inserire più di 20 giochi! Il che vuol dire che possiamo giocare bene con i tempi per rendere il filmato meno tedioso e sicuramente più "d'impatto". Per la colonna sonora, potete elencare quanti titoli volete.
Ricordate di inserire il titolo PRECISO, accompagnato dalla PIATTAFORMA. Il sondaggio terminerà alle ore 16 di sabato 2 dicembre 2006. Per quanto concerne la colonna sonora, si richiede il TITOLO COMPLETO, il TITOLO DEL GIOCO e la PIATTAFORMA DEL GIOCO STESSO.
Una volta terminata la fase di votazione, per i giochi che ne risulteranno sarà richiesta anche la vostra partecipazione, per ottenere qualche spezzone di video di gioco particolarmente difficile da trovare. Vanno bene anche i video da youtube.
Ricordate, a proposito della votazione, che potete specificare QUALSIASI TIPO DI PIATTAFORMA E PC.
Altra cosa importante, è quella di cercare di andare un po' "oltre" i gusti personali. CERCATE SEMPRE DI SCEGLIERE I GIOCHI IN FUNZIONE DELLA PORTATA EMOTIVO/STORICA che secondo voi hanno riportato nel corso degli anni.
(Naturalmente il mio voto lo inserirò in uno solo dei forum che partecipano a questo progetto).
Ovviamente sono ben accetti ulteriori suggerimenti per la realizzazione totale del filmato.
Le danze sono aperte, fatevi sentire ragazzi, questo è un progetto di tutti noi, il NOSTRO manifesto.
Coraggio!
Fabiaccio
02-11-2006, 22:56
Shenmue (Dreamcast)... se possibile prendilo dalla meravigliosa introduzione, magari il leggendario scontro tra Lan Di e il padre di Ryu Hazuki :)
(I will allow you to die like a warrior :cry: :cry: :cry: ).
Dai ti ho chiesto troppo lo so :D vabbè fai come ti pare ;)
vaio-man
02-11-2006, 23:17
bellissima idea, io da partirei dal papà di tutti i giochi pong, però...siccome insieme ai giochi non si è evoluta solo la grafica ma anche l'audio che ne dite di fare la colonna sonora in modo da ricordare anche i suoni degli anni di quei giochi che durante il video si evolve fino a raggiungere l'odierna qualità, naturalmente per ogni gioco metterei anche una didascalia con titolo e anno di uscita del gioco
che ne dite? :stordita:
vaio-man
02-11-2006, 23:20
introduzione iniziale di MGS2, quella con la pioggia, colonna sonora "o fortuna" quella fatta dai therion però ;)
Fabiaccio
02-11-2006, 23:26
bellissima idea, io da partirei dal papà di tutti i giochi pong, però...siccome insieme ai giochi non si è evoluta solo la grafica ma anche l'audio che ne dite di fare la colonna sonora in modo da ricordare anche i suoni degli anni di quei giochi che durante il video si evolve fino a raggiungere l'odierna qualità, naturalmente per ogni gioco metterei anche una didascalia con titolo e anno di uscita del gioco
che ne dite? :stordita:
l'unica in questo modo sarebbe allora di mettere la colonna sonora del gioco stesso :fagiano: dai bip di pong alla psichedelia folle di rez ;)
però mi sa che così si snatura il progetto...
vaio-man
03-11-2006, 06:31
l'unica in questo modo sarebbe allora di mettere la colonna sonora del gioco stesso :fagiano: dai bip di pong alla psichedelia folle di rez ;)
però mi sa che così si snatura il progetto...
si hai raggione, usando la colonna sonora dello stesso gioco non viene granchè :D
vaio-man
03-11-2006, 06:37
A tempo di record ho preparato il filmato demo
Enjoy.
Tenete conto di alcune cose:
1) Siccome l'ho fatto a tempo di record, ci sono diverse imperfezioni di "sincronizzazione", che avrei potuto togliere avendo avuto a disposizione un tempo maggiore.
2) La qualità video è un po' bassina e "disomogenea", poichè i pezzi di video sono presi da varie sorgenti.
3) Come musica ho usato Anathem Part II dei blink, la prima che mi è saltata in mente.
4) Come giochi ho usato quelli dei quali avevo i sorgenti video a disponibilità immediata.
Buona visione e aspetto commenti :)
un solo commento :sbav: davvero bello :D
Io consigliavo anche di inserire il parlato a mo' di servizio giornalistico.
Durante il fine settimana cercherò di visionarlo. Ho alcune idee.
Comunque ottima iniziativa Davide!
vaio-man
03-11-2006, 07:39
mha no, il parlato no :D
meglio le didascalie, il parlato ti impedisce di andare indietro coi ricordi, la didascalia invece può aiutare a snebbiare la mente :D
mha no, il parlato no :D
meglio le didascalie, il parlato ti impedisce di andare indietro coi ricordi, la didascalia invece può aiutare a snebbiare la mente :D
Ovviamente senza scendere in argomenti superficiali ma magari parlare di notizie inedite e approfondimenti (del tipo la difficoltà di realizzazione magari inserendo delle frasi degli autori del gioco) relativi a quello o quell'altro titolo.
Splendida idea :)
Mia lista personale:
Baldur's Gate 2
Unreal
Doom
Ultima VII
Turrican 2
Diablo
Speedball 2
Microprose Soccer
Sensible Soccer
Maniac Mansion
Ultima 8
Final Fantasy VII
Soulcalibur III
Street Fighter II
X-Wing
Knight of the old republic
Battlefield 2
Umh beh dai finisco qui altrimenti diventa troppo lunga, se c'è un limite che ho superato avvisatemi, i primi tre sono comunque in ordine di preferenza, gli altri sono meno ragionati anche se tutti hanno un pezzo del mio cuore ;)
I'll be here
Why?
I'l be waiting... here
For what?
I'll be waiting.....for you...so
If you come here...
You'll find me.
I promise.
Final Fantasy VIII Intro (http://www.youtube.com/watch?v=oFmgznY7GKA)
Giant Lizard
03-11-2006, 08:53
Beh, se è a "forum unificati" ci sarà un motivo no? :D
forum unificati? :mbe: no, io parlavo di Multiplayer.it :D
Shenmue (Dreamcast)... se possibile prendilo dalla meravigliosa introduzione, magari il leggendario scontro tra Lan Di e il padre di Ryu Hazuki :)
(I will allow you to die like a warrior :cry: :cry: :cry: ).
Dai ti ho chiesto troppo lo so :D vabbè fai come ti pare ;)
Giustissimo! Uppo in toto :)
Fabiaccio
03-11-2006, 09:00
se è più di uno a testa allora metterei pure Shenmue2, shadowman, outrun, rez, ikaruga e resident evil 1 (l'originale per psx :), magari con la scena tratta da quando Jill Valentine suona il pianoforte e parte la moonlight sonada :Perfido: ).
Giant Lizard
03-11-2006, 09:02
ah dimenticavo la lista di giochi:
Shenmue (Dreamcast)
Final Fantasy VII (PSX)
Final Fantasy VIII (PSX)
Doom (pc, PSX...fai tu)
Pac Man (arcade)
Super Mario 64 (N64)
Sonic the Hedgehog (pc)
Street Fighter II Turbo (arcade)
Resident Evil (PSX)
Pong (Atari)
Space Invaders (arcade)
Puzzle Bobble (non può mancare :D ) (arcade)
Tetris (Game Boy)
Zelda (N64)
Morrowind (pc, Xbox)
Oblivion (pc, Xbox 360)
Broken Sword (pc, PSX)
per ora mi vengono in mente questi :D
ah, per la canzone, ti conviene fare magari un video lungo e associare una canzone lunga quanto il video :) credo sarebbe migliore, piuttosto che tante canzoni. A riguardo conosco buone canzoni che durano anche 15 minuti e sono metal.
e resident evil 1 (l'originale per psx :), magari con la scena tratta da quando Jill Valentine suona il pianoforte e parte la moonlight sonada :Perfido: ).
bè ma scusa, per rappresentare Resident Evil metti Jill che suona il pianoforte? :D perdonami, ma secondo me sarebbe più giusta una scena dove si vedono zombie, cani zombie e cadaveri... :p
Tyrant-Nemesis
03-11-2006, 09:20
Ragazzi, ciascuno di voi può inserire fino a 100 giochi. Sfogatevi quindi (ricordo di inserire la piattaforma del gioco, visto che diversi sono multisistema).
Giant Lizard
03-11-2006, 09:27
Ragazzi, ciascuno di voi può inserire fino a 100 giochi. Sfogatevi quindi (ricordo di inserire la piattaforma del gioco, visto che diversi sono multisistema).
aggiornato :D
100 giochi? Secondo me poi diventa un'esagerazione e non è più bello... :rolleyes:
Non credo, in un'ora vengono diluiti molto bene :)
Tyrant-Nemesis
03-11-2006, 09:47
aggiornato :D
100 giochi? Secondo me poi diventa un'esagerazione e non è più bello... :rolleyes:
Beh conta che in 2 minuti ne ho messo circa 23 :)
Secondo me più che la storia dei giochi si dovrebbe fare una lista dei giochi "particolari", nel senso che vengono riportate le curiosità inerenti la creazione/ideazione di quel titolo scrivendo tra virgolette gli interventi dei diretti interessati. Ovviamente qualche "classico" va inserito.
Fabiaccio
03-11-2006, 14:05
bè ma scusa, per rappresentare Resident Evil metti Jill che suona il pianoforte? :D perdonami, ma secondo me sarebbe più giusta una scena dove si vedono zombie, cani zombie e cadaveri... :p
:fagiano: evidentemente non hai visto il filmato sui 10 giochi "più horror" di sempre ;).
roberto_87
03-11-2006, 14:24
non ho letto tutto, comunque mi sembra una bella cosa :cool:
magari non andate a mettere la robetta uscita finora sulla 360 solo perchè è la più nuova, i giochi che meritano sono ben altri
con la PS1/PS2 invece si può svariare parecchio, ce ne sono di tutti i generi, quello che è difficile è se scegliere quelli su PS2 o i precedenti su PS1 nel caso di giochi con i seguiti
per me devono assolutamente esserci Silent Hill (direi il primo su PS1) e Resident Evil (direi il primo o il secondo su PS1), migliori survival horror di sempre, e Metal Gear Solid ovviamente (il primo su PS1 anche quì)
Super Mario 64 o va messo o va messo ;)
Imho è il gioco più innovativo di tutti.
Se non ci fosse stato non avremo ora giochi così.
Cmq poi non decido io, ma perderselo è un peccato da andarsi a confessare dal prete :D
vaio-man
03-11-2006, 14:49
magari non andate a mettere la robetta uscita finora sulla 360 solo perchè è la più nuova, i giochi che meritano sono ben altri
con la PS1/PS2 invece si può svariare parecchio, ce ne sono di tutti i generi, quello che è difficile è se scegliere quelli su PS2 o i precedenti su PS1 nel caso di giochi con i seguiti
per me devono assolutamente esserci Silent Hill (direi il primo su PS1) e Resident Evil (direi il primo o il secondo su PS1), migliori survival horror di sempre, e Metal Gear Solid ovviamente (il primo su PS1 anche quì)
quoto in toto, cmq per metal gear io metterei il secondo, come ho detto l'introduzione di snake sotto la pioggia acompagnata da "o fortuna" dei therion non so se la conoscete l'opera originale si chiama carmina burana, e penso che si abbini benissimo a quel video :D
Fabiaccio
03-11-2006, 17:52
non son d'accordo, uno spazietto Condemned e/o Oblivion lo meritano :).
roberto_87
03-11-2006, 19:07
non son d'accordo, uno spazietto Condemned e/o Oblivion lo meritano :).
si certo, oblivion è ok (lo penso sempre come un gioco per PC)
Condemned non so proprio cosa sia :stordita:
Fabiaccio
03-11-2006, 19:17
si certo, oblivion è ok (lo penso sempre come un gioco per PC)
Condemned non so proprio cosa sia :stordita:
http://www.condemnedgame.com/flash.php
:)
e c'è anche il thread ufficiale ;)
Complimenti per l'idea!
In un progetto così le vecchie avventure grafiche LucasArts non possono mancare!
Così come i primi Prince of Persia!
Half Life 1 (PC)
Final Fantasy VIII (PSX/PC)
Final Fantasy X (PS2)
Puzzle Bobble
King of Fighters uno qualsiasi dal primo al 99 gli altri no (Neo Geo )
Crhono Trigger (SNES)
Questi sono imho indispensabili
ciao, ripropongo allcune mie preferenze:
super mario kart (supernes);
sonic (segamegadrive)
super mario (uno qualsiasi della saga, credo che abbia introdotto il concetto di 'gioco piattaforma')
duke nukem (PC)
Pro evolution soccer (uno qualsiasi)
Gran prix 2 (PC)
Halo
Bella l'idea. Se posso dire la mia li monterei in ordine cronologico perchè vedendo la demo mi pare che i giochi vecchi vicino a quelli nuovi stonino un po'. Mi piacerebbe si vedesse l'evoluzione del mondo dei videogiochi.
Detto questo metto una mia lista.
Tetris (Arcade)
Street Fighter 2 (Arcade)
Super Mario Bros (NES)
Sonic
The secret of Monkey Island (PC)
Doom2 (PC)
Warcraft 2 (PC)
Rayman (versione PC o Saturn)
Super Mario 64 (N64)
Half Life (PC)
Zelda The Windwaker (Gamecube)
Giant Lizard
03-11-2006, 23:49
Non credo, in un'ora vengono diluiti molto bene :)
ovvio, ma un'ora di filmato diventa un pò pesantuccio... :p
:fagiano: evidentemente non hai visto il filmato sui 10 giochi "più horror" di sempre ;).
no, quale filmato? :D
e comunque resto dell'idea che il simbolo di Resident Evil siano gli zombie e non il pianoforte :) io metterei la scena dello zombie che gira la testa, subito all'inizio...
paolo1974
04-11-2006, 00:27
Questa è la mia lista e vale solo per le piattaforme a cui ho giocato:
1)C64: Pac man - Gyruss - The last ninja 1,2,3 - Outrun - Ghost'n goblins - Dragon's lair - International Karate 1,2 - Turok 2.
2)PS1: RE1, RE2, - FF6, FF7, - Parasite Eve1 - Xenogears - MGS1 - GT1 - Tomb raider 1,2,4 - PES 2 - Silent Hill - Syphon Filter - Tekken3
3)PS2: RE4, FF10 - DMC3 - Shadow of the colossus - ICO - GT4 - Dragon Quest 8 - Killzone - ZOE2.
4)PC: Half life - HL2 - Doom3 - PES5 - Prince of Persia 1,2 - FEAR - Far Cry - Soldier of fortune 2 - No one lives forever - Deux ex - GTA VC - GTA SA
per PSX - Metal Gear Solid (il primo e unico :ave: ) - Final fantasy 8 (ci sono i filmati più belli che ho visto fino ad oggi) - Soul edge (odierno soul calibour) - Tekken 3 - Gran Turismo - Ace Combat - Ridge Racer Type 4 - Crash Bandicot 3 (penso) - G-Police - Tomb Raider 2 (specie sul titanic e a venezia :sbaaav:) - Oddworld abe exodus - Tenchu - Resident evil 1&2 - Silent Hill.
Per PC - Ultima online - Doom - Doom 3- Quake 3 - Quake 4 - Return to Castle of wolfenstein - Half life 2 - Combat Flight simulator 2 - Medal of honour (tutta la serie scegli te) - Call of duty 2 - Age of Empires 2 the conquerors - TUTTA LA SERIE TOTAL WAR ASSOLUTAMENTE (se devo scegliere dico Medieval 2 che deve ancora uscire :D ) - Guild Wars - World of Warcraft - Age of wonder - Syberia - TUTTA LA SERIE MONKEY ISLAND tranne l'ultimo.
Per PS2 - Metal Gear Solid 2 e 3 - Gran turismo 4 - Pro Evolution Soccer - ZOne of the enders 2 - Shadow of colossus - Budokay tenkaichi (tutta la serie meglio l'ultimo)
Sono sicuro di aver lasciato fuori molti titoli meritevoli... mi riservo di aggiungerne!
Edit - :D
Per Nintendo 64: 007 Goldeneye - Zelda
Tetris (Arcade)
Street Fighter 2 (Arcade)
Super Mario Bros (NES)
Sonic
Edit 2 - :D
Pong (Atari)
Space Invaders (arcade)
Puzzle Bobble (non può mancare ) (arcade)
Per PSX - MicromachineV3 (multiplayer :ave: )
Edit 3 - :stordita:
DANCE DANCE REVOLUTIONNNN!! - per sala giochi
DAytona - per sala giochi
METAL SLUG!!!!!!!!!! dal 1 al 5 passando per l'X!!!! ( rom mam... hem sala giochi :D )
Slayer86
04-11-2006, 10:26
ciao ragazzi devo dire che è un'ottima idea quindi mi accingo a esprimere la mie preferenze:
-xbox: halo,halo2,nfs most wanted;
-pc:gtr2,soldier of fortune,final fantasy 8,doom 1,2,3,oblivion,morrowind;
-playstation:dirver2,gran turismo;
questi sono i giochi con cui mi sono divertito maggiormente ciao a tutti
i miei giochi! :D :D :D :D
Tyrant-Nemesis
05-11-2006, 20:01
Fra la soundtrack annovererei Passion di Utada Hikari e The Edge Of Soul, la intro a Soul Edge :)
The last ninja 1,2,3
Nostalgia...tanta.
jointrasher
06-11-2006, 10:47
ottima idea...allora...
super mario bros (nes)
duck hunt (nes)
casatelvania (nes)
metal gear solid (ps)
prince of persia (nes, pc)
metroid (nes)
f-zero (n64)
soul calibur (dreamcast)
animal crossing (ds)
nintendogs (ds)
asteroids (arcade)
bubble bobble (nes)
halo (xbox)
pong (atari)
pacman (arcade)
morrowind (pc)
mafia (pc)
max payne (pc)
warcraft III (pc)
mario kart double dash (gc)
super mario 64 (n64)
oblivion (x360)
resident evil (ps)
zelda (nes)
zelda oot (n64)
re4 (gc)
pgr3 (x360)
....poi nn so qualcosa del game&watch secondo me è d'obbligo...ma nn saprei cosa mettere....
Equivoco
07-11-2006, 08:21
le mie preferenze sono:
super mario bros 1
super mario kart
zelda in generale
shenmue 1-2
neo geo world cup 98
monkey island 1-2-3-4
simon the sorcerer1-2
sam e max
legend of dragoon
age of empire1-2
gothic 1-2
kindom hearts
final fantasy 7-9
gta sant'andreas
metal slug tutti
ico
pang 3
king's quest tutti(non ci vado pazzo ma hanno fatto sicuramente storia)
tomb raider
quake 3
dragon quest 8
gran turismo 4
MGS 1-2-3-4 e 1-2 del nintendo (mi sembra il gioco piu adatto per vedere le evoluzioni dei videogiochi assieme a final fantasy)
finisco qua se no consumo tutta la pagina
come canzone lo stage di guile non puo mancare, e la canzone dei blur di fifa 98-99
cmq consiglieri di mettere almeno un gioco per ogni console che ha fatto storia
magari con un po di presentazione della console
Tyrant-Nemesis
08-11-2006, 08:38
Pensavo: si potrebbe dividere il "filmatone" in capitoli piccoli, della lunghezza di una "canzone" ciauscuno. Potremmo dar loro dei titoli significativi, in modo che risultino più "d'impatto" :)
Slayer86
09-11-2006, 19:57
Pensavo: si potrebbe dividere il "filmatone" in capitoli piccoli, della lunghezza di una "canzone" ciauscuno. Potremmo dar loro dei titoli significativi, in modo che risultino più "d'impatto" :)
ottima idea...
DarkSiDE
11-11-2006, 10:51
- final fantasy 7 e tattics
- la serie tekken (in particolare 2 e 3)
- killer instict
- mario 64
- zelda
- turok
- super street fighter II (anche l'ex e l'alpha)
- wave race
- wipeout
- f-zero
- mario kart
- house of dead (2,3,4)
- doom 2 e 3
- quake 4
- pes (..)
- unreal
- half life
- the sims
- metal gear solid
- splinter cell
- max payne
- bust a move (quello di ballo)
- castlevania
- puzzle fighter
- kartia
- gran turismo
- kof 97-98-99
Secondo me si potrebbe partire da quelli più vecchi, tipo i platform/picchiaduro 2d(mario bros,sonic,street fighter,mk) e andare avanti verso il 3d e i giochi più recenti in genere (tekken, dead or alive,ecc)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.