PDA

View Full Version : Creare un DVD unendo parti di altri DVD...

sc82
31-10-2006, 13:54
Ho comprato il cofanetto da 8 DVD della prima serie di Lost. :)

Dato che mi piace conservare perfettamente i supporti originali che acquisto, ho pensato di fare delle copie per l'uso quotidiano, in modo da non strisciare o rovinare gli originali.

Il cofanetto è strutturato mettendo 4 episodi su ogni 6 dei DVD, e una puntata sull'ultimo (le puntate sono 25 in tutto).

Io ho pensato di creare 5 DVD, ognuno con 5 episodi, che ci starebbero giusti senza bisogno di ricompressione, una volta tolte le tracce audio inglese, spagnolo ecc.. e i menù che non servono.

Ora, come faccio a fare questo?

Ho provato con TMPGEnc DVD Author, programma che sarebbe assolutamente perfetto per il mio scopo, tra l'altro molto semplice da usare, se non fosse per il fatto che non supporta i sottotitoli, che in Lost sono necessari!!

Non sono riuscito a capire se esiste qualche altro programma simile che supporta anche i sottotitoli, oppure se esiste qualche altro modo alternativo di procedere...

UlissePolifemo
31-10-2006, 17:58
DvdLabPro ... ma non è freeware

mister pink
31-10-2006, 22:02
Ti basta dvd shrink.

Invece di fare la copia integrale del DVD, usa la modalità "re-author", che ti permette di scegliere quali titoli, capitoli, tracce audio o video, sottotitoli, extra, ecc.. inserire nella struttura del DVD che vuoi creare. Le procedure sono estremamente semplici ed intuitive.

Certo non può creare i menù e ti inserirà ogni episodio come un titolo a se stante accodato agli altri secondo l'ordine che gli hai dato tu (finisce uno e attacca l'altro).

Non è il massimo, ma è gratuito e, per delle copie da battaglia, può anche andare bene...

Se non ce l'hai già, Dvd Shrink lo puoi scaricare da qui (in fondo alla pagina, nella categoria VOB Tools):

http://www.doom9.org/software.htm

Qui trovi delle buone guide in italiano:

http://www.alientech.it/dvd/dvdshrink/shrink.htm

http://www.pizzairc.it/dvd_shrink.php

http://digilander.libero.it/andypanix/DVD/DVD_Shrink.html

sc82
01-11-2006, 10:18
DVD Shrink lo conosco, lo uso da sempre. ;)

Però non mi pare permetta di selezionare titolo provenienti 2 o più DVD diversi, da mettere sul DVD da creare, che è quello che serve a me!

mister pink
01-11-2006, 15:07
DVD Shrink permette di accedere al contenuto dei DVD anche se quest'ultimo è stato copiato sull'HD.

Se provvedi a "rippare" il contenuto dei vari DVD che ti interessano sull'HD, DVD Shrink ti permette di creare la struttura del DVD da masterizzare prendendo i "pezzi" che ti servono da dove ti pare.

Io l'ho già fatto, proprio con i DVD di una serie televisiva: ho creato dei dischi contenenti solo gli episodi che mi piacevano di più. Il tutto utilizzando solo DVD Shrink e le sue utili (anche se basilari) funzioni di re-authoring.

Però, il problema lo puoi risolvere anche se hai due unità ottiche in grado di leggere i DVD: metti un disco in ogni unità e prelevi 4 episodi da un DVD e un episodio dall'altro...

DVD Shrink può fare parecchie cose, più di quante siano indicate nelle guide: dipende solo dalla fantasia di chi lo usa. ;)

sc82
01-11-2006, 15:25
DVD Shrink permette di accedere al contenuto dei DVD anche se quest'ultimo è stato copiato sull'HD.

Se provvedi a "rippare" il contenuto dei vari DVD che ti interessano sull'HD, DVD Shrink ti permette di creare la struttura del DVD da masterizzare prendendo i "pezzi" che ti servono da dove ti pare.

Io l'ho già fatto, proprio con i DVD di una serie televisiva: ho creato dei dischi contenenti solo gli episodi che mi piacevano di più. Il tutto utilizzando solo DVD Shrink e le sue utili (anche se basilari) funzioni di re-authoring.

Però, il problema lo puoi risolvere anche se hai due unità ottiche in grado di leggere i DVD: metti un disco in ogni unità e prelevi 4 episodi da un DVD e un episodio dall'altro...

DVD Shrink può fare parecchie cose, più di quante siano indicate nelle guide: dipende solo dalla fantasia di chi lo usa. ;)

Cavolo hai ragione!! :)
Grazie mille per la dritta! ;)
Ho spesso usato il Re-Author ma non mi ero mai accorto della possibilità di selezionare i "pezzi" praticamente dalle cartelle del disco fisso, credevo si potesse fare solo da Open Disc o Open Files.

A questo punto posso già fare quello che voglio, ti chiedo solo un'altra cosa: un lettore DVD da tavolo come vede un DVD contenente vari titoli e nessun menù? Vede come se fosse un unico titolo lungo con tutti i capitoli dei vari episodi messi in fila?
So che farei prima a provare che a chiedere ma fino alla settimana prossima sono senza masterizzatore, e nel frattempo volevo già prepararmi i DVD da masterizzare sull'hdd.
Conosci anche qualche altro programma che permetta la creazione di un menù, anche estremamente semplice, mi basterebbe solo la selezione dell'episodio, e che non mi levi i sottotitoli come fa TMPGEnc DVD Author?

mister pink
01-11-2006, 17:06
Per quanto riguarda la prima domanda, posso dirti che i lettori DVD da tavolo di norma non manifestano problemi particolari con i DVD Video privi di menu. La cosa importante è che la struttura dei files e del DVD rispetti gli standard previsti per i DVD Video e, da questo punto di vista, DVD Shrink fa un lavoro ineccepibile.

In genere l'unica "scomodità" è rappresentata dal fatto che, al temine di ogni titolo (episodio), invece di ritornare ai menu (che non esistono), parte automaticamente l'episodio (titolo) successivo. Se vuoi andare direttamente agli episodi seguenti, puoi farlo spostandoti in avanti con il pulsante del telecomando che serve a saltare ai capitoli successivi a quello che stai guardando.

Per quanto riguarda l'authoring dei DVD, la quasi totalità dei software dedicati a questo tipo di attività sono a pagamento. Io praticamente non ho mai fatto dell'authoring "serio", per cui non ho mai sentito l'esigenza di procurarmi uno di questi software.

Ci sono poche soluzioni free, in questa guida ce n'è una:

http://www.divxdoor.it/index.aspx?page=guide/dvdauthorgui/dvdauthorgui.html