PDA

View Full Version : ASUS A7N8X-X Overclock

jdoom
31-10-2006, 14:24
Ciao a tutti.
Ho una scheda madre Asus A7N8X-X con montato un Athlon Xp 2800+ e (da stasera) 2 Gb di RAM Kingstone DDR400.

Volevo overclockare il mio sistema, avendo letto che è possibile portare un 2400+ a 2,4 GHz reali in quanto la mia scheda madre lo permette senza problemi (http://www.socketzone.com/modules/tutorials/tutorial-62.html)

Ogni volta che provo a cambiare qualcosa da BIOS, il sistema si blocca e mi tocca resettare i CMOS....

Perciò volevo chiedere a voi esperti come fare per aumentare, magari anche di poco, le prestazioni del mio pc senza comunque danneggiarne i componenti.

Ringrazio anticipatamente,
Luca

Pinzo
31-10-2006, 16:18
Ho avuto anch'io quella mobo,ma il chipset nn mi consentiva di andare oltre i 200mhz.Per andare più su ci vorrebbe l'nforce 2 ultra.
Prova a salire di 10mhz di fsb alla volta.
Il processore ha il molti sbloccato?
Se si,prova a vedere,mantenendo la frequenza di dafault,a quanto puoi arrivare con l'fsb.Poi comincia ad alzare un il molti e guarda a quanto puoi arrivare di freq massima con i voltaggi default.
Se proprio non ne vuole sapere,imposta un v-core leggermente piu alto dell'originale e guarda se va,in caso fai qualche tet tipo prime95 o superpi da 32mb.
Se il molti è bloccato prova a salire di fsb a passi di 5-10mhz.Se non sale,alzi un pò il v-core al processore.
Le ram le devi impostare a 200mhz ,o comunque in sincrono col fsb.
Okkio che a 200mhz le ram,anche se sono ddr400 possono dare problemi di incompatibilità(questa scheda è un pò tribolosa).

Prova anche qualche bios diverso,magari moddato per alzare il voltaggio anche al chipset.
Attento che l'nforce 2 scalda e di brutto,ti consiglio una bella ventolozza sul chipset passivo della scheda madre.
Prova ,ciao!